Il Milan ha segnato 27 gol nel primo tempo, in 26 partite, solo l'Inter (29) ne conta di più in questa stagione di Serie A.
Milan-Atalanta 1-1, gol e highlights: a Leao risponde Koopmeiners su rigore
I rossoneri giocano una gara di dominio, passano in vantaggio dopo soli 3' grazie a un gran gol di Leao e mantengono il controllo della gara. Sul finire di primo tempo, maldestro intervento di Giroud su Holm e calcio di rigore che Koopmeiners trasforma. Nella ripresa solo Milan con Carnesecchi protagonista assoluto del match e capace di fermare soprattutto Leao. Vicini al gol anche Pulisic e Loftus Cheek ma finisce 1-1. Il Milan tiene a -7 l'Atalanta ed è a +5 sul Bologna attualmente quarto
Rafael Leão ha segnato al minuto 2:26, il gol più veloce del Milan in questa stagione di Serie A
Rafael Leão (42 reti ) ha eguagliato Rui Costa in seconda posizione tra i migliori marcatori portoghesi in Serie A - l'attaccante del Milan ha anche toccato quota 50 reti nei cinque principali campionati europei.
3' - Milan in vantaggio: strepitoso gol di Leao
Gran gol del portoghese che da sinistra salta due giocatori entra in area e calcia a giro sul secondo palo battendo Carnesecchi
1' - Parte forte il Milan con il primo affondo di Theo Hernandez, palla in mezzo, Giroud (tutte le statistiche) va a terra ma l'arbitro lascia proseguire
Milan-Atalanta 0-0
Si parte, la sfida di San Siro chiude la domenica della 26^ giornata
Squadre in campo e inno della Serie A
Pioli: "Questa partita è importante"
"Il gruppo sta bene, veniamo da una qualificazione importante e questa è una partita importante per i primi quattro posti della classifica".
Percassi: "CDK? Contenti fin dal primo giorno"
"Il riscatto? Siamo contentissimi di lui fin dal primo giorno, abbiamo scoperto un ragazzo fantastico, si è ambientato con l'ambiente immediatamente. Sin dal primo allenamento ha fatto vedere le qualità che conoscevamo, quelle che ha fatto vedere in Belgio. Siamo orgogliosi e molto contenti. Non è momento di parlare di mercato, ma siamo contentissimi di quello che sta facendo a Bergamo".
Il Milan è una delle tre squadre che hanno subito meno di due reti di testa nei cinque grandi campionati europei in corso: una per i rossoneri, come per l’Aston Villa, zero per l’Everton.
L'Atalanta ha segnato 24 gol con i centrocampisti in questa Serie A - considerando i maggiori cinque campionati europei, solo Real Madrid (26) e Manchester City (25) ne contano di più.
L’Atalanta viene da cinque successi consecutivi e l’ultima volta che ha vinto sei incontri di fila nel massimo campionato è stata nel dicembre 2021. Inoltre, includendo il pareggio contro la Roma del 7 gennaio, la Dea è rimasta imbattuta in tutti i primi sei incontri del 2024 in Serie A e l’ultima volta che ha fatto meglio nella competizione è stata nel 2003 (senza sconfitte nelle prime 10 partite del nuovo anno solare).
L’Atalanta non ha vinto nessuno dei sette precedenti giocati nel girone di ritorno di Serie A sotto la gestione di Gian Piero Gasperini contro il Milan: tre pareggi e quattro sconfitte finora, tra cui tre ko consecutivi per 2-0 nei tre più recenti.
La formazione dell'Atalanta in grafica
Il Milan ha realizzato 12 reti nelle ultime sei sfide contro l’Atalanta in Serie A, tante quante ne aveva realizzate nelle precedenti 13 sfide contro la squadra bergamasca nella competizione.
L’Atalanta ha pareggiato 44 delle 125 partite di Serie A contro il Milan: contro nessuna avversaria ha impattato più volte nella competizione (44 anche contro la Juventus); nonostante questo, è arrivata solo una “X” negli ultimi sette confronti tra le due formazioni (1-1 il 21 agosto 2022), a fronte di quattro successi rossoneri e due nerazzurri.
Milan (52) e Atalanta (45) sommano insieme 97 punti in classifica nel torneo in corso: per la prima volta nella loro storia si affronteranno prima della 35ª giornata di campionato cumulando insieme più di 90 punti.
Sono 125 i precedenti in Serie A tra Atalanta e Milan: il bilancio pende a favore della formazione meneghina, che ha ottenuto 55 successi a fronte dei 26 dei bergamaschi - completano 44 pareggi.
La formazione del Milan in grafica
Alatanta, le scelte di formazione
Gasp schiera lo stesso 11 che lo scorso 10 gennaio ha battuto il Milan in Coppa Italia. CDK e Miranchuk davanti con Koopmeiners alle spalle