NON È PIÙ DISPONIBILE
Milan–Salernitana: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Milan-Salernitana su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Stadio Giuseppe Meazza sabato 25 maggio 2024 alle ore 20:45.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Milan e Salernitana e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Milan–SalernitanaCampionato: Serie A
Data: sabato 25 maggio 2024
Orario calcio d’inizio: 20:45
Stadio: Stadio Giuseppe Meazza
Milan-Salernitana 3-3, gol e highlights. Pareggio show, Pioli saluta San Siro
All'addio in rossonero dopo cinque anni, l'allenatore del Milan saluta San Siro pareggiando 3-3 coi granata. Applausi anche per Giroud e Kjaer all'ultima col Diavolo. Omaggio di squadra e tifosi a Pioli prima del fischio d'inizio, la sblocca Leao che sfrutta il grave errore di Fiorillo. Raddoppia proprio Giroud in acrobazia. Nella ripresa accorcia il neoentrato Simy, tris di Calabria ma nel finale la Salernitana la riprende in due minuti con Sambia e ancora Simy
Pioli balla l'ultimo "Is on fire"
Serata emozionante per l'allenatore ai saluti col Milan, lui come Kjaer e Giroud. LE FOTO PIÙ BELLE

Le pagelle di Milan-Salernitana
L'MVP è una sorpresa. TUTTI I VOTI
La classifica di Serie A
Termina qui il campionato di Milan e Salernitana. CLICCA QUI PER VEDERLA
Come è andata la partita
All'ultima in rossonero di Stefano Pioli, ma anche di Giroud e Kjaer, il Milan si fa raggiungere nel finale dalla Salernitana. Vantaggio di Leao e raddoppio di Giroud, ma nella ripresa Simy entra e accorcia. Tris di Calabria, poi in due minuti Sambia e ancora Simy fissano il definitivo 3-3
90' - Cinque minuti di recupero
Doppietta di Simy! Milan-Salernitana 3-3
89' - In due minuti l'hanno ripresa i granata: Tchaouna trova la respinta di Nava, ma la ribattuta di Simy è il facile tap-in del pareggio!
88' - Anche Mirante si congeda dal Milan: dentro Lapo Nava, figlio dell'ex rossonero Stefano. Ed è un cambio speciale per Kjaer, altro big ai saluti col Diavolo: esce Tomori
Sambia a segno! Milan-Salernitana 3-2
87' - Rasoterra vincente dal limite dell'area, sinistro sul quale Mirante non può arrivare!
85' - Standing ovation per Giroud, che saluta il Milan dopo 49 gol in tre anni. Entra Jovic
82' - Ecco Legowski e Sfait tra i granata: fuori Zanoli e Maggiore
78' - Christian Pulisic ha preso parte a 20 reti in questo campionato (12 gol e otto assist) diventando solo il secondo centrocampista rossonero dopo Kakà (20 nel 2005/06, 26 nel 2007/08, 25 nel 2008/09) ad essere coinvolto in almeno 20 tra gol e assist in una singolo torneo nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05)
Tris di Calabria! Milan-Salernitana 3-1
77' - Grande inserimento del capitano del Milan, che la gira di testa su cross di Pulisic e riporta i rossoneri avanti di due reti!
75' - Dentro Pellegrino, di proprietà proprio del Milan, al posto di Gyomber
72' - Giroud! La conclusione è un praticamente un passaggio a Fiorillo, ma che corsa di Hernandez imprendibile palla al piede!
70' - Tchaouna! Strappo improvviso al limite dell'area e sinistro violento, ma lontano dalla porta di Mirante!
66' - Ancora Simy! E ancora di testa: il nigeriano si libera di Theo e schiaccia da pochi passi, ci mette le mani Mirante!
Accorcia Simy! Milan-Salernitana 2-1
64' - Al primo pallone toccato, il centravanti granata sfrutta la sua statura e di testa batte Mirante su corner di Sambia!
60' - Cambia anche Colantuono: dentro Simy e Vignato al posto di Kastanos e Candreva
59' - Tchaouna ci prova dalla lunga distanza: facile Mirante
59' - Prime mosse di Pioli: dentro Adli per Leao e Caldara per Gabbia. Anche l'ex Atalanta è ai saluti col Milan
55' - Gioco provvisoriamente fermo dopo una manata di Coulibaly a Gabbia, pronto a riprendere il suo posto in campo
51' - Giallo a Pierozzi per l'entrata su Hernandez
49' - Candreva! Prende la mira dal limite dell'area, destro di poco alto sopra la porta di Mirante!
Nessun cambio dopo l'intervallo: spazio ai 22 giocatori del primo tempo
Milan-Salernitana 2-0
Tutto facile per i rossoneri nella serata d'addio di Pioli, Giroud e Kjaer. La sblocca Leao che sfrutta il grave errore di Fiorillo, raddoppia proprio Giroud in acrobazia. Ed Hernandez si vede annullare dal Var il tris prima dell'intervallo
46' - Hernandez! Stavolta si mette in proprio e parte palla al piede da centrocampo: Fiorillo non si fa sorprendere sul primo palo!
45' - Un minuto di recupero
Annullato il 3-0 di Hernandez!
37' - Si divertono i rossoneri che trovano il tris, ma la posizione di Leao è in fuorigioco come riscontrato dal Var. Il suo assist aveva trovato il tap-in vincente del compagno!
30' - Il Milan ha segnato 75 reti in questo campionato, nelle ultime 30 stagioni (dal 1994/95) solo nel 2005/06 (85) i rossoneri hanno realizzato più gol in un’intera stagione di Serie A
29' - Olivier Giroud ha preso parte a 23 gol nella Serie A in corso (15 reti e otto assist); solo due volte in carriera ha fatto meglio in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei: 24 nel 2013/14 con l’Arsenal (16G+8A) e 30 nel 2011/12 con il Montpellier (21G+9A)
Raddoppia Giroud! Milan-Salernitana 2-0
27' - Lascia il segno anche il più atteso tra i giocatori in campo: corner di Florenzi e acrobazia del francese, che anticipa Gyomber e batte Fiorillo col sinistro. Ecco il gol all'ultima partita da giocatore del Milan!

23' - Rafael Leao è il secondo giocatore ad aver segnato almeno nove reti e fornito almeno nove assist in questa Serie A dopo Paulo Dybala (13 reti e nove passaggi vincenti)
Papera di Fiorillo, Leao a segno! Milan-Salernitana 1-0
22' - La firma è del portoghese, che segna però il più facile dei suoi gol in carriera. Grave l'errore di Fiorillo, che sbaglia la presa alta su un pallone innocuo destinato in area. Praticamente un assist per Leao, che insacca a porta vuota e festeggia abbracciando Pioli insieme ai compagni!

15' - Tomori stacca di testa dagli sviluppi di corner, ma non trova la porta di Fiorillo
10' - Pulisic! Sorprende Sambia e si accentra dalla destra: conclusione bloccata da Fiorillo!
3' - Leao! Ancora attento Fiorillo, che si distende sulla conclusione del portoghese!
Giroud sfiora il gol!
2' - Subito un'iniziativa di Leao, che riesce a far passare il pallone in area: lo calcia il francese sul primo palo, attento Fiorillo!
L'omaggio del Milan e di San Siro a Pioli
Prima del fischio d'inizio tutti i rossoneri in cerchio attorno a Stefano Pioli, allenatore ai saluti col Milan. Abbracci, grandi sorrisi e applausi di tutto San Siro. LE FOTO DELL'ULTIMA DI PIOLI

Stretta di mano tra i capitani Calabria e Candreva
Ingresso in campo delle squadre insieme all'arbitro del match, Davide Di Marco
Furlani: "Infinitamente grati a Pioli"
L'amministratore delegato del Milan nel pre-partita: "Pioli è stato infinitamente importante. Siamo arrivati quattro anni di fila in Champions, abbiamo vinto uno scudetto, la semifinale di Champions... Oggi questo Milan è completamente diverso da quello che trovò lui. La prima volta che ho parlato con lui era una videochiamata nell'estate del 2020. Ho tanti ricordi belli che porterò per sempre. Kjaer e Giroud? Si parlava di un Milan di giovani, loro come Zlatan hanno portato esperienza e leadership. Siamo grati anche a loro e siamo stati fortunati ad averli. Gli auguriamo il meglio per il futuro. Il nuovo allenatore? Non farei nomi o candidati, perché questa è una serata per celebrare Stefano Pioli. Faremo del nostro meglio per rendere il Milan ancora più competitivo"
Milan al lavoro per Guirassy
L'attaccante dello Stoccarda era stato inseguito a gennaio, ma l'assalto è ripartito. LA NOTIZIA

6 italiane in Champions: c'è il 43% di probabilità
Tutte le combinazioni per avere anche 9 squadre in Europa. IL PUNTO
Fonseca è il prescelto per il Milan
Il portoghese ha respinto il rinnovo del Lille e farà lo stesso con l'offerta del Marsiglia. LE NEWS
La nuova maglia del Milan per la prossima stagione
La indosserà stasera: è un ritorno alla tradizione. LE FOTO

La classifica della Serie A
È già iniziata la 38^ e ultima giornata di Serie A. CLICCA QUI PER VEDERLA
La Juve vince contro il Monza
Tre punti allo Stadium per i bianconeri, che staccano il Monza al terzo posto. IL RACCONTO DEL MATCH
Gli highlights di Genoa-Bologna 2-0
Gli highlights di Cagliari-Fiorentina 2-3
Formazioni ufficiali
- MILAN (4-3-3): Mirante; Calabria, Gabbia, Tomori, Hernandez; Bennacer, Reijnders, Florenzi; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli
- SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Pasalidis, Gyomber; Sambia, Coulibaly, Maggiore, Zanoli; Candreva, Kastanos; Tchaouna. All. Colantuono
Le scelte di Pioli
All'ultima partita in rossonero, l'allenatore concede l'omaggio di San Siro a un altro protagonista ai saluti: maglia da titolare per Giroud, che completa il tridente con Pulisic e Leao. In mezzo c'è anche Florenzi, dietro si rivedono sulle fasce Calabria ed Hernandez. Gioca Gabbia accanto a Tomori, ecco Mirante in porta
Le scelte di Colantuono
Riecco Candreva sulla trequarti insieme a Kastanos, coppia schierata alle spalle di Tchaouna. Gli esterni sono Sambia e Zanoli, assente lo squalificato Basic sostituito da Maggiore. Dietro Pasalidis gioca al posto dell'indisponibile Fazio
Milan, l'arrivo del pullman allo stadio. I tifosi fanno festa
A San Siro si chiude l'era al Milan di Stefano Pioli, allenatore che saluta il club dopo cinque anni. Ultimo omaggio anche per Giroud, altro rossonero in partenza prima della 38^giornata contro la Salernitana. Già decisi da tempo i destini delle due squadre in classifica: Milan 2° e in Champions, granata ultimi e retrocessi

Dove vedere Milan-Salernitana
Diretta alle 20.45 sull'app DAZN e su ZONA DAZN, disponibile sul canale 214 del telecomando Sky
Il ringraziamento del Milan a Pioli
Venerdì è stato il giorno della separazione ufficiale: il club rossonero lo ha omaggiato così
Il Milan è rimasto imbattuto in otto (5V, 3N) delle nove gare giocate in Serie A contro la Salernitana, anche se ha pareggiato tre delle quattro sfide più recenti contro questa avversaria (1V)
La Salernitana non ha vinto nessuna delle quattro trasferte di Serie A giocate contro il Milan (1N, 3P) e in generale San Siro è lo stadio in cui i campani hanno disputato più incontri nella competizione senza mai trovare la vittoria (9: 1N, 8P)
Tra le squadre con cui il Milan è sempre andato a segno in Serie A solo contro Pescara (14), Pro Vercelli (12) e Messina (10) i rossoneri contano più precedenti rispetto alla Salernitana (nove)
Il Milan ha vinto solo una delle ultime sei gare di campionato (3N, 2P), dopo che aveva registrato una serie di cinque successi consecutivi; inoltre, dopo il ko contro il Torino, i rossoneri possono perdere due partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2023 (tre in quell’occasione)
La Salernitana è la quarta squadra non neopromossa in tutta la storia della Serie A capace di perdere almeno 25 gare in una singola stagione (2V, 10N, 25P nel torneo in corso) dopo la Triestina 1946/47 (25), la Spal 2019/20 (28) e la Sampdoria 2022/23 (25)
Il Milan ha vinto l’ultima gara stagionale in Serie A in ciascuno degli ultimi sei campionati (chiudendo inoltre sempre in vantaggio a fine primo tempo), per i rossoneri già la serie più lunga di questo tipo nella competizione
Stefano Pioli è il quarto allenatore che ha ottenuto più successi sulla panchina del Milan in Serie A: 108, dietro a Carlo Ancelotti (163), Nereo Rocco (120) e Fabio Capello (110); inoltre, è il secondo tecnico rossonero in assoluto per percentuale di vittorie nella competizione: 59%, dietro solo a Lajos Czeizler (64%)
Nel corso delle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2019/20), Theo Hernandez è il difensore che è stato coinvolto in più reti (48), che ha portato a buon fine più dribbling (232) e che ha effettuato più movimenti palla al piede (2571). Inoltre, ha complessivamente registrato 99 successi nel massimo campionato italiano, nel periodo meno solo di Alessandro Bastoni tra i pari ruolo (100, mentre anche Giovanni Di Lorenzo è a 99). GUARDA LE STATISTICHE DI THEO
Olivier Giroud è il giocatore che ha segnato più gol in Serie A con la maglia del Milan dopo aver compiuto 34 anni: 38 (davanti ai 34 di Zlatan Ibrahimovic); considerando tutti i calciatori stranieri nella storia della competizione hanno fatto meglio solo Cristiano Ronaldo (64) e Miroslav Klose (42). GUARDA LE STATISTICHE DI GIROUD
Giulio Maggiore è uno dei tre giocatori italiani che sono stati coinvolti in almeno cinque reti in Serie A da inizio marzo in avanti, insieme a Gianluca Scamacca (otto) e Riccardo Calafiori (cinque): tre gol e due assist nel periodo per il centrocampista della Salernitana. GUARDA LE STATISTICHE DI MAGGIORE
Statistiche e tabellino di Milan-Salernitana
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 66.1% | 33.9% | ||
Tiri in porta | 11 | 6 | ||
Tiri totali | 23 | 14 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 1 | 1 | ||
Falli commessi | 6 | 9 | ||
Ammonizioni | 0 | 1 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 13 | 3 |
Milan-Salernitana: video, gol e highlights
Un pareggio e ultimi abbracci rossoneri per Pioli, Giroud e Kjaer, che salutano il Diavolo a San Siro. Omaggio di giocatori e tifosi all'allenatore prima del fischio d'inizio, vantaggio di Leao dopo il grave errore di Fiorillo. Il raddoppio è proprio di Giroud in acrobazia. Nella ripresa accorcia il neoentrato Simy, va a segno di testa Calabria. Ma in due minuti nel finale i granata la riprendono con Sambia e ancora Simy