La Roma ha pareggiato le ultime due gare di Serie A (contro Napoli e Juventus) e potrebbe inanellare tre segni “X” di fila nel massimo campionato italiano per la prima volta da febbraio 2022 (contro Genoa, Sassuolo e Hellas Verona in quel caso)
Atalanta-Roma 2-1, gol e highlights: Pellegrini non basta, decide un doppio CDK
La squadra di Gasperini gioca una gara quasi perfetta e si aggiudica l'importante scontro Champions. De Ketelaere scatenato nel primo tempo: segna una doppietta in 2' e colpisce un palo. Palo anche di Koopmeiners. Nella ripresa l'Atalanta attacca ma la Roma trova il rigore che riapre la partita: segna Pellegrini. I giallorossi ci provano ma il risultato non cambia. Atalanta a +3 sui giallorossi con una gara in meno. Bologna e Juve in Champions
Percassi: "Importante non avere rimpianti"
"Il mister sa toccare le corde giuste, il principio è quello di non aver rimpianti e andare al massimo. Questa deve essere la caratteristica che ci accompagna, ci sono partite importanti che abbiamo meritato di giocare. C'è grande responsabilità".
Cristante: "Tosta uscire dall'Europa, oggi decisiva"
"E' tosta uscire, quando arrivi vicino al traguardo è sempre più dura. Oggi ci aspetta un'altra partita decisiva"
Ruggeri: "Restiamo concentrati sul nostro obiettivo"
"Giocare ogni tre giorni ci aiuta dal punto di vista fisico, ci alleniamo giocando ed è fondamentale. Adesso pensiamo a questa partita rimanendo concentrati per il nostro obiettivo".
Dalla prima gara con Daniele De Rossi in panchina (20 gennaio 2024), solamente Inter (38) e Bologna (32) hanno conquistato più punti della Roma in Serie A; inoltre sempre solo i nerazzurri (32) hanno segnato di più dei giallorossi nel parziale nel torneo (30).
Nelle ultime sei giornate di Serie A (dalla 30^ giornata), nessuna formazione ha conquistato più punti (13 come Inter e Lazio) e ha realizzato più reti (12 come il Milan) rispetto all’Atalanta nella competizione
La Roma va a segno da ben 13 incontri esterni di fila contro l’Atalanta in Serie A (24 reti, 1.8 a incontro): solamente contro il Cagliari (16) ha una striscia aperta di gare fuori casa in gol più lunga che contro la Dea nella competizione (13 appunto, alla pari del Torino).
L’1-1 è il risultato più frequente nelle sfide tra Atalanta e Roma in Serie A, punteggio esatto di 17 confronti compreso l’ultimo, il 7 gennaio scorso all’Olimpico (reti di Teun Koompmeiners per i nerazzurri e di Paulo Dybala su calcio di rigore per i giallorossi).
L’ultima occasione in cui Atalanta e Roma si sono incrociate dopo la 35^ giornata di Serie A risale all’11 maggio 2008, nel 37° turno del torneo 2007/08, quando i giallorossi riuscirono ad imporsi per 2-1 (reti di Cristian Panucci e Daniele De Rossi per i capitolini e sigillo finale di Gianpaolo Bellini per la Dea).
La Roma è l’avversaria contro cui l’Atalanta ha realizzato più gol nella sua storia in Serie A: 143 reti della Dea in 123 sfide. Il bilancio nel torneo tra le due formazioni pende a favore dei giallorossi con 54 successi contro i 30 dei bergamaschi, completano 39 pareggi.
La formazione della Roma in grafica
La formazione dell'Atalanta in grafica
Roma, le scelte di formazione
Con Dybala ancora out, De Rossi manda in campo Baldanzi nel tridente completato da Lukaku ed El Shaarawy. A destra gioca Kristensen e non Celik
Atalanta, le scelte di formazione
Gasperini schiera De Roon nel trio difensivo. A centrocampo Koopmeiners con Ederson, Pasalic dietro De Ketelaere e Scamacca. Sulle corsie Hateboer e Ruggeri
Le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Djimsiti; Hateboer, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini
ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Ndicka, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Baldanzi, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi
Statistiche e curiosità
La Roma è l’avversaria contro cui l’Atalanta ha realizzato più gol nella sua storia in Serie A: 143 reti della Dea in 123 sfide. Il bilancio nel torneo tra le due formazioni pende a favore dei giallorossi con 54 successi contro i 30 dei bergamaschi, completano 39 pareggi.
In caso di pareggio, Atalanta e Roma pareggerebbero due gare per la seconda volta nell'era dei 3 punti
Dopo l’1-1 della gara d’andata dello scorso 7 gennaio, Atalanta e Roma potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 2018/19.
Atalanta vittoriosa in 3 delle ultime 4 casalinghe contro la Roma
L’Atalanta ha vinto tre delle ultime quattro sfide casalinghe contro la Roma in campionato (1 sconfitta), tanti successi della Dea quanti nelle precedenti 11 partite interne contro i giallorossi in Serie A (3 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte).
Atalanta, 35 punti in 16 gare al Gewiss
L’Atalanta ha guadagnato 35 punti in 16 match al Gewiss Stadium in questo campionato (11 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte), considerando sempre i tre punti a vittoria, solo nel 1947/48 (36) ha fatto meglio dopo altrettante gare casalinghe in una stagione di Serie A (39 punti in quel caso dopo il 17° match interno)
Atalanta, 38 gol subiti in 34 match in campionato
L’Atalanta ha subito 38 gol in 34 match di questo campionato, nelle precedenti 11 stagioni di Serie A solo nel 2017/18 (35) ne aveva concessi meno dopo altrettante partite.