In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli-Roma 2-2, gol e highlights: Abraham torna a segnare e salva i giallorossi

Al Maradona finisce 2-2 al termine di una gara spettacolare. Bene il Napoli nel primo tempo, con Anguissa che si divora il vantaggio e Svilar che chiude su Osimhen e Kvaratskhelia. Nella ripresa un fallo di Juan Jesus su Azmoun manda sul dischetto Dybala, che non sbaglia. Quasi immediato il pari di Olivera, che inganna Svilar con un pallonetto nato da una deviazione fortuita. Poi la ribalta Osimhen su rigore e Abraham fa 2-2 tornando al gol dopo un anno esatto

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

statistiche

Sei degli ultimi sette gol segnati nelle sfide tra Roma e Napoli in Serie A sono arrivati dal 75’ minuto in avanti, compresi i due più  recenti realizzati dai giallorossi nella gara d’andata di questo  campionato (Pellegrini al 76’ e Lukaku al 90+6’).

statistiche

Considerando gli scontri diretti tra le formazioni attualmente nelle prime otto posizioni in classifica, la Roma è quella che ha ottenuto meno punti: otto (due successi e due pareggi a fronte di sette sconfitte) – segue il Napoli, con 10.

statistiche

Il Napoli ha  subito gol in ciascuna delle ultime 12 gare di campionato e solo due  volte nella sua storia ha registrato una serie più lunga di incontri  consecutivi senza tenere la porta inviolata in Serie A: 13 tra dicembre  1937 e marzo 1938 e 17 tra agosto 1997 e gennaio 1998.

statistiche

Dopo che aveva trovato la rete nel corso dei primi tempi in sei delle prime sette gare con Daniele De Rossi in panchina in Serie A, la Roma non è andata a segno nei primi 45 minuti in cinque delle sei più recenti.

statistiche

Francesco Calzona ha  vinto tre delle prima nove gare da allenatore del Napoli in Serie A (4  pareggi, 2 sconfitte): in questo campionato, dopo lo stesso numero di  panchine anche Walter Mazzarri aveva registrato esattamente tre  successi, mentre Rudi Garcia ne aveva ottenuti due in più dopo  altrettante gare da allenatore dei partenopei. L’ultimo  tecnico che ha registrato al massimo tre successi dopo i suoi primi 10  incontri in assoluto sulla panchina dei campani in massima serie è stato  Roberto Donadoni nel 2008/09 (uno nelle prime 10).

statistiche

Nonostante il Napoli sia  la squadra che effettua più tiri in questa Serie A (555 al momento), i  partenopei hanno registrato una percentuale realizzativa del 9%, ben 12  formazioni hanno fatto meglio, tra cui la Roma, che con il 14.6% (prima  del recupero degli ultimi minuti di gara contro l'Udinese) occupa la  seconda posizione in questa graduatoria, dietro solo all’Inter (15.3%).

statistiche

Matteo Politano,  che ha segnato il suo primo gol in Serie A contro la Roma (il 20  settembre 2015 con il Sassuolo), ha preso parte a sei reti contro i  giallorossi nella competizione (due reti e quattro assist) e contro  nessuna avversaria ha fatto meglio (sei anche contro Genoa, Milan ed  Hellas Verona). L’esterno del Napoli è stato coinvolto in 13 centri nel  torneo in corso (8G+5A) e ha fatto meglio solo nel 2017/18 (14)  considerando una singola stagione nel massimo campionato.

statistiche

Stephan El Shaarawy ha  segnato ben cinque reti nelle sue ultime sei gare di Serie A contro il  Napoli al Diego Armando Maradona: nell’era dei tre punti a vittoria (dal  1994/95) nessun giocatore ha realizzato più reti in trasferta in questo  stadio rispetto all’esterno della Roma (cinque anche per Edin Dzeko).