Serie AGiornata 23 - sabato 3 febbraio 2024Giornata 23 - sab 3 feb
Fine
Bologna
Viti M. 24' (Aut.)Fabbian G. 73'Ferguson L. 83'Saelemaekers A. 86'
4 - 2
Sassuolo
Thorstvedt K. 13'Volpato C. 34'
Bologna
Viti M. 24' (Aut.)Fabbian G. 73'Ferguson L. 83'Saelemaekers A. 86'
4 - 2 Sassuolo
Thorstvedt K. 13'Volpato C. 34'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Bologna-Sassuolo 4-2: gol e highlights. Poker dei rossoblù in rimonta

Il sabato di Serie A si chiude con il successo del Bologna nel derby emiliano col Sassuolo che vale l'aggancio al 4° posto. Prima del quarto d'ora Skorupski sbaglia e Thorstvedt la sblocca, ma Zirkzee al 24' riequilibra il punteggio con un tiro deviato da Viti (assegnata autorete dalla Lega Serie A). Gli ospiti tornano in vantaggio con un super gol di Volpato, nella ripresa Fabbian fa 2-2 e Ferguson completa la rimonta. Nel finale Saelemaekers cala il poker e i rossoblù tornano a vincere

INTER-JUVENTUS LIVE

Il resoconto degli anticipi

5 gol ci sono stati anche nella gara del venerdì tra Lecce e Fiorentina, mentre Empoli-Genoa e Udinese-Monza oggi sono terminate entrambe 0-0.

GLI HIGHLIGHTS

5 gol nella gara dello Stirpe

Nel frattempo è terminato l'anticipo delle 18 con una rimonta  e controrimonta in Frosinone-Milan.

RIVIVI IL MATCH

Le scelte di Dionisi

L'allenatore dei neroverdi deve fare a meno di Berardi e lo sostituisce con Volpato che - insieme a Bajrami e Laurienté - completa il tridente a supporto dell'unica punta Pinamonti.

Al centro della difesa spazio alla coppia Erlic-Viti

Le scelte di Thiago Motta

L'allenatore dei rossoblù conferma per 10/11 la formazione scesa in campo a San Siro, con il ritorno in difesa di Posch dopo la squalifica. In avanti Zirkzee, alle spalle il tridente Fabbian-Ferguson-Urbanski

Formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Fabbian, Ferguson, Urbanski; Zirkzee. All. Thiago Motta

SASSUOLO (4-2-3-1):
Consigli; Pedersen, Erlic, Viti, Doig; Thorstvedt, Lipani; Volpato, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi

statistiche

Un punto a testa all'andata

Bologna e Sassuolo hanno pareggiato nella partita d’andata dello scorso 28 ottobre (1-1) e non hanno mai diviso la posta in palio in entrambe le sfide di una singola stagione di Serie A.

Gli ultimi precedenti

Il Bologna è rimasto imbattuto in cinque delle ultime sei partite contro il Sassuolo in Serie A (2 vittorie, 3 pareggi): l’unico successo neroverde nel periodo risale al 15 maggio 2022 (3-1 al Dall’Ara).

L'X al Dall'Ara manca da 7 anni e mezzo

Perfetto equilibrio con tre successi per parte nelle ultime sei partite tra Bologna e Sassuolo al Dall’Ara in Serie A, l’ultimo pareggio tra le due formazioni in casa dei rossoblù in campionato risale al 23 ottobre 2016.

Bologna a caccia della doppia cifra

Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime nove partite al Dall’Ara in campionato (7 vittorie, 2 pareggi), i rossoblù potrebbero registrare 10 match casalinghi di fila senza sconfitta in Serie A per la prima volta dal periodo tra il settembre 1989 e l’aprile 1990 (16 in quel caso).

Il crollo neroverde da maggio 2023

A partire dallo scorso maggio, nessuna squadra ha perso più partite del Sassuolo in Serie A (escluso spareggio salvezza): 16, al pari di Hellas Verona e Salernitana.

Sassuolo, preoccupa l'astinenza da gol

Il Sassuolo non ha segnato negli ultimi due match di campionato, i neroverdi potrebbero registrare tre partite di fila senza gol all’attivo in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2018.

Rendimenti opposto nel quarto d'ora finale

Il Bologna ha subito appena tre gol negli ultimi 15 minuti di partita, solo l’Inter (zero) ha fatto meglio in questo campionato, dall’altra parte, nello stesso parziale il Sassuolo ne ha subiti 12, dato migliore solo rispetto a Salernitana e Udinese (entrambe 14).

Orsolini scatenato contro i neroverdi

Riccardo Orsolini ha realizzato quattro gol contro il Sassuolo in Serie A, solo contro l’Empoli (cinque) ha fatto meglio nel torneo. Il classe ’97 potrebbe segnare in tre partite di fila in Serie A per la seconda volta in carriera, dopo il periodo tra il dicembre 2021 e il gennaio 2022 (quattro gare in quel caso).

Che incrocio dagli 11 metri!

Sfida tra i due portieri che hanno parato il maggior numero di rigori nelle ultime otto stagioni di Serie A (dal 2016/17): Lukasz Skorupski (11) e Andrea Consigli (10).

Sassuolo, senza Berardi son guai

Il Sassuolo ha perso tutte le cinque partite di questo campionato senza Domenico Berardi, mentre con il classe ’94 in campo i neroverdi hanno vinto il 31% delle gare (5/16), raccogliendo 1.2 punti di media.