Serie AGiornata 21 - domenica 21 gennaio 2024Giornata 21 - dom 21 gen
Fine
Salernitana
Martegani A. 2'
1 - 2
Genoa
Retegui M. 13'Gudmundsson A. 58' (Rig.)
Salernitana
Martegani A. 2'
1 - 2 Genoa
Retegui M. 13'Gudmundsson A. 58' (Rig.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Salernitana-Genoa 1-2: gol e highlights. Retegui e Gudmundsson firmano la rimonta

All'Arechi i tre punti se li prende il Genoa che batte 2-1 la Salernitana. Dopo un minuto e mezzo la sblocca Martegani per i padroni di casa, ma prima del quarto d'ora Retegui trova il pari e viene colpito da un oggetto durante l'esultanza. Al 58' Gudmundsson, su rigore, completa la rimonta e regala tre punti ai suoi

CLASSIFICA

Frosinone-Cagliari 3-1

Marcatori: 26' Sulemana (C), 64' Mazzitelli (F), 75' Soulé (F), 95' Kaio Jorge (F)

Servono i gol delle punte

Candreva e Gudmundsson sono i bomber delle due squadre fino a questo punto della stagione, mentre le prime punte sono ancora indietro.

CLASSIFICA MARCATORI

10 punti tra le due squadre

Dopo la sconfitta del Monza, il Genoa può tentare l'aggancio. La Salernitana, al momento ultima, con tre punti si riavvicinerebbe alla quota salvezza rappresentata dal Cagliari, oggi ko.

LA CLASSIFICA

Nicola parte forte

Si è conclusa nel frattempo la partita delle 15 tra Empoli e Monza, con la netta vittoria dei padroni di casa.

RIVIVI IL MATCH

Le scelte di Gilardino

Da un campione del mondo in panchina all'altro: l'allenatore rossoblù si affida a Gudmundsson e Retegui in avanti. Esordio a sinistra nei 5 di centrocampo per Spence, arrivato nell'ambito dell'operazione che ha portato Dragusin al Tottenham. Vogliacco sostituisce lo squalificato De Winter

Le scelte di Filippo Inzaghi

Difesa a 4 per i padroni di casa, con Simy unica punta in attacco, supportato da Tchaouna e Candreva. Subito in campo l'ultimo arrivato Basic, nei tre di centrocampo con Martegani

Formazioni ufficiali

SALERNITANA (4-3-2-1): Ochoa; Pierozzi, Lovato, Gyomber, Bradaric; Martegani, Maggiore, Basic; Tchaouna, Candreva; Simy. All. F. Inzaghi

GENOA (3-5-2):
Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Frendrup, Strootman, Badelj, Malinovskyi, Spence; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino

statistiche

I precedenti

Grande equilibrio nelle cinque sfide tra Salernitana e Genoa in Serie A: due successi per parte e un pareggio. Il match d’andata dello scorso 27 ottobre tra le due formazioni è stato vinto dal Grifone, per 1-0, grazie al gol di Albert Gudmundsson.

Le sfide all'Arechi

La Salernitana ha vinto entrambe le partite casalinghe contro il Genoa in Serie A (il 9 novembre 1947 e il 2 ottobre 2021); soltanto contro Lazio e Sampdoria i campani hanno ottenuto più successi interni nel massimo campionato (tre contro entrambe).

Ottimo periodo per i rossoblù

Il Genoa è imbattuto da cinque partite di campionato (1 vittoria, 4 pareggi); nel periodo (da metà dello scorso dicembre), soltanto Inter, Juventus e Milan non hanno subito alcuna sconfitta al pari del Grifone.

Salernitana, l'ultimo successo in casa due mesi fa

La Salernitana ha vinto soltanto una delle ultime 10 gare all’Arechi in questa Serie A (4 pareggi, 5 sconfitte) - 2-1 contro la Lazio lo scorso 25 novembre - e ha subito 20 reti nel periodo: record negativo in match casalinghi nel campionato in corso.

Se la Salernitana si affida al suo passato...

La Salernitana occupa l’ultimo posto in classifica con un bottino soltanto di 12 punti, frutto di due successi e sei pareggi (12 sconfitte); nell’era dei tre punti a vittoria, soltanto due squadre si sono salvate con 12 o meno punti raccolti dopo le prime 20 partite stagionali di Serie A: proprio la squadra granata nel 2021/22 (11 punti a questo punto del torneo) e il Crotone nel 2016/17 (10).

Il Genoa si sta abituando al segno X

Il Genoa ha pareggiato quattro delle ultime cinque partite (1 vittorie) di Serie A: tante quante quelle chiuse in parità dai rossoblù nelle precedenti 25 gare di campionato (7 vittorie, 14 sconfitte).

I difetti delle due squadre

La Salernitana è la squadra che ha perso più punti una volta andata in vantaggio in questo campionato: ben 15; di contro, soltanto l’Udinese (14) ha perso più punti rispetto al Genoa (11) con reti subite negli ultimi 15 minuti di gioco (sette delle 10 totali incassate dal Grifone in questo intervallo temporale sono arrivate in trasferta, comprese tutte le ultime quattro).

La Salernitana e le situazioni da fermo

La Salernitana è la squadra che ha subito più gol su sviluppi di palla inattiva in questa Serie A: 12, comprese entrambe le reti contro il Napoli nell’ultimo turno di campionato.

Candreva e Gudmundsson trascinatori

Antonio Candreva e Albert Gudmundsson sono i due giocatori che in percentuale hanno preso parte a più reti della propria squadra in questo campionato: il 53% per il giocatore dei granata (9 partecipazioni, ovvero cinque reti e quattro assist, sulle 17 marcature totali della Salernitana) e il 50% per l’islandese (10 partecipazioni, frutto di otto reti e due passaggi vincenti, sui 20 gol complessivi del Genoa).

Candreva, numeri... da Europa

Antonio Candreva ha servito quattro passaggi vincenti nelle sue ultime sette presenze di Serie A contro il Genoa; dal punto di vista realizzativo, l’esterno della Salernitana ha segnato sei gol da fuori area nel corso delle ultime due stagioni: nessun giocatore ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei (a quota sei anche Kylian Mbappé e Aleksandr Golovin).