In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cagliari-Torino 1-2, gol e highlights: decidono Zapata e Ricci, quante emozioni per Riva

Cagliari-Torino si è giocata nel ricordo di Gigi Riva: tanta emozione e tante iniziative, dalla maglia speciale alla coreografia. La partita la sblocca Zapata al 23'. Dopo tante occasioni arriva anche il bis di Ricci nel recupero del primo tempo. Viola riapre tutto nella ripresa ed esulta mimando l'11 di Riva, ma non basta. Cagliari a 18 appena sopra la zona retrocessone. Il Toro agguanta momentaneamente il Napoli a 31

TUTTI GLI OMAGGI A GIGI RIVA. FOTO

Condividi:

statistiche

Cagliari-Toro ai raggi X

Il Cagliari ha perso solo una delle ultime nove sfide in Serie A contro il Torino (3 vittorie, 5 pareggi), dopo aver raccolto un solo punto nelle precedenti sette partite contro i granata; dopo lo 0-0 alla 1ª giornata, le due squadre potrebbero pareggiare entrambe le gare stagionali in campionato per la prima volta dal 2018/19 – anche in quel caso il match d’andata terminò a reti bianche.

statistiche

Il Torino ha vinto quattro delle ultime sette trasferte contro il Cagliari in Serie A (2 pareggi, 1 sconfitta), lo stesso numero di successi esterni ottenuti dai granata in tutte le precedenti 28 gare sul campo dei sardi nella massima serie (11 pareggi, 13 sconfitta).

statistiche

Il Cagliari è imbattuto da sei gare casalinghe in Serie A (4 vittorie, 2 pareggi), dopo aver ottenuto un punto nelle prime quattro sfide interne in questo torneo; alla guida dello stesso allenatore, non fa meglio nella massima serie dalle prime sette partite in casa (2 vittorie, 5 pareggi) del 2018/19, nella gestione Rolando Maran.

statistiche

Il Torino non ha mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato nelle ultime 10 gare in Serie A (4 vittorie, 4 pareggi, 2 sconfitte), pareggiando la più recente (0-0 vs Genoa); in questo parziale, tuttavia, i granata hanno mantenuto la porta inviolata cinque volte, subendo solo sei reti.

statistiche

Il Cagliari ha ottenuto l’83% dei punti in questa Serie A in incontri domestici (15 sui 18 totali), solo il Frosinone (90%: 20/22) ne ha raccolti di più in casa in percentuale nel torneo in corso.

statistiche

Il Torino è la squadra che ha subito meno gol (due) e mantenuto la porta inviolata più volte (cinque) in Serie A da inizio dicembre. In generale, sono 10 i clean sheet ottenuti dai granata in questo campionato (meno solo dei 12 di Inter e Juventus), non ne registravano così tanti dopo le prime 20 gare del torneo dal 1992/93.

statistiche

Cagliari (34.9%) e Torino (39.5%) sono due delle quattro squadre con la più bassa precisione di tiro nei cinque grandi campionati europei in corso (insieme a Genoa, con il 38.5% e il Siviglia, 39.1%), calcolata come rapporto tra tiri nello specchio e tiri totali effettuati (esclusi respinti).

statistiche

Il Torino ha collezionato 28 punti in questa Serie A segnando appena 18 reti, in media 1.6 punti ogni gol realizzato: nei cinque grandi campionati europei in corso solo il Nizza (1.8) fa fruttare di più ogni marcatura messa a segno.

statistiche

Duván Zapata è stato coinvolto in cinque degli ultimi sei gol su azione del Torino in Serie A (tre reti e due assist), dopo che non aveva preso parte a nessuno dei sette precedenti; l’attaccante granata, inoltre, ha preso parte a tre marcature nelle sue ultime tre gare da titolare contro il Cagliari nella competizione: due reti e un assist, tutti con la maglia dell’Atalanta.

statistiche

Leonardo Pavoletti è stato coinvolto in sei gol contro il Torino in Serie A (tre reti e tre assist), contro nessuna avversaria attualmente nella competizione ha fatto meglio – l’attaccante del Cagliari, inoltre, ha giocato ben sette partite contro i granata entrando a gara in corso, record per lui contro una singola squadra nel massimo campionato