Serie AGiornata 8 - sabato 7 ottobre 2023Giornata 8 - sab 7 ott
Fine
Inter
Acerbi F. 11'Martínez L. 13'
2 - 2
Bologna
Orsolini R. 19' (Rig.)Zirkzee J. 52'
Inter
Acerbi F. 11'Martínez L. 13'
2 - 2 Bologna
Orsolini R. 19' (Rig.)Zirkzee J. 52'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Inter-Bologna 2-2, gol e highlights: Acerbi e Lautaro in rete, ma i rossoblù rimontano

Il Bologna rimonta da 2-0 a 2-2 l'Inter in una partita dalle mille emozioni. Pronti e via segna Acerbi da azione da corner, meno di due minuti dopo capolavoro di Lautaro da fuori per il 2-0 (al 13'). Proprio di Lautaro il fallo da rigore - realizzato da Orsolini - che riporta nel match il Bologna al 19'. A inizio ripresa arriva il pari di Zirkzee che completa la rimonta e fissa il risultato sul pari. Inzaghi a quota 19 punti in classifica può essere sorpassato dal Milan (in campo stasera a Genova su Sky)

statistiche

Questa è la quinta volta nell’era dei tre punti a vittoria che l’Inter inizia un campionato di Serie A con almeno sei vittorie nelle prime sette gare giocate (dopo il 2019/20, 2017/18, 2002/03 e 1997/98), ma in nessuna delle quattro precedenti ha poi vinto lo Scudetto (tre volte seconda e una quarta).

statistiche

Il Bologna ha collezionato quattro clean sheet consecutivi in Serie A per la prima volta da marzo 2016 e non arriva a cinque dal novembre 1999 (in quel caso la quinta gara fu proprio contro l’Inter, ma in casa) – per gli emiliani sono ben 428 i minuti senza subire gol, la striscia aperta attualmente più lunga nei maggiori cinque campionati europei 23/24.

statistiche

Da quando Thiago Motta allena il Bologna, gli emiliani hanno perso solamente 11 gare in Serie A (le stesse sconfitte registrate dall’Inter): soltanto Napoli (cinque ko) e Milan (nove) hanno fatto meglio nella competizione considerando le squadre presenti in entrambi i campionati (22/23 e 23/24).

statistiche

Si sfidano in questa partita le due formazioni che hanno subito meno gol nella Serie A 2023/24: Inter (tre reti subite) e Bologna (quattro). Questi due club sono anche tra le cinque squadre che hanno subito meno tiri nello specchio in questo campionato: l’Inter (18, più solo del Napoli a 16) e il Bologna (22, come il Genoa – dietro anche alla Roma a 19).

statistiche

Inter e Bologna sono – al pari di Juventus e Lazio – due delle quattro squadre che non hanno ancora subito gol su calcio piazzato in questa Serie A; gli emiliani su calcio da fermo ne hanno realizzato però solo uno (peggio hanno fatto finora Empoli, Cagliari e Monza).

statistiche

Lautaro Martínez ha segnato nove gol in questo campionato; solo due giocatori nella storia dell’Inter hanno raggiunto la doppia cifra di reti entro le prime otto partite giocate dai nerazzurri in una stagione di Serie A: Giuseppe Meazza (11 nel 1935/36) e Antonio Valentin Angelillo (16 nel 1958/59).

statistiche

Lewis Ferguson è il centrocampista che è andato più volte al tiro in questa Serie A (17, di cui 14 dall’interno dell’area di rigore, altro primato); Federico Dimarco (doppietta al Meazza contro il Bologna nello scorso campionato) è invece il primo difensore del torneo per occasioni create (17) e uno dei primi due per tiri effettuati (13, come Zappacosta).

statistiche

Riccardo Orsolini – che ha deciso con una rete l’ultima sfida tra Inter e Bologna, disputata al Dall’Ara (1-0) – ha messo a referto 14 gol nel massimo campionato da quando in panchina siede Thiago Motta; nel periodo in Serie A soltanto Osimhen (29), Lautaro (27), Leão (15) e Berardi (15) hanno fatto meglio