Il Genoa ha perso senza segnare l’ultima sfida in Serie A contro il Lecce, dopo che aveva segnato almeno due reti in otto delle nove precedenti sfide contro la formazione pugliese nella competizione; l’ultima volta che il Grifone non ha trovato il gol in due incontri di fila in campionato contro questa avversaria risale al 1998, in Serie B.
Genoa-Lecce 2-1, gol e highlights: Ekuban la ribalta con una rovesciata
Uno spettacolare gol in mezza rovesciata di Ekuban regala la vittoria in rimonta al Genoa. Vantaggio del Lecce con Krstovic, che prima fallisce un calcio di rigore (parato da Martinez) e poi si fa perdonare con un tiro da fuori deviato da Vasquez. Nella ripresa i rossoblù sfiorano il pari con Malinovskyi (palo), pareggiano con Retegui (di testa dopo una traversa su straordinaria punizione di Gudmundsson) e la ribaltano con la girata di Ekuban, su assist di Retegui dopo la traversa di Vasquez
Il Lecce ha chiuso quattro delle ultime cinque gare di Serie A con una sconfitta e senza segnare, dopo che era rimasto imbattuto in tutte le cinque precedenti; nelle ultime cinque giornate di campionato, infatti, la formazione pugliese è quella che ha raccolto meno punti (uno) e l’unica che non ha vinto neanche una volta.
Il Genoa non ha perso nessuno degli ultimi sei incontri di Serie A (2 vittorie, 4 pareggi), trovando il successo in quello più recente (2-1 contro la Salernitana): per il Grifone, quella in corso è la serie di imbattibilità più lunga nella competizione da marzo 2022 (otto partite di fila senza sconfitte in quell’occasione). Inoltre, la squadra rossoblù non vince da due partite di fila nel massimo campionato da febbraio 2021 (tre in quell’occasione).
Quello di Bremer è stato l’ottavo gol subito di testa dal Lecce in questa Serie A, primato negativo nel campionato in corso; in generale, solo Empoli (60) e Sassuolo (56) hanno subito più conclusioni con questo fondamentale rispetto alla formazione pugliese (55).
Quattro delle ultime sei reti del Genoa in Serie A sono state segnate su palla inattiva (due su rigore, una su punizione diretta e uno su sviluppo di calcio d’angolo), dopo una serie di nove centri di fila arrivati tutti su azione. In generale, sono solo otto le marcature realizzate dal Grifone da gioco fermo nel torneo in corso, appena due in meno rispetto a tutte quelle realizzate nella precedente stagione disputata nel massimo campionato (10 nel 2021/22).
Albert Gudmundsson è a quota nove gol in questa Serie A e – dopo gli 11 centri realizzati nella B 2022/23 – potrebbe diventare il primo giocatore del Genoa ad andare in doppia cifra di reti per due campionati consecutivi da Diego Alberto Milito (Serie B 2003/04 e 2004/05).
Mateo Retegui ha segnato contro la Salernitana il suo quarto gol in questo torneo: fino ad ora in Serie A non è ancora andato a bersaglio in due presenze consecutive; l’ultima volta in campionato ci è riuscito con la maglia del Tigre nella Primera Division Argentina a maggio 2023 (reti contro Gimnasia e Independiente).
Uno dei due gol segnati da Remi Oudin in questo campionato è arrivato all’andata contro il Genoa (22 settembre 2023, Lecce-Genoa 1-0): è anche il suo unico gol nella competizione da subentrato; il numero 10 dei salentini è primo tra i giallorossi per occasioni create (33) e occasioni create da palla inattiva (12).