Si parte, è iniziata al Mapei Sassuolo-Lazio
Sassuolo-Lazio 0-2, gol e highlights: la decidono Felipe Anderson e Luis Alberto
Prova estremamente positiva della squadra di Sarri (in tribuna) che trova tre punti preziosi al Mapei battendo il Sassuolo 2-0. La Lazio gioca un primo tempo di dominio, colpisce un palo e segna prima con Felipe Anderson e poi con Luis Alberto. Nella ripresa, la squadar di Dionisi prova a reagire ma è la Lazio ad andare vicina al terzo gol: prima con un palo di Cataldi e poi con una conclusione di Vecino da pochi passi. Con questo successo biancocelesti a quota 13
3' - Prima iniziativa della Lazio con Guendouzi che mette in mezzo un pallone insidioso che Consigli allontana in tuffo
Squadre in campo, è tutto pronto per Sassuolo-Lazio
Dionisi: "Contro la Lazio dobbiamo fare partita di squadra"
"Non è un problema di difensori ma è la squadrea, giochiamo sempre con quattro attaccanti, dobbiamo essere più equilibrati, dobbiamo fare attenzione e fare partita di squadra"
Gian Marco Ferrari ha partecipato a tre reti contro la Lazio in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto altrettanto nel massimo campionato; le tre marcature sono una rete (11/11/2018) e due assist (28/05/2017 e 11/07/2020).
Andrea Pinamonti sta mantenendo una media gol di una rete ogni 150 minuti, la sua migliore stagionale in Serie A – questa è la prima annata in cui è riuscito a realizzare almeno un gol di testa (uno contro la Juventus e uno contro il Verona).
Sia la Lazio che il Sassuolo hanno perso cinque punti da situazione di vantaggio in questo campionato, meno solo del Cagliari (sei) - i biancocelesti non sono riusciti a recuperare nemmeno un punto da svantaggio, mentre i neroverdi tre (contro l'Inter).
Il Sassuolo è una delle quattro squadre che non ha ancora subito gol nei 15 minuti iniziali di partita, e una delle due ad aver concesso più reti nelle seconde frazioni: 10, come l'Empoli - dall'altra parte la Lazio è in equilibrio tra primo e secondo tempo sia per gol segnati (5/5) sia per gol subiti (6/6).
La Lazio non ha segnato ancora un gol di testa in questo campionato e ne ha subiti tre con questo fondamentale, meno solamente del Lecce (quattro).
In questo campionato solo il Genoa (34) conta meno recuperi offensivi rispetto al Sassuolo (36); anche nella passata Serie A la squadra neroverde si trovava nelle ultime posizioni, avendone 238, più solamente di Monza e Salernitana
Il punteggio più frequente tra Sassuolo e Lazio in Serie A è il 2-1 a favore dei biancocelesti, finale di cinque incontri, il più recente dei quali il 2 aprile 2022; in quel caso andarono a segno Lazzari, Milinkovic-Savic e Traorè.
Il Sassuolo è rimasto a secco di gol nelle ultime due partite di Serie A contro la Lazio, nel gennaio e nel maggio 2023; è lo stesso numero di sfide senza reti collezionato nelle precedenti 18 partite contro i biancocelesti (25 reti).
La formazione del Sassuolo in grafica
La formazione della Lazio in grafica
Sassuolo, le scelte di formazione
Dionisi propone Castillejo nell'undici inziale nel trio di trequartisti completato da Berardi e Laurienté. Pinamonti terminale offensivo. In difesa spazio a Toljan, c'è Ferrari e non Erlic
Lazio, le scelte di formazione
Sarri manda in campo Castellanos come terminale offensivo con Immobile non al meglio in panchina. in difesa gioca Patric e non Casale, a centrocampo Guendouzi dal 1'
Le formazioni ufficiali
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ferrari, Tressoldi, Pedersen; Racic, Boloca; Berardi, Castillejo, Laurienté, Pinamonti. All. Dionisi
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri
Statistiche e curiosità
La Lazio ha vinto 12 partite di Serie A contro il Sassuolo (3 pareggi, 5 sconfitte); l’unica squadra che ha ottenuto più successi contro i neroverdi nella competizione è stata la Juventus (14).
Sassuolo ko nelle ultime 3 con la Lazio
Il Sassuolo ha perso le ultime tre partite di Serie A contro la Lazio; i neroverdi hanno una striscia aperta di sconfitte più lunga solamente contro il Napoli (quattro, inclusa una in questa stagione).
Lazio, due successi nelle ultime 3 di A
La Lazio ha vinto due delle ultime tre partite di Serie A (1 sconfitta), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti sei partite di campionato (1 pareggio, 3 sconfitte) – i biancocelesti in generale hanno perso quattro volte in questo inizio di stagione e non subiscono più sconfitte nelle prime nove gare dal 1983/84.