Serie AGiornata 15 - sabato 9 dicembre 2023Giornata 15 - sab 9 dic
Fine
Atalanta
Lookman A. 38', 55'Muriel L. 90' + 5'
3 - 2
Milan
Giroud O. 45' + 3'Jovic L. 80'
Atalanta
Lookman A. 38', 55'Muriel L. 90' + 5'
3 - 2 Milan
Giroud O. 45' + 3'Jovic L. 80'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atalanta-Milan 3-2, gol e highlights: magia di tacco di Muriel al 95'

Spettacolo a Bergamo, con i rossoneri che vanno sotto due volte (doppietta di Lookman) e per due volte la riprendono con i gol di Giroud e Jovic, poco dopo il suo ingresso in campo. Poi nel recupero la decide una magia di tacco di Muriel. La Dea torna al successo che mancava da 4 giornate, il Milan si ferma dopo due vittorie consecutive in campionato

CLASSIFICA

Come stanno Atalanta e Milan

Momenti opposti, almeno in campionato (nelle coppe va al contrario, come vedremo). La Dea viene dal pesante ko contro il Torino, più in generale da due sconfitte di fila (e nessuna vittoria nelle ultime 4); il Milan cerca il terzo successo di fila in campionato. Tutto il contrario in Europa, dove l'Atalanta ha già centrato il passaggio agli ottavi di Europa League, mentre i rossoneri rischiano seriamente di uscire dalla Champions

Atalanta, le scelte di Gasperini

Djimsiti, in dubbio fino a ieri, recupera ed è regolarmante al centro della difesa a 3, in cui arretra ancora una volta De Roon. A centrocampo spazio dunque a Pasalic, accanto a Ederson, con Zappacosta-Ruggeri sulle fasce. Davanti, come contro il Torino, Lookman e l'ex De Ketelaere. Alle loro spalle Koopmainers.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, De Roon; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmainers; Lookman, De Ketelaere. All. Gasperini

Milan, le scelte di Pioli

In vista della decisiva trasferta di Champions a Newcastle, Pioli ha preservato Leao, di rientro da un infortunio, non convocandolo. Rientra invece dalla squalifica Giroud, titolare al centro del tridente completato da Pulisic e Chukwueze. L'esperimento con Theo Hernandez al centro della difesa, provato contro il Frosinone, ha convinto e viene riproposto dato che dietro è ancora emergenza.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Reijnders, Musah; Chukwueze, Giroud, Pulisic. All. Pioli

statistiche

Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime cinque gare di Serie A contro l’Atalanta (4 vittorie, 1 pareggio): i rossoneri non arrivano a sei partite di fila senza perdere con i bergamaschi dal periodo tra 2008 e 2012 (sei gare in quel caso).

statistiche

L’Atalanta ha pareggiato 44 delle 124 partite di Serie A contro il Milan: contro nessuna avversaria ha impattato più volte nella competizione (44 anche contro la Juventus); nonostante questo, è arrivata solo una “X” negli ultimi sei confronti tra le due formazioni (1-1 il 21 agosto 2022), a fronte di quattro successi rossoneri e uno nerazzurro.

statistiche

L’Atalanta ha vinto solo una delle sette partite casalinghe contro il Milan in Serie A con Gian Piero Gasperini in panchina (3 pareggi, 3 sconfitte): 5-0 il 22 dicembre 2019; più in generale, quello è l’unico degli ultimi 15 confronti casalinghi contro i rossoneri in campionato in cui i bergamaschi hanno tenuto la porta inviolata.

statistiche

Il Milan ha vinto almeno nove delle prime 14 gare di Serie A per quattro stagioni di fila solo per la seconda volta nella sua storia, dopo esserci riuscito anche tra il 2002/03 e il 2005/06, quando alla guida dei rossoneri c’era Carlo Ancelotti.

statistiche

L’Atalanta ha perso 14 gare di Serie A nel 2023 (17 vittorie, 6 pareggi) e non fa peggio in un singolo anno solare dal 2015 (15); inoltre, dopo i ko contro Napoli e Torino, i bergamaschi potrebbero registrare tre sconfitte consecutive in campionato per la prima volta da novembre 2022.

statistiche

Il Milan è imbattuto da sette gare di Serie A giocate fuori da San Siro (5 vittorie, 2 pareggi); tuttavia, dopo i 2-2 contro Napoli e Lecce, i rossoneri potrebbero pareggiare tre trasferte di fila in campionato per la prima volta da dicembre 2018, con Gennaro Gattuso in panchina.

statistiche

L’Atalanta è, insieme al Genoa, una delle due squadre che non hanno ancora trovato il gol su rigore o su calcio di punizione (diretto o indiretto) in questa Serie A.

statistiche

Mario Pasalic è stato coinvolto in tre gol in quattro gare giocate al Gewiss Stadium in Serie A contro il Milan: per lui un passaggio vincente e due reti, la più recente il 3 ottobre 2021. In rossonero ha giocato 24 gare nella Serie A 2016/17, segnando cinque reti.

statistiche

Olivier Giroud ha segnato cinque gol nelle prime sei presenze fuori casa in questo campionato; un solo giocatore del Milan è riuscito a realizzare più reti in trasferta in una stagione di Serie A dopo aver compiuto 36 anni: Zlatan Ibrahimovic (sette nel 2019/20, otto nel 2020/21 e sette nel 2021/22).

statistiche

Christian Pulisic ha segnato cinque reti e fornito due assist nelle prime 12 presenze in questa Serie A, eguagliando la sua miglior partenza in termini di gol e passaggi vincenti dopo lo stesso numero di gare giocate in un singolo campionato nei maggiori cinque tornei europei (cinque gol e due assist dopo 12 gare anche con il Chelsea nella Premier League 2019/20, ma rimase a secco di partecipazioni alla 13a presenza).