Il Napoli ha perso tre partite di fila tra tutte le competizioni per la prima volta dall'ottobre 2016, con Maurizio Sarri alla guida in quel caso.
NON È PIÙ DISPONIBILE
Juventus–Napoli: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Juventus-Napoli su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Allianz Stadium venerdì 8 dicembre 2023 alle ore 20:45.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Juventus e Napoli e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Juventus–NapoliCampionato: Serie A
Data: venerdì 8 dicembre 2023
Orario calcio d’inizio: 20:45
Stadio: Allianz Stadium
Juventus-Napoli 1-0, gol e highlights: decide Gatti, Allegri (per ora) torna primo
La Juve batte il Napoli e torna in vetta alla classifica in attesa dell'Inter, in campo sabato sera su Sky contro l'Udinese. Partita intensa con tante occasioni, soprattutto nel primo tempo, da Vlahovic a Kvara e Di Lorenzo, fermato da un miracolo di Szczesny. Nella ripresa il gol partita arriva con Gatti su assist di Cambiaso. Mazzarri resta a quota 24 punti, Allegri (otto vittorie nelle ultime nove) va a 36 a +1 sui nerazzurri
Juve (per ora) di nuovo prima e davanti all'Inter
Gatti il migliore, 7 anche a Rabiot
Decide Gatti, "bomber" della Juve
Nelle ultime sette partite della Juve è arrivato solo un gol degli attaccanti (Vlahovic contro l'Inter, l'unica non vinta). E nell'arco di queste sette partite solo Gatti ha segnato due gol:
- MIL-JUV Locatelli
- JUV-VER Cambiaso
- FIO-JUV Miretti
- JUV-CAG Bremer - Rugani
- JUV-INT Vlahovic
- MON-JUV Rabiot - Gatti
- JUV-NAP Gatti
La Juve batte 1-0 il Napoli, decide Gatti

90'+4 - Osimhen fermato per un fallo di mano, poi scatta un po' di tensione coi giocatori della Juve, soprattutto con Locatelli. Ammoniti entrambi.
90'+2 - Iling e Rugani per McKennie e Cambiaso. Esauriti i cambi dai due allenatori. Forse si giocherà per 30 secondi in più oltre i cinque di recupero.
90' - Iniziano cinque minuti di recupero. Napoli tutto in avanti.
88' - Subito giallo per Cajuste che era l'unico diffidato in casa Napoli: salterà il Cagliari.
86' - Simeone e Cajuste per Kvara e Lobotka. Sono le ultime due mosse di Mazzarri.
86' - Raspadori innesca bene Di Lorenzo in inserimento sulla destra dell'area: il tiro è forte e sul primo palo, ma largo.
85' - Giallo per proteste ad Ostigard in panchina.
84' - Juan Jesus ci prova di testa su cross di Kvara dalla sinistra: palla alta.
82' - Kean e Alex Sandro per Chiesa e Kostic.
72' - Raspadori per Politano e Zanoli per Natan.
Gol annullato a Osimhen!
70' - Che rischio per Szczesny! Il portiere della Juve rilancia male dal fondo e regala palla a Politano sui 35 metri, che manda subito in porta Osimhen di testa. Gol del nigeriano, che però partiva da posizione irregolare.
70' - Subito dentro Milik. Vlahovic esce sulle sue gambe in condizioni che sembrano rassicuranti. Sarà comunque da valutare.
Problemi per Vlahovic
69' - Ha sentito tirare e si è lasciato cadere a terra. Cure in corso per lui.
66' - Chiesa salta un uomo, si accentra e spara col destro a giro dal limite: palla alta.
65' - Elmas per Zielinski nel Napoli.
Proteste Juve per un possibile mani in area
63' - Angolo Juve dalla sinistra: in mezzo svetta Bremer, poi c'è un rimpallo su Di Lorenzo, colpito di spalle. Per Orsato si gioca. Il Var conferma la sua decisione.
63' - Giallo per Juan Jesus a fine azione: aveva steso Vlahovic su ripartenza della Juve (con Orsato che aveva concesso vantaggio ai bianconeri).
58' - Bremer salta scomposto su Osimhen: giallo (non era diffidato).
Federico Gatti è il difensore che ha segnato più gol nel nostro campionato (tre) - estendendo il dato ai cinque principali campionati europei, solo Álex Grimaldo (sette), Jeremie Frimpong e Robin Gosens (quattro ciascuno) contano più reti del centrale della Juventus.
Prima di Fedrico Gatti, l'ultimo difensore della Juventus che aveva segnato in due partite di fila in Serie A era stato Alex Sandro nel gennaio 2016.
Gatti! La Juve passa in vantaggio!
51' - Altro bel cross di Cambiaso, dalla destra col mancino a centro area. In mezzo attaccano in tre, uno di loro è Gatti che impatta di testa e batte Meret da pochi passi.

Palo di Vlahovic (in fuorigioco)
49' - La posizione di offside segnalata era quella di McKennie, lanciato in profondità da Locatelli, e autore dell'assist in orizzontale per il piazzato di Vlahovic da centro area. L'ex viola prende il palo in pieno (e poi si alza la bandierina).
46' - Non ci sono cambi.
Partita bella e intensa, manca solo il gol
Pronti e via è il Napoli a partire forte, un brivido dopo 58 secondi e soprattutto un tiro a giro di Politano fuori di poco. La Juve, però, non sta a guardare e al 19' crea la prima grande chance con Vlahovic, murato in extremis da Natan prima ancora di Meret. Il Napoli fa dunque il paio di grandi chance (sprecate) con quella di Kvara, che si divora solo contro Szczesny il vantaggio. Proprio il portiere bianconero è pazzesco su Di Lorenzo in area al 38'.

45'+1 - Giallo per Kvara. Innervosito dopo un contatto con Gatti, il georgiano batte la rimessa laterale addosso al difensore bianconero. Orsato lo ammonisce (ma non era diffidato, lo sono Cajuste, Cambiaso e lo stesso Gatti).
45' - Uno di recupero.
Miracolo di Szczesny!
38' - Una parata pazzesca del portiere della Juve! Punizione Napoli dalla tre quarti di sinistra, una deviazione della difesa della Juve manda il pallone verso Di Lorenzo, tutto solo sul centro sinistra dell'area a distanza di 8-9 metri dalla porta: il portiere bianconero ha un riflesso incredibile con la mano di richiamo e salva il risultato.
0.87 per la Juve e 0.72 per il Napoli di Expected Goals. Di fatto, le due grandi chance per Vlahovic e Kvara avrebbero già potuto fissare il parziale sull'1-1.
Kvara si divora un gol quasi fatto!
28' - Ripartenza Napoli con Osimhen che lavora palla sulla destra e trova Kvara tutto solo con un pallone orizzontale sui 40 metri. Con Bremer fuori posizione, il georgiano ha tempo di controllare, avanzare e calciare in area tutto solo contro Szczesny. Il tiro, però, va clamorosamente alto.
C'è anche il supertifoso Bagnaia allo Stadium

20' - Ancora slalom speciale di Chiesa: parte dalla sinistra, ne salta due ed entra in area. Ma il suo cross al centro viene sventato dalla difesa del Napoli.
Super palla gol per Vlahovic
19' - Fin qui la più grande della partita. Chiesa lavora palla sulla sinistra e illumina pescando Vlahovic tutto solo al centro: il tiro del serbo viene però clamorosamente sventato da Natan. Sulla ribattuta ci prova anche McKennie ma Meret lo neutralizza.
11' - Cambiaso mette al centro un pallone insidioso dalla destra: Rabiot al centro e Kostic sul secondo palo non ci arrivano di poco. Inizio sprint di partita.
Occasione Politano!
10' - Politano con la sua solita mossa: si accentra dalla destra e prova il mancino a giro dal limite da posizione centrale. Palla larga di poco!
8' - Di Lorenzo vicino a quello che sarebbe stato un gol clamoroso (quasi) da fondo campo. Cross teso, forse deviato, con palla che arriva verso la porta di Szczesny, bravo a bloccare il tiro a sorpresa appena prima della linea.
Si fa vedere la Juve!
7' - Ripartenza bianconera con Cambiaso all'uno contro uno sulla destra dell'area. Il suo tiro, stretto sul primo palo, esce però largo.
Buon inizio del Napoli
5' - E' la squadra di Mazzarri ad essere partita forte. 80% di possesso e tre corner, fin qui solo un piccolo brivido al primo minuto.
1' - 58 secondi e primo brivido! Cross di Politano su punizione dalla tre quarti di destra: palla insidiosa, alla fine è Danilo a salvare e mandare in corner. Palla comunque out vicina al palo.

©Ansa
Juve in bianconero, Napoli in azzurro. Ci siamo quasi: squadre in campo!
Orsato è l'arbitro di oggi
- Assistenti: PERETTI – PERROTTI
- IV: MARCENARO
- VAR: DI PAOLO
- AVAR: PAGANESSI
Qualche scatto dal riscaldamento… Danilo pronto a tornare titolare. Osimhen si protegge dal freddo di Torino.


Giuntoli: "C'è grande emozione"
Le sensazioni dell'ex Giuntoli: "C'è grande emozione nel rivedere tanti ragazzi che hanno condiviso tanti anni con me. Sono contento di essere qui e penso al presente e al futuro bianconero. Caso Pogba? Aspettiamo ultimo grado di giudizio prima di dire la nostra, ci confronteremo anche col suo entourage. Differenze tra Napoli e Torino? La Juve è un club molto seguito nel mondo, c'è una pressione mediatica superiore". Un commento su Chiesa: "Si può esprimere sia da esterno che da seconda punta, Allegri lo sta utilizzando al meglio". E sulla Juve e l'addio al Napoli: "Le motivazioni sono molto importanti, c'era voglia di iniziare un nuovo percorso. Restiamo coi piedi per terra, lavoriamo giorno per giorno e guardiamo al quarto posto" - le sue parole a DAZN.
I nomi per cambiare la partita in corso
• A disposizione per Allegri ci sono Perin, Pinsoglio, Alex Sandro, Huijsen, Rugani, Miretti, Nicolussi Caviglia, Honge, Milik, Yildoz, Iling e Kean
• A disposizione di Mazzarri: Gollini, Contini, Ostigard, Zanoli, Demme, Elmas, Cajuste, Lindstrom, Simeone, Zerbin, Gaetano e Raspadori
Riscaldamento in corso, un grado a Torino. Intanto, Allegri viene premiato come allentore del mese della A di novembre.
Mazzarri: "Concedere meno, ma giocando bene"
"Abbiamo lavorato sugli errori, dobbiamo concedere meno occasioni pur facendo il nostro gioco, che è un bel calcio. Le due vittorie dell'anno scorso? Ho guardato tutto dell'anno scorso, ma ogni anno ha una storia diversa, oggi dobbiamo pensare a noi" - ha detto a DAZN.
Le scelte ufficiali di Mazzarri
• NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri
• Nel Napoli Osimhen al centro dell'attacco. Out Mario Rui con Natan a sinistra e Juan Jesus centrale con Rrahmani
Le scelte ufficiali di Allegri
• JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri
• Nella Juve torna Danilo dal 1', anche Locatelli ce la fa e parte titolare. Chiesa-Vlahovic davanti

Allegri contro Mazzarri: un classico che diventa inedito
16^ sfida fra i due allenatori toscani che si sono affrontati la prima volta 15 anni fa. Poi diversi derby, sia a Milano che a Torino, ma mai in un Juventus-Napoli. Il bilancio dei precedenti a favore del bianconero
Dalla A di Ancelotti alla Z di Zalayeta
Tutto pronto per un nuovo capitolo della grande sfida che ha visto tanti incroci nel passato: giocatori volati da Torino a Napoli, altri da Napoli a Torino e doppi ex storici. Milik è l'unico del presente nelle due rose. Allegri è un caso unico: giocatore di una e allenatore dell'altra. Senza dimenticarci l'ultimo "doppio", Cristiano Giuntoli
la Juve può tornare (momentaneamente) prima, il Napoli farsi sotto sul Milan
L'Uomo della domenica: "Gianluca Vialli - Confesso che ho vissuto"
Da venerdì 8 dicembre (alle 19 su Sky Sport Uno e alle 22.30 su Sky Sport Calcio), il ricordo di una persona indimenticabile, della storia dello sport e nella storia di Sky. Giorgio Porrà racconta l’uomo, il fuoriclasse, nella sua dimensione più intima...
La Juventus ha vinto solo una delle ultime sette partite contro il Napoli in campionato (1 pareggio, 5 sconfitte): 2-1 il 7 aprile 2021, con i gol di Cristiano Ronaldo e Paulo Dybala per i bianconeri e Lorenzo Insigne per i partenopei.
Il Napoli è rimasto imbattuto in tre delle ultime sei trasferte di Serie A contro la Juventus (2 vittorie, 1 pareggio), tante volte quante nelle precedenti 12 gare esterne contro i bianconeri; i partenopei, inoltre, hanno trovato la rete in ciascuna delle ultime sette partite fuori casa contro la Vecchia Signora e mai hanno fatto meglio contro questa avversaria nella competizione (sette anche tra il 1948 e il 1956).
Il Napoli ha perso 70 gare di Serie A contro la Juventus, contro nessuna avversaria ha registrato più sconfitte nella competizione (alla pari dell’Inter); la formazione bianconera è, inoltre, quella contro cui i partenopei hanno subito più reti nel massimo campionato (225).
La Juventus è la squadra che ha ottenuto più punti in casa in questo campionato: 17 (5 vittorie, 2 pareggi), esattamente gli stessi che aveva registrato dopo le prime sette gare interne della scorsa stagione, torneo in cui trovò il successo anche nell’ottava.
Il Napoli è la squadra che ha ottenuto più punti in trasferta (17) rispetto a quanti registrati in casa (7) in questa Serie A: +10 (seguono in questa classifica Empoli e Inter, con una differenza di +3).
La Juventus è la squadra che ha segnato più reti su sviluppi di calcio d’angolo in questa Serie A (cinque), tra cui tre dei sei più recenti realizzati in casa; dall’altra parte, il Napoli è una delle tre che non hanno ancora trovato il gol da queste situazioni di gioco (insieme a Bologna ed Empoli).
Da un lato, il Napoli è la squadra che ha tentato più conclusioni in seguito a un recupero offensivo in questa Serie A (sequenze su azione iniziate 40 metri o meno dalla porta avversaria), 29; dall’altra, solo la Salernitana (sei) ne conta meno della Juventus (nove).
Dusan Vlahovic ha realizzato quattro gol nelle sue quattro gare casalinghe giocate da titolare in questa Serie A (solo Andrea Colpani, sei, e Lautaro Martínez, cinque, hanno segnato di più in incontri domestici). Tuttavia, l’unica rete dell’attaccante della Juventus contro il Napoli nella competizione è arrivata entrando a gara in corso (il 18 gennaio 2020 con la Fiorentina).
Piotr Zielinski e Wojciech Szczesny sono due dei tre giocatori polacchi con più presenze in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (insieme a Lukasz Skorupski, 262): il centrocampista del Napoli è prossimo alle 350 gare giocate nella competizione (attualmente a 349), mentre il portiere della Juventus è a quota 249.
Giacomo Raspadori ha realizzato tre gol in 306 minuti giocati contro la Juventus in Serie A - solo contro il Genoa ha all’attivo più reti nella competizione (quattro) - e tra questi c’è il centro più tardivo dell’attaccante del Napoli nella competizione: lo scorso 23 aprile, in trasferta, al minuto 92:48, decisivo per l’1-0 finale
Statistiche e tabellino di Juventus-Napoli
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 33.6% | 66.4% | ||
Tiri in porta | 2 | 1 | ||
Tiri totali | 11 | 13 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 2 | 2 | ||
Falli commessi | 11 | 12 | ||
Ammonizioni | 2 | 4 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 3 | 6 |
Juventus-Napoli 1-0: video, gol e highlights
Va alla Juve il big match che ha aperto la 15^ giornata del campionato. Subito partenza forte del Napoli: una chance per Politano. Poi la grande palla gol per Vlahovic e due enormi occasioni per Kvara e Di Lorenzo (sventato da un miracolo di Szczesny). Nella ripresa il gol partita arriva con Gatti su assist di Cambiaso. Mazzarri resta a quota 24 punti, Allegri va a 36 a +1 sull'Inter, in campo sabato sera su Sky contro l'Udinese
Notizie Correlate
Volata scudetto: i calendari di Inter e Napoli
Napoli e Inter sono a pari punti, a quota 71. La squadra di Conte ha vinto 1-0 a Monza con gol di...
)
Inter e Napoli a pari punti: cosa dice la regola
Con la sconfitta dell'Inter a Bologna e il successo del Napoli a Monza, le squadre di Conte e...
)
Big Mc: solo in due sbloccano più partite di lui
Contro il Monza ci ha pensato sempre lui: Scott McTominay è il secondo miglior marcatore nel suo...
)
Conte: "Porto aspettative, ma non sono stupido"
Dopo la vittoria firmata McTominay l'allenatore torna sulle discusse parole della vigilia: "Qui...
)
Le pagelle di Monza-Napoli 0-1: McTominay Mvp
Il Napoli si impone 1-0 sul campo del Monza, grazie al gol di McTominay nel secondo tempo. Lo...
)
Gli highlights di Monza-Napoli 0-1
Il Napoli batte il Monza e aggancia l'Inter in vetta alla classifica del campionato. 71 punti a...
)
Dove vedere Monza-Napoli
La partita Monza-Napoli della 33^ giornata di Serie A, si gioca sabato 19 aprile alle ore 18 e...
)
Tudor: "Yildiz da vedere, Koop a forte rischio"
Giornata di conferenza stampa in casa Juventus in vista della partita di lunedì contro il Parma....
)
Serie A, indisponibili e squalificati per la 33^
L'Udinese perde una pedina importante in attacco: contro il Torino dovrà fare a meno di Lorenzo...
)
Addio a Drago, l'ex Juve e Empoli aveva 62 anni
Il calcio italiano piange Giulio Drago, ex portiere scomparso a 62 anni all'ospedale San Giuseppe...
)
Probabili formazioni 33^ giornata: le ultime news
La Serie A torna in campo dopo la parentesi europea. Nell’ultimo turno le prime 4 della...
)
Out Neres, c'è Spinazzola: probabili Monza-Napoli
Il Napoli sfida il Monza nel match della 33^ giornata di Serie A, con gli uomini di Antonio Conte...
)