GEN0
LAZ1
CAG2
JUV2
Serie AGiornata 33 - venerdì 19 aprile 2024Giornata 33 - ven 19 apr
Fine
Cagliari
Gaetano G. 30' (Rig.)Mina Y. 36' (Rig.)
2 - 2
Juventus
Vlahovic D. 61'Dossena A. 87' (Aut.)
Cagliari
Gaetano G. 30' (Rig.)Mina Y. 36' (Rig.)
2 - 2 Juventus
Vlahovic D. 61'Dossena A. 87' (Aut.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cagliari-Juventus 2-2, gol e highlights: l'autorete di Dossena salva i bianconeri

Primo tempo strepitoso della squadra di Ranieri che mette in difficoltà la Juve e si porta sul 2-0 grazie a due calci di rigore: il primo trasformato da Gaetano (fallo di mano di Bremer), il secondo realizzato da Mina (Luvumbo steso da Szczesny). Gol annullato a Vlahovic. Nella ripresa i bianconeri spingono e accorciano su punizione con Vlahovic. Durante l'assedio finale Yildiz mette in mezzo un pallone che Dossena devia nella propria porta per il definitivo 2-2. Cagliari a +5 sul Frosinone

PAGELLE

statistiche

La Juventus ha realizzato otto gol su sviluppo di corner in questo campionato, meno solamente del Milan (10) – il Cagliari, come l’Empoli, ne ha subiti nove, meno solo del Frosinone (11).

statistiche

Da una parte il Cagliari è la squadra che ha segnato meno gol da fuori area in questo campionato (due), dall’altra la Juventus è quella che in percentuale ne ha subiti di più dalla distanza (29%, 7/24).

Locatelli: "Stasera dobbiamo vincere"

"Stasera dobbiamo cercare i tre punti, che sono l'unico modo che conosciamo per stare bene. Alcaraz? È un grande giocatore, qualcosa cambierà con lui in campo, ma i concetti saranno sempre gli stessi".

Dossena: "Abbiamo trovato più consapevolezza in noi stessi"

"Credo che abbiamo trovato più consapevolezza di noi stessi. Siamo tutti disponibili e concentrati per la causa. Siamo un gruppo molto unito. Sono felice di essere importante per la mia squadra: io cerco di dare tutto per la squadra ma lo stesso vale per tutti gli altri. Mi aspetto una Juventus forte, complicata e che concede molto poco. In più hanno grandi individualità"

statistiche

Nei 15 minuti dopo l’Intervallo, il Cagliari è la squadra che ha subito più gol (13), mentre la Juventus è una delle due che ne ha concessi di meno (tre, come il Bologna).

statistiche

Il Cagliari ha subito 25 gol nel corso del primo tempo in questa Serie A, al pari del Sassuolo e meno solo di Salernitana (34) e Frosinone (30) – inoltre, quella sarda è la squadra che ha segnato in percentuale più reti dopo l’intervallo (74%, 25/34).

statistiche

La Juventus è una delle due formazioni, assieme al Milan, contro cui il Cagliari ha chiuso più match interni senza segnare in Serie A (16).

statistiche

Il Cagliari ha trovato il gol in ciascuna delle ultime tre partite casalinghe di Serie A disputate contro la Juventus e non è mai andato oltre contro i bianconeri nella competizione

statistiche

L’1-1 è il punteggio più frequente in Serie A tra Cagliari e Juventus; è stato finora il finale di 16 incontri, il più recente dei quali nel maggio 2015 allo Stadium (Pogba, Rossettini)

statistiche

Juventus e Cagliari si sfideranno di venerdì per la seconda volta in Serie A; nel primo caso, sempre in casa dei sardi, il 21 dicembre 2012, vinsero i bianconeri per 3-1: gol di Pinilla, doppietta di Matri e rete di Vucinic (il 2-1 e il 3-1 arrivarono nei minuti di recupero finali).

statistiche

La Juventus ha battuto 45 volte il Cagliari in Serie A, con 12 successi rossoblù e 26 pareggi a completare il bilancio; l’unica squadra che ha ottenuto più successi contro i sardi nella competizione è stata il Milan (46).

La formazione della Juventus in grafica


La formazione del Cagliari in grafica


Cagliari, le scelte di formazione

Ranieri vuole giocarsela con un quasi tridente offensivo. Gaetano alle spalle di Luvumbo e Shomurodov. In difesa c'è Hatzidiakos

Juventus, le scelte di formazione

Allegri manda in campo Alcaraz come interno di centrocampo, Weah a destra e Cambiaso a sinistra. In attacco la coppia composta da Vlahovic e Chiesa

Le formazioni ufficiali

CAGLIARI (3-4-1-2):  Scuffet; Hatzidiakos, Mina, Dossena; Nandez, Sulemana, Makoumbou, Augello; Gaetano; Shomurodov, Luvumbo. All. Ranieri

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, Alcaraz, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri

Statistiche e curiosità

La Juventus ha vinto 12 delle ultime 13 partite di Serie A contro il Cagliari (1 sconfitta) e dal 2016/17 in avanti contro nessuna squadra i bianconeri hanno ottenuto più successi nella competizione (12 anche contro Udinese e Bologna)

Juve, 19 vittorie in trasferta contro il Cagliari in A

La Juventus ha vinto 19 trasferte di Serie A contro il Cagliari (12 pareggi, 10 sconfitte) e nessuna squadra ha ottenuto più successi esterni contro il Cagliari nella competizione (19 anche per il Milan) – ben 12 di queste 19 vittorie sono arrivate nelle 14 trasferte più recenti, contro le sette delle precedenti 27.

Cagliari, 13 punti nelle ultime 8 di Serie A

Il Cagliari ha conquistato 13 punti nelle ultime otto partite giocate in Serie A (3 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta), uno in più di quanto fatto nelle precedenti 14 gare nella competizione (3 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte).

Cagliari, 0 successi nelle ultime 15 con squadre nelle prime tre posizioni

Il Cagliari non ha vinto nessuna delle ultime 15 partite di Serie A contro squadre posizionate nelle prime tre posizioni in classifica ad inizio giornata (4 pareggi, 11 sconfitte), inclusa la più recente nello scorso turno, contro l’Inter (2-2); l’ultimo successo del genere è arrivato proprio contro la Juventus: 2-0 all’Unipol Domus firmato dalle reti di Luca Gagliano e Giovanni Simeone, il 29 luglio 2020.