In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Inter-Atalanta 4-0, gol e highlights: Lautaro trascina i nerazzurri a +12 sulla Juve

Ancora una vittoria rotonda per l’Inter, che batte l’Atalanta nel recupero della 21^ giornata e va a +12 sulla Juventus. La Dea sfiora il vantaggio (gol di De Ketelaere annullato dopo controllo Var), poi la squadra di Inzaghi si scatena. Sblocca Darmian, nel recupero del primo tempo raddoppia Lautaro con un gran gol dal limite. La ripresa si apre con un rigore fallito dal Toro, ma sulla ribattuta Dimarco fa 3-0. Il poker è di Frattesi: entra, segna e chiede subito dopo il cambio per infortunio

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

E in quello dell'Atalanta

Tutto pronto nello spogliatoio dell'Inter


Dopo l’Atletico, riecco Arnautovic: i suoi numeri

Solo due invece – finora – le partite da titolare in campionato per Arnautovic, che conta più assist (3) che gol (2). Le due reti sono frutto di 9 tiri totali, di cui 5 centrando la porta (e 2 in rete)

QUI LA SCHEDA CON TUTTI I SUOI NUMERI E LE SUE STATISTICHE

Scamacca ancora dalla panchina: i suoi numeri

Solo 9 (su 19) le partite giocate da titolare da Scamacca fino ad ora: 6 i gol segnati, con una precisione al tiro sicuramente migliorabile, a vedere la percentuale di tiri nello specchio dell’attaccante di Gasperini

QUI LA SCHEDA CON TUTTI I SUOI NUMERI E LE SUE STATISTICHE

Se Scamacca fosse finito all’Inter…

Sembrava che, contro l’Inter, Gasperini volesse puntare sulla voglia di riscatto di Scamacca, che in estate era stato vicinissimo proprio alla squadra di Inzaghi. Poi scelse il nerazzurro della Dea, e di conseguenza anche il destino dell’Inter prese un’altra strada: Arnautovic e Pavard sono “figli” di quella scelta.

RICORDI COME ERA ANDATA?

Inter, le scelte di Inzaghi

Inzaghi è ancora senza Acerbi, Calhanoglu e Thuram, fuori per infortunio. Al posto dei primi due, confermati De Vrij e Asllani, che li hanno già ottimamente sostituiti contro il Lecce. Cambia invece il partner d’attacco di Lautaro, con Arnautovic che parte dal 1’ al posto di Sanchez. In difesa tornano Pavard e Bastoni, a riposo nell’ultima di campionato; si rivedono dal 1’ anche Darmian e Barella, così come Sommer tra i pali, assente a Lecce per febbre

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Asllani, Mkitharyan, Dimarco; Arnautovic, Lautaro Martinez. All. Inzaghi

Atalanta, le scelte di Gasperini

Gasperini, alla fine, non rilancia Scamacca dal 1’ come si era ipotizzato alla vigilia. Confermato De Ketelaere centravanti, con l’insostituibile Koopmeiners e Miranchuk ancora alle sue spalle. Panchina anche per Lokman. In difesa Scalvini ce la fa ed è al suo posto. Zappacosta e Hateboer sugli esterni. In mezzo torna Pasalic dal 1’ al posto di De Roon (diffidato e quindi a rischio squalifica per la prossima gara, importantissima, contro il Bologna)

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, Pasalic, Ederson, Zappacosta; Miranchuk, Koopmeiners; De Ketelaere. All. Gasperini

Incroci tra le "big": chi va meglio?

A proposito di corsa Champions: la lotta tra Atalanta e Bologna è diventata entusiasmante. Si affronteranno alla prossima giornata nello scontro diretto. Abbiamo preso le prime nove della classifica, guardato tutti i loro confronti incrociati e calcolato chi ha fatto più punti in questi “scontri diretti”

IL BILANCIO DEGLI SCONTRI DIRETTI

La situazione in classifica

In palio tre punti importantissimi per entrambe le formazioni nerazzurre. L’Inter, in caso di vittoria, porterebbe a +12 il vantaggio sulla Juventus seconda (con lo stesso numero di partite giocate). L’Atalanta invece è stata momentaneamente scavalcata dal meraviglioso Bologna di Thiago Motta al quarto posto, e punta a riprenderselo.

LA CLASSIFICA

statistiche

Gli ultimi precedenti

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 10 sfide contro l’Atalanta in Serie A (5 vittorie, 5 pareggi) e non ha mai registrato una striscia  più lunga senza sconfitta contro la Dea nel torneo (10 anche tra il  dicembre 1950 e il marzo 1955). L’ultimo successo dei bergamaschi contro i nerazzurri in campionato risale all’11 novembre 2018 (4-1 al Gewiss  Stadium).

statistiche

Inter imbattuta da 9 partite casalinghe con la Dea

Dopo aver perso due sfide casalinghe di fila contro l’Atalanta in Serie A tra l’aprile 2013 e il marzo 2014, l’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime nove partite al Meazza contro la Dea in campionato (6 vittorie, 3 pareggi), segnando 19 gol e subendone sei.

statistiche

Super Inter nel 2024

L’Inter ha  vinto tutte le sei gare di Serie A giocate nel 2024: nella sua storia  non ha mai vinto ciascuno dei primi sette appuntamenti di un anno solare nella competizione; in generale, l’ultima volta che una squadra ci è riuscita risale al 2018, in quell’occasione sia Napoli che Juventus.

statistiche

Due trasferte a San Siro in 3 giorni: la Dea non è la prima

L’Atalanta diventerà  la quarta squadra nella storia della Serie A a giocare entrambe le trasferte stagionali contro Milan e Inter a distanza di tre giorni, dopo l’Udinese nel novembre 2002 (sconfitta contro i rossoneri, successo contro i nerazzurri), il Livorno nel febbraio 2008 (pareggio contro i rossoneri, sconfitta contro i nerazzurri) e il Genoa nel novembre 2018  (sconfitta contro entrambe).

statistiche

A caccia dell'ottava in casa

L’Inter ha  vinto le ultime sette gare casalinghe di campionato, con Simone Inzaghi  non ha mai ottenuto otto successi interni di fila in Serie A, l’ultima  volta che ha registrato almeno otto vittorie consecutive al Meazza con  un singolo allenatore nel torneo risale al periodo tra il novembre 2020 e  il maggio 2021 (16 in quel caso con Antonio Conte).

statistiche

Inter 3x4

L'Inter ha  vinto tre partite di fila segnando almeno quattro gol in Serie A per la  prima volta da ottobre 1947 e solo in un’occasione nella sua storia nel  campionato a girone unico (tra gennaio e marzo 1930) ha collezionato quattro gare consecutive segnando almeno quattro reti; in generale la  formazione milanese ha segnato 21 reti nel 2024, almeno due più di  qualsiasi altra squadra (a quota 19 proprio l’Atalanta al secondo posto  in questa classifica).

statistiche

Come recuperano Inter e Atalanta

Sfida tra due delle quattro squadre che hanno segnato più reti in seguito a un recupero offensivo in questo campionato: sette l’Inter, sei l’Atalanta (come  Juventus e Napoli). La formazione di Gasperini è seconda dietro al Napoli (43 vs 46) per numero di conclusioni in seguito a un recupero offensivo.

statistiche

Lautaro come Vieri?

Lautaro Martínez ha segnato negli ultimi due match contro l’Atalanta in campionato, l’ultimo giocatore che ha trovato il gol in tre sfide di fila con la maglia dell’Inter contro la Dea in Serie A è stato Christian Vieri tra il maggio 2001 e l’aprile 2002.

statistiche

Koopmeiners insegue Doni, Papu e Ilicic

Sei delle otto reti di Teun Koopmeiners in  questo campionato sono state segnate in trasferta, solo tre  centrocampisti dell’Atalanta hanno fatto meglio in una stagione di Serie  A fuori casa nell’era dei tre punti a vittoria: Cristiano Doni (otto nel 2001/02), Papu Gómez (nove nel 2016/17) e Josip Ilicic (sette nel  2018/19). L’olandese può diventare inoltre il primo giocatore nella storia della competizione capace di segnare in trasferta contro Milan e  Inter a meno di 10 giorni di distanza.