In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Verona 2-2, gol e highlights: Lazovic-Noslin rispondono a Scamacca-Ederson

La squadra di Baroni rimonta due reti di svantaggio nella ripresa e conquista un perzioso punto in chiave salvezza. La formazione di Gasperini domina completamente il primo tempo, segna due reti in 18' (Scamacca e Ederson) e sfiora ripetutamente il terzo gol. Nel secondo tempo, l'Hellas si scuote, l'Atalanta si addormenta e in 4' il Verona pareggia grazie ai gol di Lazovic e Noslin. Nel finale è Montipò a blindare la porta e un pareggio molto prezioso

CLASSIFICA

Condividi:

GOL!

18' - Raddoppia l'Atalanta: segna Ederson

L'Atalanta gioca una palla diretta, Scamacca fa la sponda per l'inserimento di Ederson che a tu per tu con Montipò lo batte per il raddoppio bergamasco

17' - Prova a rispondere il Verona con una bella incursione di Suslov che viene sbilanciato al momento della conclusione

statistiche

Da inizio marzo, tra i giocatori dei cinque principali campionati europei solo Florian Wirtz (nove) e Harry Kane (otto) hanno segnato più gol di Gianluca Scamacca (sette) considerando tutte le competizioni.

GOL!

13' - Atalanta in vantaggio: segna Scamacca

Percussione centrale di Koopmeiners, il Verona prova ad opporsi la palla arriva a Scamacca che si coordina per la conclusione al volo che batte Montipò

10' - Continua a spingere la squadra di Gasperini che prova ad aggirare il blocco centrale preparato dal Verona per contrastare le iniziative atalantine

7' - L'Atalanta parte forte, Ruggeri va sul fondo e mette in mezzo un buon pallone per la testa di Holm, conclusione troppo debole e parata da Montipò

calcio d'inizio!

Atalanta-Verona 0-0

Si parte, l'Atalanta a caccia di punti Champions, il Verona per i punti salvezza

Squadre in campo, tutto pronto per l'inizio di Atalanta-Verona

statistiche

Dopo essere rimasto senza segnare nelle sue prime quattro presenze contro l’Hellas Verona in Serie A, Gianluca Scamacca ha segnato nella più recente di queste (rete del momentaneo 1-2 nella sconfitta per 2-4 del Sassuolo al MAPEI Stadium il 16 gennaio 2022).

statistiche

Solo Fiorentina e Inter (entrambe 16) hanno mandato in gol più giocatori dell’Atalanta (15, come Cagliari e Roma) in questo campionato, mentre il Torino (nove) è l’unica che conta meno marcatori dell’Hellas Verona (11, al pari dell’Empoli).

statistiche

L’Hellas Verona è la squadra che ha guadagnato meno punti da situazioni di svantaggio nel campionato in corso: solo tre con tre pareggi, arrivati in altrettante partite consecutive tra la fine di novembre e inizio dicembre (Lecce, Udinese e Lazio le avversarie).

Ruggeri: "In campo ogni 3 giorni? Ci si allena giocando"

"Secondo me giocare ogni tre giorni per noi è meglio, fisicamente ci aiuta e restiamo in condizione. Ci si allena giocando e ci si allena di meno. Stasera bisognerà sfruttare le occasioni per vincere la partita, a Cagliari siamo entrati in campo un po' stanchi ma ora dobbiamo guardare avanti, ragionare partita dopo partita e fare al massimo"

Folorunsho: "La chiamata in Nazionale? Merito della squadra"

"Anche senza la vittoria di Anfield sapevamo di avere di fronte una grande squadra, sappiamo che è una gara difficile e dobbiamo fare di tutto per portare a casa un risultato. Noi siamo un gruppo di ragazzi in cui tutti provano a dare tutto, la mia chiamata in Nazionale è merito della squadra perché subito mi hanno accolto bene. Dobbiamo continuare a essere squadra, ora dobbiamo pensare a questa partita e alle prossime che saranno fondamentali per il raggiungimento della salvezza"

statistiche

Dopo Inter (1517) e Milan (1206), l’Atalanta (949) è la squadra che ha passato più minuti avanti nel punteggio prima di questo weekend di campionato, oltre il doppio rispetto agli avversari dell’Hellas Verona (430).

statistiche

L’Hellas Verona ha segnato esattamente un gol in ciascuna delle ultime cinque partite di campionato e non riesce ad andare a bersaglio per più gare consecutive in una singola stagione di Serie A dal periodo tra febbraio e aprile 2022 (sette, con Igor Tudor in panchina).

statistiche

Con la sconfitta patita nell’ultimo turno contro il Cagliari, l’Atalanta conta almeno 10 sconfitte in Serie A per la terza stagione di fila (12 nel 2022/23, 11 nel 2021/22), dopo che nei primi cinque campionati con Gasperini i panchina questo era accaduto solo una volta (10 nel 2017/18).

statistiche

Tra le squadre ospitate almeno 20 volte in Serie A, l’Hellas Verona è quella contro la quale l’Atalanta vanta la più alta percentuale di clean sheet casalinghi (52%: 12/23), anche se l’ultimo di questi risale al 3-0 dell’ottobre 2017. Da allora, gli scaligeri hanno trovato il gol in ciascuna delle successive quattro uscite al Gewiss Stadium nella competizione.

statistiche

L’unico precedente in Serie A tra Atalanta ed Hellas Verona giocato di lunedì è stato vinto dai gialloblù: 1-2 proprio al Gewiss Stadium, il 18 aprile del 2022 (per gli ospiti gol di Ceccherini e autorete di Koopmeiners, mentre i bergamaschi andarono a segno con Scalvini).

statistiche

Contro l’Hellas Verona è arrivata la seconda delle ben 11 vittorie con almeno cinque gol di scarto dell’Atalanta sotto la guida tecnica di Gian Piero Gasperini in Serie A: 5-0 al Bentegodi il 18 marzo del 2018, con reti di Bryan Cristante, Josip Ilicic (tripletta) e Papu Gómez

La formazione del Verona in grafica