Il Napoli vince 3-1 a Verona!
Verona-Napoli 1-3, gol e highlights: decidono Politano e la doppietta di Kvaratskhelia
Dopo il ko pre pausa contro la Fiorentina, il Napoli torna a vincere a Verona. Senza Osimhen, sono Politano e Kvara i protagonisti. Il primo sblocca la gara a metà primo tempo, poi serve due assist al georgiano che segna al 43' dopo un dribbling in area e al 55' in contropiede. Lazovic prova a riaprire la partita, ma a vincere è il Napoli. Garcia sale a quota 17 punti in classifica
Politano è l'MVP
Tutti sopra la sufficienza tranne i due difensori centrali e i subentrati. Le pagelle di Federico Botti
Alle 18 la Serie A prosegue con Torino-Inter
90'+1 - Destro dal limite di Faraoni: la palla sfiora il palo, anche se Meret sembrava sulla traiettoria.
90' - Quattro di recupero. Iniziano con una chance per Zerbin che calcia di destro in diagonale in area. Montipò salva col piede.
85' - Il Verona non molla: cross basso dalla sinistra solo da spingere in rete. L'area è piena, ma è Di Lorenzo il primo ad arrivare sul pallone e a sventare la potenziale occasione da gol.
83' - Politano a terra, ma dovrebbero essere solo crampi. Era già pronto il cambio: dentro Zerbin. Anche Gaetano per Zielinski.
80' - Fallo tattico di Lindstrom che trattiene Tchatchoua in ripartenza. Giallo.
78' - Ultimo cambio di Baroni: Henry per Djuric.
77' - Lindstrom per Kvara.
76' - E di nuovo pericolo: Lazovic calcia dal limite da posizione centrale, con deviazione di Natan. Meret la vede all'ultimo ma ha un grande riflesso e salva.
Occasione anche per Simeone
74' - Una palla gol dopo l'altra: Simeone controlla un cross dalla destra al centro, poi spara col destro incrociato. La palla, nuovamente, sfiora il palo.
Meret salva il risultato!
73' - Questa volta è il Verona a sfiorare il gol: cross dalla destra e tocco a centro area di punta di Bonazzoli. Palla diretta sul secondo palo, Meret vola e salva tutto!
Cajuste a un passo dal 4-1!
71' - Magia di Zielinski nello stretto: liberato il compagno al tiro dal centro destra dell'area. Cajuste ci prova in diagonale col destro, ma sfiora soltanto il palo.
69' - Djuric va di testa in anticipo sul primo palo su un cross dalla sinistra. Palla larga, non di molto. Verona insidioso.
67' - Simeone per Raspadori e Zanoli per Mario Rui.
66' - Punizione di Raspadori dai 20-25 metri, decentrata sulla sinistra. Bella traiettoria, con Montipò che vola e alza in corner.
64' - Bonazzoli entra in ritardo su Lobotka. Giallo.
62' - Quarto cambio per Baroni: Tchatchoua per Doig.
Lazovic! Il Verona prova a tornare nel match
60' - Cross dalla destra che spiove in area: Di Lorenzo valuta male la traiettoria e si fa colpire dal pallone, regalandolo a Lazovic all'altezza del dischetto. Il nuovo entrato non sbaglia. 1-3 a Verona.
Ancora Kvaratskhelia! 3-0 Napoli
55' - Scopertissima la difesa del Verona che lascia un'autostrada sulla sinistra a Kvara, lanciato da Politano (doppio assist per lui). Il 77 del Napoli avanza, sterza verso il centro e batte Montipò col destro rasoterra.

46' - Il Verona inizia forte: Djuric apre la strada a Bonazzoli sul centro-destra dell'area, ma Meret chiude la porta.
46' - Tre cambi per il Verona: dentro Terracciano, Bonazzoli e Lazovic, escono Amione, Ngonge e Serdar.
Nell'andare verso il tunnel chiarimento tra Kvara e Faraoni.
Khvicha Kvaratskhelia non segnava su azione in trasferta in Serie A dallo scorso 17 febbraio contro il Sassuolo.
Caos dopo il gol di Kvara, due ammoniti
Momenti di tensione dopo la rete dl georgiano complice, probabilmente, un misunderstanding con Faraoni. Il georgiano segna ed esulta mimando lo scoccare di una freccia con l'arco, rivolgendosi (come si vede dal replay successivo) verso una telecamera a bordocampo. Faraoni probabilmente ha pensato di trattasse di un'esultanza rivolta ai tifosi del Verona. Alla fine ammonizioni per Faraoni e Mario Rui.

Kvara, 2-0 del Napoli!
43' - Bell'azione del georgiano liberato sulla sinistra dell'area nell'uno contro uno: dribbling sull'esterno e mancino forte sul primo palo. Montipò è battuto.

37' - Kvara salta Magnani sulla sinistra, steso: giallo per il difensore del Verona.
35' - Serdar carica il destro dal centro destra dell'area: gran botta, ma la palla è alta.
33' - Raspadori giù in area dopo un tentativo di dribbling su Dawidowicz. Abisso dice che si può proseguire.
28' - Palla gol per Cajuste! Ancora Raspadori ad innescare il suo taglio centrale: arriva al tiro in area nell'uno contro uno con Montipò, che però salva. Napoli a un passo dal raddoppio!
Matteo Politano ha segnato quattro gol in nove match in questo campionato, superando le tre reti totali in 27 gare della scorsa stagione di Serie A. Tutte le ultime nove reti di Politano in Serie A sono state messe a segno fuori casa, due di queste al Bentegodi contro il Verona.
Politano! Napoli in vantaggio
27' - Si sblocca la gara: giocata chiave di Raspadori che lavora palla sulla sinistra e mette il cross al centro che cade verso il secondo palo, dove c'è Politano. Impatto di piatto di prima col mancino e palla in rete.

23' - Ancora Raspadori su punizione: questa volta calcia dai 25 metri da posizione centrale, ancora Montipò bravo in tuffo a salvare.
15' - Ancora Napoli: Politano lavora palla sulla destra, si accentra e spara col mancino. Tiro sotto la traversa ma non troppo angolato verso il primo palo. Montipò alza in corner.
7' - Il Napoli risponde con una punizione di Raspadori dal limite del lato corto di sinistra dell'area di rigore: botta forte ma centrale. Parata.
Che inizio del Verona!
2' - Grande pressing della squadra di Baroni che recupera palla, spinge e guadagna un corner. Da questo ci va Dawidowicz di testa sul primo palo: ottima risposta di Meret!
Verona in blu, Napoli in completo bianco.
Abisso è l'arbitro di oggi
- Assistenti: Mondin-Margani
- Quarto ufficiale: Sozza
- VAR: Aureliano
- AVAR: Valeri
Meluso: "Fiducia a Garcia a tempo indeterminato"
Le parole del ds del Napoli nel pre partita: "La serenità la troviamo nel nostro centro sportivo, abbiamo la cultura del lavoro. I nazionali sono arrivati da poco e ci sono stati infortunati, oggi si è aggiunto Elmas. Lavoriamo e ci vogliamo isolare dalle voci. De Laurentiis ha confermato Garcia? La fiducia è piena, totale e a tempo indeterminato. Chi lavora nel calcio con ruoli apicali - dagli allenatori ai dirigenti - sa di essere sempre legato ai risultati, ma c'è massima fiducia e rispetto per il mister. Prima della partita con la Fiorentina arrivavamo da un ottimo calcio" - ha detto a DAZN.
Meluso: "Nelle prossime settimane incontro con Osimhen"
Sempre il ds del Napoli nel pre partita: "Rinnovo Osimhen? Prima della conferenza del mister abbiamo diramato un comunicato in cui dicevamo che nelle prossime settimane ci sarà, con grande serenità, un confronto tra il presidente e l'entourage del giocatore. Fa parte del gioco, ci sono le trattative, che si allungano e si accorciano. Un po' di tempo ci vuole" - ha detto a DAZN.
Kvaratskhelia si è sposato: le nozze con Nitsa Tavadze. VIDEO
Khvicha Kvaratskhelia ha sposato Nitsa Tavadze. Il matrimonio tra l’attaccante del Napoli e la sua compagna si è tenuto in Georgia, nel Monastero di Samtavro, rispettando le usanze del paese: entrambi in abito bianco, il campione partenopeo, in particolare, ha indossato il tradizione abito dello sposo, il Chokha, ed ha attraversato con la moglie l’arco di pugnali dopo la cerimonia. Il VIDEO del matrimonio
Quanto starà fuori Osimhen? E com'è andato il Napoli senza di lui?
Per la prima volta in stagione il Napoli si ritrova a dover fare a meno di Osimhen, finora sempre titolare, infortunatosi in nazionale. Tra le altre salterà sicuramente la sfida con il Milan, come accadde anche nella passata stagione. Il bilancio dei precedenti del Napoli senza il suo attaccante è molto positivo, a parte due sconfitte proprio contro i rossoneri: ecco come è andata e come fu sostituito tatticamente
La formazione ufficiale del Napoli: c'è Raspadori
• NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Garcia
• Senza Osimhen, Garcia punta su Raspadori nel tridente e non sull'ex Simeone, che va in panchina. Dietro torna titolare Rrahmani con Natan. C'è anche Cajuste per Anguissa (anche lui out dai convocati) a centrocampo

La formazione ufficiale del Verona
• VERONA (3-4-2-1): Montipò; Amione, Dawidowicz, Magnani; Faraoni, Hongla, Serdar, Doig; Ngonge, Folorunsho; Djuric. All. Baroni
• Baroni si affida a Djuric in attacco. Ngonge e Folorunsho a supporto, mentre Hien è ancora indisponibile
Tensioni a Verona tra tifosi del Napoli e forze dell'ordine
Tensioni e fumogeni a poche ore dalla gara contro il Verona: alcuni tifosi del Napoli sono stati bloccati e portati in questura per l'identificazione. 36 di loro hanno ricevuto il Daspo e hanno dovuto lasciare la città
De Laurentiis: "Andiamo avanti con Garcia. Conte? Solo un pettegolezzo"
In conferenza stampa a Castel Volturno, il presidente del Napoli ha confermato la panchina di Rudi Garcia: "Se c'è stato qualche errore me ne prendo la responsabilità. La squadra è con lui. Un cambio di guida tecnica è sempre traumatico". Su Conte: "Lo sento come altri miei ex allenatori". E sul rinnovo di Osimhen: "Ottimi rapporti con lui, ma se dopo una stretta di mano le cose cambiano…"
Garcia: "Sono sereno e tranquillo. Poco rispetto nei miei confronti"
Alla vigilia della partita contro il Verona, l’allenatore del Napoli torna sulle voci dell’ultimo periodo, prima della conferma di De Laurentiis: “Sono sereno e tranquillo. Dopo la Fiorentina c’è stata una mancanza di rispetto nei miei confronti da parte della stampa. Ho avuto il sostegno dei miei dirigenti e ieri anche quello del mio presidente".
Altri due match di A oggi
• Alle 18 Inter a Torino. LE PROBABILI
• Questa sera Sassuolo-Lazio su Sky. LE PROBABILI
Il Verona ha vinto 13 delle 60 sfide contro il Napoli in Serie A (15 pareggi, 32 sconfitte), solo contro Fiorentina e Cagliari (entrambi 14) gli scaligeri hanno ottenuto più successi nel massimo campionato.
Il Verona ha vinto solo una delle ultime 12 sfide contro il Napoli in Serie A (3 pareggi, 8 sconfitte): successo per 3-1 il 24 gennaio 2021. Tre degli ultimi cinque confronti tra le due formazioni sono però finiti in pareggio, incluso quello della sfida più recente (0-0 lo scorso 15 aprile).
Verona e Napoli non pareggiano un match in casa del Verona in Serie A dal 24 aprile 1988 (1-1 con gol di Maradona e Galia); da allora, in 13 confronti in casa dei gialloblù nel torneo, quattro successi veneti e nove vittorie dei campani.
Dopo due vittorie nelle prime due partite di questo campionato, il Verona ha guadagnato solo due punti nelle successive sei gare, restando a secco di gol ben quattro volte; i gialloblù non registrano una striscia più lunga senza alcun successo in Serie A dal periodo tra settembre 2022 e gennaio 2023 (11 match in quel caso).
Il Napoli ha perso l’ultimo match di campionato contro la Fiorentina e non registra due sconfitte di fila in Serie A dal dicembre 2021 (contro Atalanta e Empoli in quel caso).
Il Napoli ha vinto solo due delle ultime sette trasferte di campionato (4 pareggi, 1 sconfitta), dopo aver ottenuto otto successi fuori casa di fila in Serie A, in un parziale in cui aveva incassato una sola rete in totale.
Il Napoli non ha vinto alcuna delle ultime tre gare di Serie A successive alla sosta per la Nazionale (1 pareggio, 2 sconfitte), dopo che aveva trovato il successo in sei delle sette precedenti (1 sconfitta); l’ultima volta che i partenopei non hanno ottenuto la vittoria in più incontri di fila di questo tipo nella competizione è stata tra settembre 2014 e settembre 2015 (cinque).
Da una parte il Verona (110) è la squadra che ha commesso più falli in questo campionato, dall’altra nessuna ne conta meno del Napoli (80, al pari di Sassuolo e Frosinone).
Marco Davide Faraoni ha preso parte a quattro reti contro il Napoli in campionato (due gol e due assist), contro nessuna squadra è stato coinvolto in più gol in Serie A (quattro anche contro il Sassuolo – quattro passaggi vincenti in quel caso).
La stagione con più reti all’attivo per Giovanni Simeone in Serie A è stata quella con l’Hellas 2021/22 (17 centri in 35 presenze di campionato): il “Cholito” ha segnato due gol in cinque gare contro il Verona nel massimo torneo, uno con la maglia della Fiorentina (settembre 2017) e uno con quella del Cagliari (giugno 2020).