L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime sei sfide (2 sconfitte) contro il Lecce in Serie A, inclusi i due successi senza subire gol nello scorso campionato; l’ultimo pareggio nel massimo torneo tra le due squadre risale invece al 12 febbraio 2012 (0-0 in casa della Dea).
Lecce-Atalanta 0-4, gol e highlights: doppiette di Brescianini e Retegui all’esordio
Gasperini dimentica i problemi legati al mercato e ai tanti infortunati con un poker alla prima di campionato: protagonisti due nuovi acquisti al debutto dal 1’ con l’Atalanta. Brescianini apre al 35’, Retegui raddoppia prima dell’intervallo e nella ripresa si procura e segna il rigore del 3-0. Poco dopo ancora Brescianini arrotonda
Percassi: "L'obiettivo era non cedere i big ma il mercato..."
L'ad Luca Percassi a Sky: "Noi dobbiamo sempre mantenere la nostra identità e avere chiari i nostri obiettivi. Al termine della scorsa stagione avevamo quello di confermare tutti i 'big' che erano stati protagonisti di un'annata straordinaria. Poi il mercato porta turbolenze, non ci aspettavamo determinate cose ma siamo tranquilli perché la proprietà è disposta a investire. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni. Siamo molto tranquilli. Non vediamo l'ora che finisca questo calciomercato. Spesso a questi ragazzi vengono suggerite cose non opportune, il mercato aperto quando si gioca e con tempistiche infinite andrebbe regolamentato, ci abbiamo provato questa estate ma non ci siamo riusciti per l'intervento della Lega araba"
Ruggeri: "Aspettative sempre più alte"
Anche Matteo Ruggeri ha parlato ai microfoni di Sky nel prepartita: "I 'casi' Koopmeiners e Lookman? Noi pensiamo solo al campo. Brescianini e Retegui hanno tanta voglia di lavorare e crescere con noi. Le aspettative sono sempre alte, dopo la stagione scorsa lo sono ancora di più"
Baschirotto: "Che entusiasmo in città"
Baschirotto a Sky ha parlato così nel prepartita: "Vogliamo cavalcare l'entusiasmo della città, lo vediamo dal numero degli abbonati: la terza salvezza di fila è l'obiettivo e sarebbe qualcosa di storico. Possiamo mettere in difficoltà tutti"
Le scelte di Gotti
Tre nuovi acquisti debuttano da titolari: Gaspar in difesa accanto a Baschirotto, Pierret a centrocampo e Morente sulla trequarti. Con lui Rafia e Dorgu, terzino sinistro che Gotti ha riadattato e avanzato: dovrebbe partire dalla sinistra ma potrebbe anche essere schierato sulla fascia opposta per sfruttarne i movimenti a rientrare. L'altro nuovo acquisto Marchwinski parte dalla panchina, così come Coulibaly, appena arrivato dalla Salernitana. Il centravanti è Krstovic
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierret; Morente, Rafia, Dorgu; Krstovic. All. Gotti
Le scelte di Gasperini
Due esordi dal 1' per Gasp: Retegui (contro il Real Madrid entrato a gara in corso) e Brescianini, il penultimo arrivato (l'ultimo è Samardzic, non convocato). Entrambi giocano in attacco, con De Ketelaere. Pasalic a centrocampo, De Roon arretra in difesa dove è emergenza
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien, De Roon; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Brescianini; De Ketelaere, Retegui. All. Gasperini
Gasp con gli uomini contati
Scalvini, Toloi, Kolasinac, Zaniolo e Scamacca non sono a disposizione. Koopmeiners e Lookman si sono "tirati fuori" per ragioni di mercato e non sono stati convocati. Samardzic è appena arrivato, e neanche lui è partito per Lecce. Insomma, Gasperini per la prima di campionato ha gli uomini contati, un po' come successo per la Supercoppa Europea con il Real Madrid (ma con Lookman e Kolasinac, infortunatosi proprio a Varsavia, in meno). Appena 3 gli attaccanti convocati, 6 i difensori (di cui 3 dalla Under23). A centrocampo, dove figurano altri 3 "giovani" c'è anche il neo acquisto Brescianini
L’Atalanta ha collezionato tre successi nelle ultime quattro trasferte (1 sconfitta) contro il Lecce in Serie A, dopo che aveva vinto soltanto due di tutte le prime 10 gare fuori casa (3 pareggi, 5 sconfitte) contro i salentini nel massimo campionato.
L’unico precedente tra Atalanta e Lecce andato in scena alla prima giornata di Serie A risale al 12 settembre 2004: pareggio per 2-2 sul campo della Dea (per i bergamaschi segnarono Giampaolo Pazzini e Demetrio Albertini, per i salentini Guillermo Giacomazzi e Valeri Bojinov).
Nel 2023/24, il Lecce ha vinto alla 1^ giornata stagionale per la prima volta nella sua storia in Serie A, dopo aver registrato sei pareggi e 11 sconfitte nelle 17 precedenti.
L’Atalanta ha vinto alla prima giornata in tutti gli ultimi sei campionati di Serie A (dal 2018/19): già record di successi consecutivi per la Dea alla prima giornata stagionale nel massimo torneo.
Il Lecce ha perso le ultime due partite di campionato al Via del Mare senza segnare; soltanto una volta nella loro storia in Serie A, i salentini hanno registrato tre sconfitte casalinghe di fila senza andare a bersaglio: tra il maggio 1991 e il settembre 1993.
L’Atalanta ha segnato almeno due gol in tutte le ultime otto partite di campionato; solo due volte nella sua storia in Serie A, la squadra bergamasca ha infilato una striscia più lunga di gare consecutive con almeno due reti all’attivo: nove nel periodo gennaio-luglio 2020 e 11 nel periodo maggio-ottobre 2019.
L'Atalanta è la squadra che ha realizzato più gol da fuori area (13) nella scorsa stagione di Serie A; considerando i maggiori cinque campionati europei 2023/24, soltanto PSG e Manchester City hanno segnato di più (entrambe 15) dalla distanza.
Nikola Krstovic ha segnato sette gol in 35 presenze nella Serie A 2023/24; l’ultimo giocatore che aveva realizzato più reti nella sua stagione d’esordio in Serie A con il Lecce prima di compiere 25 anni era stato Javier Chevantón nel 2001/02 (11).