Serie AGiornata 30 - sabato 30 marzo 2024Giornata 30 - sab 30 mar
Fine
Fiorentina
Duncan A. 50'
1 - 2
Milan
Loftus-Cheek R. 47'Leão R. 53'
Fiorentina
Duncan A. 50'
1 - 2 Milan
Loftus-Cheek R. 47'Leão R. 53'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Fiorentina-Milan 1-2, gol e highlights: la decidono Loftus Cheek e Leao

Altra grande prestazione del Milan che vince al Franchi e allunga al secondo posto in classifica portandosi a +6 sulla Juve. Nel primo tempo squadra di Pioli vicina al gol con Leao, Giroud e Chukwueze. Belotti impegna Maignan. A inizio ripresa Loftus Cheek porta in vantaggio i rossoneri, ma immediatamente pareggia Duncan. Tre minuti più tardi, però, Leao segna la rete del 2-1. Maignan salva il risultato nel finale, vince il Milan

PAGELLE

statistiche

Più in generale, Milan (29) e Fiorentina (21) sono due delle cinque formazioni ad aver realizzato più gol nel 1° tempo di questa Serie A, insieme a Inter (35), Atalanta (22) e Roma (21).

statistiche

Solo Inter (nove) e Sassuolo (otto) hanno segnato più gol sia della Fiorentina che del Milan (entrambi sette) nei primi 15 minuti di gioco nel campionato in corso

statistiche

Il Milan è la squadra con la miglior percentuale realizzativa delle chiare occasioni da gol (59%) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24: 39 su 66

statistiche

La Fiorentina ha sbagliato quattro dei cinque rigori calciati in campionato nel 2024, inclusi i tre più recenti; in questa Serie A, infatti, i viola hanno realizzato solo tre dei sette tiri dal dischetto, nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05, da quando il dato è disponibile) solo una volta i viola hanno sbagliato più rigori in un singolo campionato: cinque nel 2014/15 (due reti su sette tentativi in quel caso).

statistiche

Il Milan ha segnato nelle ultime 18 partite di campionato, i rossoneri non registrano una striscia più lunga di match consecutivi con gol all’attivo dal periodo tra il gennaio 2020 e il gennaio 2021 (38 gare in quel caso).

statistiche

Grande equilibrio nelle ultime 13 partite al Franchi tra Fiorentina e Milan in Serie A: quattro successi per parte e cinque pareggi, con esattamente 17 reti segnate da entrambi.

statistiche

Il Milan è la squadra che ha vinto più partite in casa della Fiorentina in Serie A: 26 su 83, completano 33 successi viola e 24 pareggi

statistiche

Dopo il successo per 1-0 nella gara d’andata dello scorso 25 novembre, il Milan potrebbe vincere entrambe le partite stagionali senza subire gol contro la Fiorentina in Serie A per la prima volta dal 2008/09. Più in generale, i toscani potrebbero rimanere a secco di gol in due match di fila contro i rossoneri in campionato per la prima volta dal 2016.

statistiche

Un solo pareggio nelle ultime 12 sfide tra Fiorentina e Milan in Serie A: 1-1 il 22 febbraio 2020 al Franchi, completano il parziale sette successi rossoneri e quattro vittorie viola.

La formazione del Milan in grafica


La formazione della Fiorentina in grafica

Fiorentina, le scelte di formazione

Italiano sceglie Duncan e Mandragora per il centrocampo, Ikoné preferito a Nico Gonzalez (non al meglio). Belotti terminale offensivo con Beltran alle sue spalle. Kouamé a sinistra

Milan, le scelte di formazione

Pioli premia Chukwueze nel ballottaggio con Pulisic. Florenzi viene schierato a sinistra al posto dell'assente Theo Hernandez. Tomori e Thiaw da centrali. Bennacer con Reijnders a centrocampo

Le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Mandragora; Ikoné, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

Statistiche e curiosità

Un solo pareggio nelle ultime 12 sfide tra Fiorentina e Milan in Serie A: 1-1 il 22 febbraio 2020 al Franchi, completano il parziale sette successi rossoneri e quattro vittorie viola.

Fiorentina vittoriosa nelle ultime due al Franchi con il Milan

La Fiorentina ha vinto le ultime due partite al Franchi contro il Milan in campionato, i viola potrebbero ottenere tre successi casalinghi di fila contro i rossoneri in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1972 e il 1974.

Fiorentina, tre pareggi nelle ultime quattro

La Fiorentina ha pareggiato tre delle ultime quattro gare di campionato (1 vittoria), incluse le due più recenti – i viola non registrano tre pareggi consecutivi in Serie A dal periodo tra febbraio e giugno 2020.

Milan squadra che ha guadagnato più punti e segnato di più in trasferta

Nessuna squadra ha sia guadagnato più punti (15 in sei trasferte) che segnato più gol del Milan fuori casa in Serie A nel 2024 (15): record in entrambe le graduatorie al pari dell’Inter, ma con una partita in più per i rossoneri.

Milan squadra che ha segnato più gol con subentrati

Il Milan è la squadra che ha segnato più gol con giocatori subentrati a gara in corso nei cinque principali campionati europei in questa stagione: 14, record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, mentre in generale dal 1994/1995 hanno fatto meglio solo il Napoli (16 nel 2022/23), la Fiorentina (17 nel 2022/23) e l’Atalanta (20 nel 2019/20 e 21 nel 2020/21).

Fiorentina squadra ad aver segnato più reti di testa

Da una parte la Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol di testa (12) in questa stagione di Serie A, dall’altra il Milan è quella ad aver subito meno reti con questo fondamentale (uno) nei maggiori cinque campionati europei 2023/24.