JUV2
MON0
MIL3
SAL3
Serie AGiornata 38 - sabato 25 maggio 2024Giornata 38 - sab 25 mag
Fine
Juventus
Chiesa F. 26'Alex Sandro 28'
2 - 0
Monza
Juventus
Chiesa F. 26'Alex Sandro 28'
2 - 0 Monza
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Juventus-Monza 2-0, gol e highlights: segnano Chiesa e Alex Sandro, bianconeri terzi

La Juve chiude la sua stagione con una vittoria e salendo al terzo posto, davanti al Bologna (solo l'Atalanta potrebbe scavalcarla). Segnano nel primo tempo Chiesa e Alex Sandro, proprio nel giorno dell'addio e in cui ha agganciato Nedved come recordman straniero per presenze nella Juve. Doppio giallo ed espulsione per Zerbin nel finale

MILAN-SALERNITANA LIVE

6 squadre di Serie A in Champions o 9 in Europa: cosa deve succedere

Il Bologna chiude il suo campionato con 68 punti e adesso le possibilità della Roma di andare in Champions nella prossima stagione dipendono unicamente dai risultati dell'Atalanta nelle ultime due partite (ultima di campionato + il recupero con la Fiorentina). A oggi la Roma ha il 44% di probabilità di andare in Champions. Ecco cosa deve succedere nella 38^ giornata (e nel recupero di Bergamo) affinché la Serie A possa portare 6 squadre nella nuova Champions o 9 in Europa

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

statistiche

Dopo aver perso le prime due sfide di Serie A contro il Monza, la Juventus ha trovato il successo nella gara più recente giocata in campionato contro i brianzoli, 2-1 nel match d’andata del torneo in corso, lo scorso 1° dicembre (reti di Adrien Rabiot e Federico Gatti per i bianconeri, di Valentín Carboni per il Monza).

statistiche

Il Monza ha un bilancio in perfetto equilibrio nelle tre trasferte giocate in Serie A contro avversarie piemontesi, con un successo, un pareggio e una sconfitta; tuttavia, dopo aver vinto la prima (proprio contro la Juventus), ha ottenuto appena un punto nelle due più recenti (1 pareggio, 1 sconfitta vs Torino).

statistiche

La Juventus ha perso l’unico precedente casalingo contro il Monza in Serie A: l’ultima avversaria contro cui i bianconeri non hanno trovato il successo in ciascuna delle prime due partite interne nella competizione è stata il Cagliari, tra il 1964 e il 1965 (due pareggi per 0-0 in quel caso).

statistiche

La Juventus ha ottenuto appena 22 punti nelle 18 gare disputate in questo girone di ritorno di campionato, una media di 1.22 a incontro, la seconda più bassa per i bianconeri in una seconda parte di stagione in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, davanti solo al 2009/10 (1.16).

statistiche

Il Monza è, insieme alla Salernitana, una delle due squadre che non hanno ottenuto alcun successo nelle ultime otto giornate di Serie A – tre pareggi e cinque sconfitte per i brianzoli nel periodo.

statistiche

La Juventus ha pareggiato tutte le ultime sei gare di campionato e nella sua storia in Serie A solo una volta ha registrato una serie di sette pareggi consecutivi, tra marzo e aprile 1971, con Cestmir Vycpalek in panchina.

statistiche

Il Monza è la squadra che ha effettuato meno recuperi offensivi in questa Serie A, appena 152; la Juventus dal canto suo ne conta 219, più solo della Roma (201) tra le formazioni attualmente nella metà alta della classifica.

statistiche

Federico Chiesa ha segnato otto gol in questa Serie A, non ha mai fatto meglio in un singolo torneo nella competizione con la maglia della Juventus (otto anche nel 2020/21): l’ultimo italiano che ha realizzato più reti con i bianconeri in una stagione di Serie A è stato Fabio Quagliarella nel 2012/13 (nove).

statistiche

Federico Gatti ha segnato quattro gol nel torneo in corso, tra cui uno nella gara d’andata contro il Monza; l’unico difensore della Juventus che ha realizzato più reti esclusi rigori in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria è stato Igor Tudor, che è arrivato a quota sei nel 2000/01.

statistiche

Milan Djuric ha messo a segno quattro gol in questo campionato con il Monza, dopo averne realizzati cinque nella prima parte della stagione con l’Hellas Verona; solo sei giocatori in tutta la storia della Serie A sono riusciti a segnare almeno cinque reti con due maglie diverse nel corso di un singolo torneo: Adriano nel 2003/04 (Parma e Inter), Giampaolo Pazzini nel 2010/11 (Sampdoria e Inter), Alessandro Matri nel 2010/11 (Cagliari e Juventus), Manolo Gabbiadini nel 2014/15 (Sampdoria e Napoli), Krzysztof Piatek nel 2018/19 (Genoa e Milan) e Dusan Vlahovic nel 2021/22 (Fiorentina e Juventus).