In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Udinese-Bologna 3-0: gol e highlights. A segno Pereyra, Lucca e Payero

Al Bluenergy Stadium l'Udinese ottiene la prima vittoria casalinga, battendo 3-0 il Bologna. Dopo metà primo tempo Pereyra firma il vantaggio. A inizio ripresa Lucca sigla il raddoppio, Payero chiude i giochi con la sua prima rete in Serie A. Si ferma momentaneamente la corsa Champions della squadra di Thiago Motta

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Concluso il primo incontro del sabato

Nel frattempo è terminata la sfida delle 12.30 tra Atalanta e Lecce.

RIVIVI IL MATCH

Chi è Maduka Okoye

Classe 1999, il portiere è nato a Dusseldorf, in Germania, da genitori di origine nigeriana. Cresciuto tra Bayer Leverkusen e Fortuna Dusseldorf, ha iniziato a imporsi nei professionisti durante il suo periodo in Olanda, allo Sparta Rotterdam. Qui le sue prestazioni vengono notate dal Watford che lo acquista per 5 milioni e dalla scorsa estate è arrivato in Friuli. Viene particolarmente apprezzato per la sua qualità con i piedi e ha lasciato ottime impressioni anche con la Nazionale nigeriana, dove ha totalizzato 8 clean sheet in 16 presenze. Con l'Udinese è al debutto in A ma ha giocato in Coppa Italia

Formazioni ufficiali

UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca. All. Cioffi.

BOLOGNA (4-2-3-1):
Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Moro; Urbanski, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta

statistiche

Gli ultimi precedenti

L’Udinese ha perso le ultime due gare contro il Bologna in Serie A (1-2, il 15 gennaio e 0-3 il 2 aprile 2023) e potrebbe infilare tre sconfitte di fila contro i rossoblù nella competizione per la prima volta dal periodo tra marzo 2003 e febbraio 2004, con Luciano Spalletti alla guida.

Bologna, tendenza rovesciata a Udine

L’Udinese non ha trovato il successo in nessuna delle ultime tre sfide interne contro il Bologna in Serie A (2 pareggi, 1 sconfitta), dopo che aveva ottenuto quattro vittorie casalinghe consecutive contro questa avversaria nella competizione.

Pareggio costante a Udine

L’Udinese ha pareggiato le ultime cinque gare interne di campionato, solo una volta ne ha pareggiate di più consecutivamente in casa nella sua storia in Serie A: tra settembre 1982 e gennaio 1983, nove, con Enzo Ferrari in panchina.

Bologna (quasi) imbattibile lontano dal Dall'Ara

Il Bologna ha perso solo una delle nove trasferte in questa stagione (2 vittorie, 6 pareggi): contro la Fiorentina lo scorso 12 novembre - soltanto Inter, Bayer Leverkusen e Girona (tutte a quota zero sconfitte fuori casa) hanno fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 tra tutte le competizioni.

Udinese abbonata al segno X

L’Udinese è la terza squadra che ha ottenuto almeno 11 pareggi nelle prime 17 partite di una singola stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo l’Inter (12 nel 2004/05) e il Torino (11 nel 2007/08) – l’ultima con almeno 12 segni “X” nelle prime 18 è stata l’Inter 2004/05.

Andata da record per il Bologna

Per la prima volta nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), il Bologna ha superato quota 30 (31) nelle prime 17 partite giocate di un campionato di Serie A – dopo 18 gare l’ultima volta in cui ha fatto meglio, considerando da sempre i tre punti a vittoria, è stata nel 1963/64 (41).

Bologna, difesa da podio

Solo Inter (8) e Juventus (11) hanno subito meno gol del Bologna (12) in questo campionato, in tutte le sette occasioni in cui i rossoblù hanno incassato al massimo 12 reti dopo le prime 17 gare stagionali di Serie A, sono poi arrivati nelle prime sette posizioni in classifica a fine stagione (l’ultima nel 1980/81).

Timore 11 metri

Nessuna squadra ha subito più gol su rigore dell’Udinese considerando le ultime due stagioni di Serie A (12, al pari di Fiorentina e Salernitana), subito dietro troviamo il Bologna a quota 10.

Buon momento di forma per Lucca

Lorenzo Lucca ha segnato negli ultimi due match al Bluenergy Stadium in campionato, l’ultimo calciatore italiano dell’Udinese ad aver trovato il gol in tre gare casalinghe di fila in Serie A è stato Kevin Lasagna tra giugno e luglio 2020.

Ferguson 3° centrocampista più prolifico

Lewis Ferguson ha realizzato otto gol nel 2023 in Serie A, tra i centrocampisti hanno fatto meglio solamente Candreva e Koopmeiners nel periodo (nove ciascuno) – inoltre, avendo realizzato quattro gol e fornito due assist in questo campionato, ha collezionato una sola partecipazione in meno rispetto a quanto fatto in totale nel 2022/23 (sette reti).