In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Genoa-Cagliari 3-0: gol e highlights. A segno Thorsby, Frendrup e Gudmundsson

La squadra di Gilardino, già certa della permanenza in A (grazie ai risultati del weekend), festeggia la salvezza battendo 3-0 il Cagliari a Marassi. Passato il quarto d'ora la sblocca Thorsby, poi il raddoppio lo firma Frendrup. Dopo l'ora di gioco arriva anche il tris del solito Gudmundsson. Il Genoa sale a 42 punti, i sardi restano a +3 sul terzultimo posto

CLASSIFICA

Condividi:

I goleador non sono le classiche punte

Retegui è a quota 6 gol, secondo miglior marcatore dopo Gudmundsson. Dall'altra parte il 'bomber' è Gaetano, arrivato solo a gennaio...

CLASSIFICA MARCATORI

7 punti a separare le due squadre

Il Genoa si può considerare ormai salvo, mentre il Cagliari ha ancora bisogno di punti.

LA CLASSIFICA

Gli skylights del weekend di Serie A

Rivivi tutte le emozioni della 34^ giornata, in attesa dell'ultima partita tra Genoa e Cagliari.

I GOL

Le scelte di Ranieri

L'allenatore dei sardi conferma la difesa a 3, ma propone un po' di novità in tutti i reparti: dietro gioca Wieteska e non Yerri Mina che, a causa di un leggero affaticamento al polpaccio, va in panchina. In mezzo al campo spazio a Deiola e Prati, in avanti scelto Oristanio (al posto dello squalificato Luvumbo) come partner di Shomurodov

Le scelte di Gilardino

Tre cambi per l'allenatore del Grifone rispetto all'ultimo 11 battuto dalla Lazio: Gudmundsson sale di qualche metro e affianca Retegui in attacco. A centrocampo Thorsby preferito a Strootman, Badelj torna nel ruolo di regista e a destra c'è Sabelli

Formazioni ufficiali

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino

CAGLIARI (3-4-1-2):
Scuffet; Hatzidiakos, Wieteska, Obert; Di Pardo, Deiola, Prati, Augello; Gaetano; Shomurodov, Oristanio. All. Ranieri

statistiche

I precedenti

Dopo una serie di cinque successi consecutivi contro il Cagliari in Serie A, il Genoa ha perso il più recente, 2-1 lo scorso 5 novembre: l’ultima volta che la formazione sarda ha vinto entrambi gli incontri stagionali contro i liguri nel massimo campionato è stata nel 2013/14.

Genoa, il gol col Cagliari non manca (quasi) mai

Il Cagliari ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime 20 gare di Serie A contro il Genoa – 1-0 il 26 dicembre 2018, con Alessio Cragno in porta; dal punto di vista offensivo invece i sardi non hanno trovato la rete in quattro delle ultime sei sfide contro i liguri nella competizione.

L'ultima rete del Cagliari al Ferraris nel maggio 2019

Ciascuno degli ultimi tre incontri casalinghi del Genoa contro il Cagliari in Serie A è terminato con un successo ligure per 1-0: l’ultima avversaria contro cui questa formazione ha tenuto la porta inviolata in più gare interne di fila nella competizione è stata il Novara, sei tra il 1949 e il 2011.

Genoa in calo a Marassi

Il Genoa ha perso tre delle ultime cinque gare casalinghe di Serie A (1 vittoria, 1 pareggio), dopo che aveva incassato solo una sconfitta interna nelle prime 11 partite di questo campionato giocate davanti al proprio pubblico (4 vittorie, 5 pareggi).

A Empoli l'unica trasferta vincente del Cagliari

Il Cagliari ha vinto solo una delle 16 trasferte di questo campionato e in generale ha totalizzato appena otto punti fuori casa nel torneo in corso, meglio solo di Salernitana (sette) e Frosinone (sei); l’ultimo massimo campionato in cui i sardi hanno registrato meno di due successi nelle prime 17 gare esterne è stato il 2013/14 (uno anche in quell’occasione).

La salvezza passa dagli scontri diretti

Considerando le sfide tra le squadre attualmente nelle ultime nove posizioni in classifica, il Genoa è quella che ha ottenuto più punti, 25; dall’altra parte, il Cagliari ha trovato cinque dei suoi sette successi in questo campionato contro queste avversarie.

I gol arriveranno dopo il 30'?

Genoa e Cagliari sono due delle tre squadre, insieme alll’Hellas Verona, che hanno segnato meno gol nel corso della prima mezz’ora di gioco di questa Serie A – tutte a quota sei reti.

Il Cagliari va...a diesel

Il Cagliari è la squadra che segna in media il primo gol del match più tardi in questa Serie A, mediamente al 55’ minuto di gioco – dall’altra parte, il Genoa subisce la prima rete dell’incontro in media al 47’, solo Inter (54’) e Torino (50’) hanno un dato più alto di questo tipo.

Gudmundsson già tra i migliori della storia rossoblù

Albert Gudmundsson, in gol nella gara d’andata contro il Cagliari, ha messo a segno 13 gol in questo campionato, solo cinque giocatori stranieri hanno fatto meglio in una singola stagione di Serie A con il Genoa: Juan Esposito (15 nel 1932/33), Tomas Skuhravy (15 nel 1990/91), Carlos Aguilera (15 nel 1990/91), Diego Milito (24 nel 2008/09) e Rodrigo Palacio (19 nel 2011/12).

LE SUE STATISTICHE IN STAGIONE

Viola si esalta contro il Genoa

Nicolas Viola è stato coinvolto in tre gol nelle sue ultime due presenze di Serie A contro il Genoa (2 gol e 1 assist) e in generale contro nessuna avversaria ha preso parte a più reti nella competizione (tre anche contro l’Udinese). Il giocatore del Cagliari ha realizzato inoltre contro il Grifone una delle sue cinque reti da subentrato nel torneo in corso, l’ultimo centrocampista che ha messo a segno più gol entrando a gara in corso in una stagione di Serie A è stato Leonardo, nel 1998/99 (sei).

I SUOI NUMERI