I precedenti
Il Monza è imbattuto nelle due sfide disputate in Serie A contro il Sassuolo: pareggio interno nella gara d’andata dello scorso campionato (1-1) e la vittoria al Mapei Stadium nel match di ritorno (2-1).
La squadra di Palladino sbanca il Mapei e aggancia proprio il Sassuolo in classifica. Laurienté va subito vicino al gol, dall'altra parte occasione per Ciurria. Dopo la mezz'ora pericoloso due volte Berardi, poi ancora Laurienté a divorarsi il vantaggio. A inizio ripresa a sprecare è l'ex Kyriakopoulos, Colombo al 66' trova l'1-0 finale. Nell'ultimo quarto d'ora spazio al Papu Gomez, annullato il bis di Colombo e Laurienté si mangia la rete del pari ma vince il Monza
Già 4 gol a testa per Berardi e Pinamonti, mentre il Monza ha avuto difficoltà in fase realizzativa.
Il Sassuolo ha la possibilità di portarsi a ridosso della zona Champions, il Monza ha bisogno di punti per dare una scossa e può agganciare proprio i neroverdi.
Il match tra Fiorentina e Cagliari andrà a concludere la 7^ giornata di Serie A, in programma alle 20.45
Oltre alla sfida del Mapei si gioca anche all'Olimpico Grande Torino, dove i granata affrontano il Verona.
Una sola novità, invece, per il Monza rispetto all'ultima giornata: in difesa gioca Pablo Marí, mentre Izzo è out a causa di un problema nella rifinitura di ieri. In avanti confermato Colombo, supportato da Colpani e Dany Mota
Reduce da due grandi vittorie, Dionisi conferma per 9/11 la formazione vista a San Siro. In difesa torna Ruan, mentre Thorstvedt viene preferito a Bajrami nel tridente alle spalle di Pinamonti. Ai lati spazio a Berardi e Laurienté
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ruan Tressoldi, Vina; Boloca, Matheus Henrique; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. All. Dionisi
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Carboni, Pablo Marí, Caldirola; Kyriakopoulos, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, Mota; Colombo. All. Palladino
Il Monza è imbattuto nelle due sfide disputate in Serie A contro il Sassuolo: pareggio interno nella gara d’andata dello scorso campionato (1-1) e la vittoria al Mapei Stadium nel match di ritorno (2-1).
Il Monza ha vinto tre dei cinque precedenti esterni nei campionati professionistici contro il Sassuolo negli anni 2000, tra Serie A (1 vittoria), Serie C (2 giocate: 1 pareggio, 1 sconfitta) e Serie C2 (2 vittorie).
Il Sassuolo ha vinto le ultime due gare casalinghe in Serie A realizzando in totale sette gol (4-2 vs Juventus e 3-1 vs Verona), gli stessi segnati nelle precedenti sette partite al Mapei Stadium in campionato.
Il Monza ha pareggiato tre partite di fila per la prima volta in Serie A. Nell’anno solare 2023, solo la Salernitana (13) ha pareggiato più gare rispetto al Monza in Serie A (12).
Il Sassuolo ha vinto tre delle ultime quattro gare di Serie A (1 sconfitta), dopo che aveva iniziato il campionato con due sconfitte consecutive; i neroverdi potrebbero registrare quattro successi nei primi sette incontri stagionali nella competizione per la terza volta nella loro storia, dopo il 2018/19 e il 2020/21.
Il Monza non ha vinto alcuna delle ultime quattro trasferte di campionato (1 pareggio, 3 sconfitte), in Serie A i brianzoli non hanno mai registrato una striscia di cinque match fuori casa senza successi.
Il Sassuolo è la squadra che ha segnato più gol con giocatori italiani in questa Serie A (otto); lo scorso campionato fu proprio il Monza la formazione a chiudere il torneo con più reti segnate da calciatori italiani (33, davanti proprio a Sassuolo, Empoli e Lazio, tutte a 25).
Il Sassuolo non è una squadra che ama mantenere il possesso della palla (solo 42% in media, terzo dato più basso di questo campionato), ma ha collezionato ben 18 attacchi verticali in queste prime sei giornate, meno solo del Milan finora (19) in questa Serie A.
Domenico Berardi è l’unico giocatore capace di segnare almeno quattro reti i ciascuna delle ultime 11 stagioni sempre con la stessa maglia nei cinque grandi campionati europei; seguono a 10 Marco Reus, Thomas Müller e Karim Benzema (solo i primi due possono eguagliarlo).
Il Sassuolo è il bersaglio preferito di Matteo Pessina in Serie A: tre gol - ciascuno con una maglia diversa - di cui uno nell’ultima sfida tra neroverdi e il Monza, decisa proprio dal centrocampista dei brianzoli, con la rete del definitivo 2-1 segnata al 93’.