In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lecce Monza 1-1, gol e highlights: Krstovic e Pessina dopo il 90’

Finale pazzo al Via del Mare, con due gol nel recupero dopo una gara dalle pochissime occasioni. Krstovic al 92' si inventa il gol che illude il Lecce, ma al 96' Pessina su rigore fa 1-1. Il Lecce allunga la sua serie positiva e fa un altro piccolo passo verso la salvezza, ma il rammarico per la vittoria sfumata è enorme per i pugliesi

CLASSIFICA

Condividi:

Europa ancora possibile per il Monza?

Prova a rispondere l'allenatore Palladino: "Sogno Europa ancora vivo? Non dobbiamo guardare troppo in là ma dare solo il massimo nelle 5 partite che mancano. Abbiamo fatto un bellissimo campiontao e può diventare meraviglioso se faremo le ultime partite con la giusta mentalità"

Alle 18 Juve-Milan

Il sabato di A proseguirà alle 18 con il big match tra Juve e Milan, in lotta per il secondo posto. Dopo il derby, Pioli ha perso per squalifica tre giocatori

LE PROBABILI FORMAZIONI

Lotta salvezza: la situazione

Dopo aver battuto la Salernitana nell'anticipo di ieri, il Frosinone allunga momentaneamente sull'Udinese  agganciando Empoli e Verona. Ecco chi è coinvolto nella lotta per non retrocedere, il calendario e gli scontri diretti

IL PUNTO SULLA LOTTA SALVEZZA

La situazione in classifica

Dopo l'aritmetica retrocessione della Salernitana, si continua a lottare per non occupare le altre due piazze che portano in B. Il Lecce, reduce da due vittorie contro Empoli e Sassuolo, ha fatto un bel balzo in avanti, ma non può abbassare la guardia

LA CLASSIFICA

Monza, le scelte di Palladino

Fuori Djuric e Colpani, in attacco gioca Colombo, supportato da Pessina e Zerbin (confermati) e Valentin Carboni, preferito dal 1' a Maldini, che parte ancora dalla panchina. A centrocampo l'inserimento di Akpa Akpro accanto a Bondo, con Gagliardini fuori.


MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, Kyriakopoulos; Akpro, Bondo; V. Carboni, Pessina, Zerbin; Colombo. All. Palladino

Lecce, le scelte di Gotti

Gotti conferma gli undici che hanno vinto contro il Sassuolo, con un 4-3-3 che può passare al 4-4-2 in base alla posizione di Oudin. Conferma per Krstovic-Piccoli


LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Rafia, Blin, Dorgu; Oudin, Krstovic, Piccoli. All.Gotti

statistiche

Il Lecce è imbattuto in tre sfide contro il Monza in  Serie A (1 vittoria, 2 pareggi), tra le avversarie contro cui non ha mai  perso nel massimo campionato solo contro il Venezia (quattro) ha  disputato più partite.

statistiche

Dopo l’1-1 della gara d’andata dello scorso 17 settembre, Lecce e Monza potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali tra Serie A e Serie B  per la prima volta dal 1992/93 (nel campionato cadetto in quel caso).

statistiche

Il Lecce è rimasto imbattuto in 11 delle 13 gare casalinghe contro il Monza tra  Serie A e Serie B (4 vittorie, 7 pareggi), l’ultimo successo dei  brianzoli in trasferta contro i salentini risale al 6 dicembre 1998 (1-0  nel campionato cadetto con gol di Massimo Oddo).

statistiche

Il Lecce ha  vinto le ultime due partite di campionato senza subire gol, i salentini  potrebbero ottenere tre successi di fila in Serie A per la prima volta  dal periodo tra novembre 2022 e gennaio 2023; mentre l’ultima volta che  hanno ottenuto tre clean sheet consecutivi nel torneo risale al periodo  tra febbraio e marzo 2004 – invece, mai nella loro storia in Serie A  hanno registrato tre vittorie di fila senza concedere gol.

statistiche

Dall’arrivo di Luca Gotti al  Lecce (13 marzo scorso) solo la Lazio (12), Inter e Bologna (11  ciascuna) hanno raccolto più punti del Lecce in Serie A (10 in cinque  match). Luca Gotti potrebbe, infatti, diventare il primo allenatore a  vincere quattro delle prime sei partite alla guida del Lecce nella  storia della Serie A.

statistiche

Il Monza ha  guadagnato un solo punto nelle ultime quattro gare di campionato, con  Raffaele Palladino alla guida i brianzoli non hanno mai registrato  cinque match di fila senza vittoria in Serie A – più in generale,  l’unica volta risale alle loro prime sei partite nel massimo campionato  con Giovanni Stroppa allenatore (5 pareggi, 1 sconfitta).

statistiche

Da una parte il Lecce è  la squadra che ha guadagnato più punti (15) con gol segnati negli  ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato, dall’altra il Monza ha perso un solo punto a causa di reti concesse nell’ultimo quarto d’ora di gioco, solo il Milan (zero) ha fatto meglio.

statistiche

Roberto Piccoli ha  realizzato cinque gol in questo campionato: eguagliato il suo record in  una singola stagione di Serie A (cinque con lo Spezia nel 2020/21); il  classe 2001 potrebbe segnare in due match di fila nel torneo per la  prima volta dal maggio 2023 con la maglia dell’Empoli.

statistiche

Solo Douglas Luiz dell’Aston Villa (9 su 9 in casa) ha segnato più reti di Andrea Colpani (8  su 8 all’U-Power Stadium) tra chi non ha ancora realizzato alcun gol in  trasferta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.  L’ultima marcatura di Colpani fuori casa in Serie A risale al 4 giugno  2023 contro l’Atalanta.

statistiche

Matteo Pessina ha  realizzato due gol contro il Lecce in Serie A, entrambi con la maglia  dell’Hellas Verona (tra cui la sua prima marcatura nel torneo l’1  settembre 2019 al Via del Mare), solo contro Sassuolo e Salernitana  (entrambi tre) il classe ’97 ha segnato più reti nel massimo campionato.