L’Inter ha vinto tutte le prime 6 gare disputate nel 2024 tra tutte le competizioni, i nerazzurri hanno ottenuto 6 successi nelle prime 6 partite in un singolo anno solare per la terza volta nella loro storia (dal 1929/30), dopo il 2007 e il 1943
Inter-Juventus 1-0, gol e highlights: decide l'autorete di Gatti, Inzaghi allunga
Va ai nerazzurri il derby d'Italia: decisivo nel primo tempo l'autogol di Gatti che beffa Szczesny nel tentativo di salvare su Thuram in area. Simone Inzaghi allunga in classifica: +4 sulla Juve, con anche una partita in meno rispetto ai bianconeri
E' allungo Inter in vetta

È Calhanoglu il migliore: tre 7 nell'Inter (e uno nella Juve)
Il film del derby d'Italia
I fuochi d'artificio, l'arrivo delle squadre, gli spogliatoi, le coreografie. Thuram che fallisce la prima occasione e poi propizia l'autogol dell'1-0 di Gatti; nella ripresa il palo di Calhanoglu, la rovesciata alta di Vlahovic, i miracoli di Szczesny su Barella e Arnautovic. Tutta l'atmosfera del derby d'Italia attraverso le foto della notte di San Siro che potrebbe aver indirizzato la lotta scudetto.

Vince l'Inter 1-0!
90'+4 - La difesa dell'Inter libera la minaccia da calcio d'angolo.
90'+4 - Juve tutta avanti, c'è un corner.
90' - Cinque minuti di recupero.
90' - Esordio per Alcaraz: entra per McKennie.
88' - Alex Sandro e Miretti nella Juve, out Gatti e Cambiaso. Nell'Inter Klaassen e De Vrij per Barella e Bastoni.
87' - Miracolo di Szczesny che salva su Arnautovic da due passi! Intervento eccezionale sul cross basso dalla destra di Dumfries. Poi si alza la bandierina per fuorigioco, ma il Var avrebbe certamente ricontrollato.
86' - Chiesa prova uno strappo sulla sinistra e mette al centro, ma la difesa dell'Inter è attenta e allontana.
79' - Inzaghi viene ammonito per aver olterpassato i limiti della sua area tecnica: era diffidato.
76' - E' il momento di Arnautovic: out Thuram che viene ammonito dopo un battibecco con l'arbitro sulla zona in cui avrebbe dovuto lasciare il campo.
72' - Cambia anche Inzaghi, mosse sugli esterni: dentro Dumfries e Carlos Augusto per Darmian e Dimarco.
Szczesny salva la Juve!
69' - Inter ancora a un passo dal bis: cross per Barella trovato tutto solo sulla destra dell'area per la volée. Szczesny esce con coraggio e mura il suo tiro a colpo sicuro.
Gatti sfiora il palo!
68' - Proprio l'autore dell'autogol: gran botta di destro dai 25 metri, decentrato sulla destra e puntando al secondo palo. Palla larga di poco!
66' - Prime mosse di Allegri: dentro Chiesa per Yildiz, anche Weah per Kostic.
65' - Szczesny vola in uscita alta su cross dalla sinistra e resta a terra dopo lo scontro con Mkhitaryan: sulla destra dell'area Lautaro può provare la volée con porta vuota (ma da posizione difficilissima): larga.
62' - Vlahovic prova la rovesciata in area! Su azione da corner, dopo un rimpallo. L'acrobazia del 9 bianconero finisce però alta sopra la traversa.
Chance Juve!
61' - E' Kostic che la costruisce sulla sinistra dell'area: il tiro cross in mezo è insidioso, ma la difesa nerazzurra salva.
Gatti salva su Lautaro
58' - Terzo pericolo nerazzurro in rapida successione! Triangolazione dell'Inter al limite con Lautaro imbeccato in area sulla destra: Gatti si risatta e lo chiude appena prima del tiro.
Palo di Calhanoglu!
57' - Seconda occasione di fila per l'Inter: il turco aggancia palla di petto sul centro destra dell'area e calcia di prima col destro, sul primo palo. Legno esterno.
Occasione Inter!
56' - Ripartenza nerazzurra: Dimarco riceve da Barella sul centro sinistra dell'area e prova il mancino basso in digonale. Palla larga, non di molto.
55' - Danilo riceve con buona libertà sui 30 metri, da posizione centrale. Ci prova, ma manda altissimo.
51' - Mkhitaryan stende Rabiot lungo la fascia destra: giallo per lui.
Tornano in campo Inter e Juve, non ci sono cambi. Sono 75.547 gli spettatori di oggi a San Siro, sold out.
Negli ultimi 20 anni (dal 2004/05) questa è solo la seconda volta che la Juventus non effettua alcun tiro in porta nel 1° tempo contro l'Inter in Serie A, dopo il 6 novembre 2022.
Cosa è successo nel primo tempo
Fin qui decide l'autorete di Gatti, che ha provato l'anticipo su Thuram finendo per infilare la propria porta. Proprio di Thuram la prima vera chance, con annesso anticipo decisivo sul dischetto di Bremer. Vlahovic ha invece sprecato una potenziale chance bianconera, pasticciando col controllo palla e perdendo l'opportunità di calciare in area da ottima posizione. Al momento è allungo Inter a +4 in classifica (con una gara in meno)

Inter avanti 1-0 sulla Juventus.
45' - Uno di recupero.
Prima di Federico Gatti, l'ultimo giocatore a registrare un autogol nella sfide tra Inter e Juventus in Serie A era stato Chiellini il 15 maggio 2021 all'Allianz Stadium, l'ultimo al Meazza era stato invece Milan Skriniar il 28 aprile 2018.
Gatti beffa Szczesny! 1-0 Inter
37' - Pavard riceve sulla destra dell'area e prova una spettacolare rovesciata, finendo per prolungare il pallone in mezzo verso Thuram. Lì c'è anche Gatti, che prova a salvare ma è l'ultimo a toccare col petto, infilando la propria porta.

32' - Thuram prova a ripartire e va giù in un contrasto con Danilo: giallo e squalifica per lui con l'Udinese, era diffidato.
Vlahovic spreca tutto in area!
31' - Super coast to coast di McKennie che salta un uomo a centrocampo e crea un tre contro due Juve. Yildiz a destra, Vlahovic a sinistra: palla al serbo che, però, controlla male allungandosi il pallone, e perdendo la chance di calciare in area. Pavard lo chiude e mette in corner.
Prima vera occasione!
25' - E' per l'Inter e nasce tutto da un lancio perfetto di Calhanoglu che innesca Dimarco sulla sinistra: palla immediata in orizzontale in area per Thuram, anticipato con un intervento decisivo da Bremer all'altezza del dischetto, appena prima del tiro a colpo sicuro.
19' - Giallo per Vlahovic, non per la trattenuta nel corpo a copro con Acerbi ma per proteste.
18' - Lungo cross di Pavard dalla destra che coglie Dimarco sulla sinistra dell'area: coordinazione per il tiro al volo, ma colpisce male. Palla sull'esterno della rete.
15' - Sempre l'Inter che fa la partita, ma senza pungere. Poco fa tentativo di Barella sulla destra dell'area: murato. L'Inter ha avuto il 73.1% di possesso palla nei primi 15 minuti di partita.
6' - Vlahovic pressa Pavard e lo colpisce nell'allungo. Proteste Inter ma non arriva il giallo. Due i diffidati in campo: Danilo e Bastoni, oltre ai due allenatori. A rischio Roma-Inter e Juve-Udinese.
5' - Ci prova Mkhitaryan, destro da fuori dopo un corner battuto corto. C'è deviazione e c'è nuovo angolo.
4' - Inizia l'Inter. Possesso nerazzurro in avvio e già due corner.

Giocatori della Juve in cerchio, tutti abbracciati prima del calcio d'inizio. Sale altissimo il coro dei tifosi dell'Inter. Si parte.
Squadre in campo! Maxi scenografia dei tifosi nerazzurri. Inno della Serie A. Inter in nereazzurro, Juve in bianconero. Abbraccio Inzaghi-Allegri a bordocampo. Manca sempre meno!
Maresca sarà l'arbitro di oggi
- Assistenti: Carbone – Giallatini
- IV uomo: Doveri
- Var: Irrati
- Avar: Di Paolo
Ripassiamo le ufficiali: cinque minuti al via!
• INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram
• JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Yildiz
Inzaghi premiato come allenatore del mese di gennaio
E' il suo secondo titolo, dopo quello di ottobre. Anche Allegri ne ha vinto uno

Marotta: "Rinnovo Lautaro? Ci vuole tempo, ma rapporti splendidi"
"Il rinnovo di Lautaro? Ci vuole tempo, c'erano tanti impegni ravvicinati e ci siamo un po' fermati - ha detto l'ad nerazzurro a DAZN -, è un contratto importante, ma i rapporti sono splendidi".
Marotta: "Zielinski? Quando c'è l'opportunità, va presa"
Nel pre partita Marotta ha parlato anche di Zielinski: "Premesso che l'anno prossimo le competizioni saranno ancora di più, col Mondiale per club, stiamo andando alla ricerca di una rosa sempre più competitiva, con titolari e co-titolari, quando si presentano opportunità vanno perseguite, sicuramente ha tutte le skills per far parte della nostra rosa" - le sue parole a DAZN.
Marotta: "Scudetto? Oggi conta parecchio, ma non tutto"
"Quanto vale per lo scudetto la partita di oggi? Parecchio ma non tutto - sono le parole di Marotta a DAZN -. Questa partita ha un fascino tutto suo. Sarà un esame importante che darà risposte importanti anche sul piano della prestazione, una vittoria convincente darebbe un'autostima ulteriore, poi per il resto ci sono ancora tantissimi punti a disposizione. La finale dello scorso anno ha dato ulteriore consapevolezza".
L'Inter schiera ben 5 giocatori titolari italiani in una sfida contro la Juventus in Serie A per la prima volta dal 2 marzo 2003 con Héctor Cúper allenatore.
Giuntoli: "Il nostro tormentone è il quarto posto"
"Giocare partite con questa classifica è un premio, ma sarà anche un'opportunità per aumentare o non perdere punti dalla quinta. Il nostro tormentone è il quarto posto, finché non l'avremo raggiunto continueremo con questa linea - ha detto a DAZN -. Non mi aspettavo di fare così bene sul campo al primo anno, l'obiettivo è l'equilibrio economico-finanziario e tecnico. Restiamo coi piedi per terra e guardiamo al futuro con ottimismo. Alcaraz e Djaló? Non avevamo particolari esigenze ma abbiamo colto delle opportunità. Hanno il futuro dalla loro. Sfida scudetto? Inter-Juve è sempre una grande partita, ma stasera non si decide niente, mancano tantissimi punti".
L'arrivo di Vlahovic nella pancia di San Siro

Inter-Juventus, le FOTO della partita live
I fuochi d'artificio nel pre partita, l'arrivo delle squadre, gli spogliatoi e le scelte dei due allenatori. L'atmosfera del derby d'Italia attraverso le foto della notte di San Siro che può indirizzare la lotta scudetto.

Chi può cambiare la partita a gara in corso? Le due panchine
• A disposizione di Inzaghi: Di Gennaro, Audero, Dumfries, Sensi, De Vrij, Arnautovic, Klaassen, Frattesi, Buchanan, Asllani, Carlos Augusto, Bisseck e Sanchez
• A disposizione di Allegri anche i due nuovi Alcaraz e Tiago Djalò, con loro anche Pinsoglio, Perin, Chiesa, Alex Sandro, Iling, Miretti, Weah, Rugani, Nicolussi Caviglia e Nonge
Inter a +1 (con una partita in più), la Juve insegue
LA CLASSIFICA DI SERIE A prima del derby d'Italia
Le scelte ufficiali di Inzaghi
• INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram
• Inzaghi sceglie Darmian sulla fascia destra, preferito a Dumfries: tornano dal 1' Calhanoglu e Barella (dopo la squalifica), così come Acerbi e Dimarco. Lautaro-Thuram davanti
Le scelte ufficiali di Allegri
• JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Yildiz
• Allegri punta in attacco su Yildiz con Vlahovic, mentre partirà dalla panchina Chiesa. Tornano titolari anche Rabiot (recuperato) e Danilo, a riposo precauzionale con l'Empoli vista la diffida
Inter-Juve, tutto esaurito e grande coreografia a San Siro
Ci saranno circa 75 mila persone questa sera allo stadio di San Siro ad assistere al big match tra Inter e Juve. Tutto esaurito per la sfida scudetto. Quattro mila i tifosi bianconeri. Attesa anche una grande coreografia sui tre anelli dello stadio allestita dai sostenitori di casa
Inter-Juve, luci a San Siro… per ora sono quelli dei fuochi d'artificio
In attesa del match, lo spettacolo per ora è quello fuori dallo stadio, con i fuochi d'artificio esplosi dai tifosi che illuminano San Siro.
Tutti i numeri della sfida ai raggi X
Attacchi e difese a confronto, ma anche il bilancio tra Inzaghi e Allegri, i migliori bomber, i numeri sui fedelissimi (quasi) sempre in campo e la profondità della rosa. A che minuto segnano di solito Inter e Juve? Chi tira meglio i rigori? Verso il derby d'Italia di questa sera… ai raggi X. Dati Transfermarkt
Negli spogliatoi…
Il gagliardetto nerazzurro della partita

Lautaro Martinez punta quota 100 gol in Serie A: tutti i numeri del Toro
A quota 98 gol segnati nel campionato italiano, il capitano e bomber nerazzurro vede la tripla cifra. Ma quali sono i suoi numeri in Serie A? Statistiche da applausi, curiosità e record nel mirino: ecco il 'Toro' ai raggi X (dati Opta)
"C'è sempre una prima volta" per Vlahovic a San Siro?
L'attaccante serbo arriva alla sfida contro l'Inter come meglio non potrebbe: sette gol in sei partite più l'assist a Rabiot contro la Roma. Eppure "c'è sempre una prima volta": il serbo non ha mai segnato a San Siro nei nove precedenti contro le milanesi
"Sfida importantissima, ma non decisiva"
Così Inzaghi alla vigilia: "Serviranno testa e cuore, ed essere pronti a fare una corsa in più per il compagno. Squadra al completo salvo Cuadrado. Allegri? Mi piace, è un vincente".
"A Milano porto tutti, il campionato non finisce domani"
E così Allegri: "La squadra è serena e ha lavorato bene, ma domani non finisce il campionato: il nostro obiettivo è la Champions League"
Allegri contro Inzaghi: il primo (folle) precedente con 5 gol in un tempo e 3 rigori
Era il 20 gennaio del 2009, si giocava Lazio-Cagliari all'Olimpico: Simone Inzaghi giocatore contro Max Allegri allenatore, pronti a una nuova sfida scudetto nell'Inter-Juventus di questa sera. Storia di una partita pazza con cinque gol in quaranta minuti, tre rigori assegnati ma solo uno segnato
LE CHIAVI TATTICHE DELLA SFIDA
Carlos Alcaraz (il calciatore), chi è il jolly del Southampton appena comprato dalla Juventus
Omonimo del noto tennista spagnolo, il centrocampista del Southampton è il nuovo rinforzo per i bianconeri. Classe 2002, jolly di centrocampo (e non solo), Carlos Alcaraz ha segnato gol pesanti e piaceva già a Giuntoli ai tempi del Napoli. E c'è quel filo che lo lega a Lautaro Martinez… Proviamo a conoscerlo meglio
La sfida Lautaro-Vlahovic in numeri
San Siro, il progetto di ristrutturazione: quarto anello e 70mila posti a sedere
È stato presentato un nuovo progetto per la ristrutturazione di San Siro: quarto anello studiato per nuove aree vip, capienza da 70mila posti, nuovi seggiolini con più spazio e dispositivi smart integrati, foyer come a teatro, spazi commerciali, ristoranti, bar, camere e spazi benessere. Si potrà giocare durante i lavori, stima da 235 milioni. Sala: "Siamo qua per spingere le squadre a ripensare un'ultima volta al valore del rimanere a Milano"

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
L’Inter è la squadra che la Juventus ha battuto più volte in Serie A, in 87 occasioni, con 46 pareggi e 48 successi nerazzurri a completare il bilancio.
Dopo il pareggio per 1-1 nella gara d’andata, Inter e Juventus potrebbero pareggiare entrambi i due match stagionali in campionato per la prima volta dal 2001/02 (pareggio 0-0 all’andata al Delle Alpi e 2-2 al ritorno in casa dei nerazzurri).
La Juventus ha vinto l’ultima partita giocata in casa dell’Inter in Serie A, senza subire reti, e non arriva a due vittorie fuori casa di fila con annesso clean sheet contro i nerazzurri nella competizione dal 1977, quando sulla panchina della squadra piemontese c’era Giovanni Trapattoni.
Nel 2024 l’Inter ha vinto ognuna delle cinque gare disputate contando tutte le competizioni, mantenendo la porta inviolata nelle ultime tre: in generale, la squadra nerazzurra non vince le prime sei partite giocate in un singolo anno solare dal 2007, in quel caso con Roberto Mancini in panchina.
L’Inter - già a segno in ognuna delle prime 21 gare giocate in questa Serie A - potrebbe diventare solo la seconda squadra a realizzare almeno un gol nei primi 22 match disputati in una singola stagione di massima serie dopo la Juventus (che ci riuscì in ben quattro occasioni, nel 1957/58, nel 2005/06, nel 2013/14 e nel 2018/19).
La Juventus ha conquistato 53 punti dopo le prime 22 gare in questa Serie A (16 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitta), in tutte le precedenti 10 occasioni in cui i bianconeri hanno raccolto almeno altrettanti punti a questo punto del massimo torneo hanno sempre chiuso il campionato al primo posto, la più recente nel 2019/20 (contando tre punti a vittoria da sempre).
La Juventus ha pareggiato l’ultimo incontro giocato in Serie A (1-1 vs Empoli) e non registra due segni “X” consecutivi nella competizione da settembre 2022 (vs Fiorentina e Salernitana).
Inter (13) e Juventus (12) sono le due formazioni che hanno collezionato il maggior numero di clean sheet e che, in generale, hanno subito meno tiri nello specchio della porta (60 i nerazzurri, 61 i bianconeri) e meno reti (10 i padroni di casa, 13 gli ospiti) in questa Serie A.
Lautaro Martìnez – in gol nella gara d’andata contro la Juventus, non ha mai segnato per due gare di fila contro i bianconeri contando tutte le competizioni – ha realizzato 19 reti in 19 presenze in questo campionato: l’argentino potrebbe diventare il terzo giocatore a segnare almeno 20 gol per tre stagioni di fila in Serie A nella storia dell'Inter, dopo Giuseppe Meazza (cinque - dal 1929/30 al 1933/34) e Stefano Nyers (quattro - dal 1948/49 al 1951/52).
Dusan Vlahovic non ha mai trovato la rete nei sette incontri giocati in carriera al Giuseppe Meazza contro Inter e Milan contando tutte le competizioni: è lo stadio in cui il classe 2000 ha disputato più match senza mai andare a segno da quando milita nella massima serie italiana (2018/19).