Questa è la 300^ vittoria per Pedro nei cinque grandi campionati europei
NON È PIÙ DISPONIBILE
Como-Lazio 1-5, gol e highlights: doppio Castellanos, reti di Pedro, Patric e Tchaouna
Seconda vittoria consecutiva per la Lazio che prosegue nella rincorsa ai piani alti della classifica e domina il Como in trasferta. La squadra di Baroni s'impone 5-1 trascinata da un superlativo Castellanos autore di una doppietta. A completare la goleada biancoceleste ci pensano Pedro, Patric e Tchaouna al suo primo gol in maglia Lazio. Anche un'espulsione per parte nella ripresa: rosso a Braunoder e Tavares. Peri il Como gol in rovesciata di Mazzitelli
La Lazio ha vinto sette delle ultime otto partite tra Serie A ed Europa League (1P), segnando 21 reti nel periodo – di cui ben 16 nei primi tempi.
Da una parte, la Lazio è una delle tre squadre che ha realizzato più gol nel primo tempo (10, dietro solo ad Atalanta ed Inter) in questa Serie A, al contrario, dall’altra il Como ne conta nove subiti nella prima frazione di gioco e solo Venezia ed Hellas Verona (14) hanno fatto peggio nel torneo in corso.
La Lazio ha segnato almeno due reti contro il Como in Serie A in tutte le ultime tre sfide consecutive giocate contro i lariani nella competizione; in generale, i biancocelesti hanno realizzato un minimo di due gol contro questo avversario in ben 10 dei 17 precedenti nella massima serie
La Lazio ha vinto tutte le ultime sette gare di Serie A contro squadre neopromosse ed è la serie più lunga di successi consecutivi contro queste avversarie da gennaio 2020 (13 in quell’occasione)
Como-Lazio 1-5
95' - La Lazio segna anche il quinto gol: realizza Tchaouna
90' - Sei minuti di recupero
87' - Esce Patric, entra Lazzari
85' - Entrano Gabrielloni e Barba, escono Mazzitelli e Cutrone
La Lazio ha segnato 7 gol negli ultimi 15 minuti del secondo tempo, più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.
Valentín Castellanos ha segnato il suo quinto gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore della Lazio in Serie A.
81' - E ora la Lazio dilaga: segna ancora Castellanos
Dia lavora un ottimo pallone e manda in prota Castellanos che a tu per tu con Audero non sbaglia
80' - Cerri si divora il secondo gol del Como su assist perfetto di Cutrone manda incredibilmente a lato da due passi
78' - Escono Marusic e Pedro, entrano Gigot e Tchaouna
73' - Entrano Cerri e Engelhardt, escono Strefezza e Alberto Moreno
72' - La Lazio allunga: segna Patric
Calcio d'angolo perfetto di Pedro per Dia che allunga la traiettoria sul secondo palo dove c'è Patric che appoggia in rete
71' - Castellanos direttamente su punizione gran parata di Audero
66' - Esce Isaksen, entra Pellegrini
64' - Anche per Nuno Tavares doppio giallo: espulso
63' - Nonostante l'inferiorità numerica il Como attacca, Nico Paz ancora dalla distanza, palla oltre la traversa
63' - Giallo anche per Isaksen
62' - Doppio giallo per Braunoder: va sotto la doccia
In ben sei delle nove partite giocate tra Como e Lazio in casa dei lombardi in Serie A entrambe le squadre hanno trovato la via della rete.
57' - Ammonito Nuno Tavares
Il Como ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 4 partite interne di Serie A
53' - Accorcia le distanze il Como, segna Mazzitelli
Spettacolare gol di Mazzitelli che all'altezza del secondo palo si coordina e con una splendida rovesciata accorcia le distanze
49' - Altra incursione da sinistra di Nuno Tavares, palla in mezzo ma il Como si salva in angolo
47' - Primo tentativo della ripresa per la Lazio con Nuno Tavares su calcio di punizione, palla oltre la traversa
Como-Lazio 0-2
Si riparte al Sinigaglia
Entra Da Cunha, esce Fadera
Entra Dia, esce Noslin
Nessun giocatore ha fornito più assist di Nuno Tavares in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: otto. L’ultimo difensore della Serie A ad aver servito più passaggi vincenti in una singola stagione è stato Pablo Armero (10 nel 2011/12).
La Lazio ha segnato 10 gol nei primi tempi in 10 partite giocate in questa Serie A; solo Atalanta (14) e Inter (12) ne hanno registrati di più in questa frazione di gioco nel torneo in corso.
Como-Lazio 0-2
47' - Ammonito Braunoder
45' - Due minuti di recupero
44' - ammonito Vecino
42' - Il Como va vicino al gol con un colpo di testa di Dossena con palla che termina di pochissimo a lato
36' - Prova una timida risposat il Como con Nico Paz che calcia dai 25 metri, palla abbondantemente fuori
Nuno Tavares ha fornito il suo ottavo assist in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore in Serie A
Pedro ha segnato il suo terzo gol in questa stagione di Serie A.
La Lazio ha segnato 4 gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo, solo la Fiorentina (6) e l'Atalanta (5) ne contano di più in questa stagione di Serie A.
31' - Raddoppia la Lazio: segna Pedro
Altra azione manovrata per la Lazio con la palla che arriva a Pedro che si libera in un fazzoletto e calcia con il sinsitro battendo ancora Audero
31' - Il Como sembra aver un po' accusato il colpo perché la Lazio continia ad attaccare e ancora con Castellanos va vicina al raddoppio: conclusione in diagonale con palla fuori
Valentín Castellanos ha segnato il suo quarto gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore della Lazio in Serie A.
Il Como non ha vinto alcuno degli ultimi 3 incontri in cui ha subito il primo gol della partita in Serie A, a partire dal 24 settembre 2024 contro l'Atalanta.
Valentín Castellanos ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore.
28' - Castellanos contro Audero: gol, Lazio in vantaggio
27 - Calcio di rigore per la Lazio: fallo di mano di Dossena
25' - La Lazio protesta per un possibile fallo di mano in area del Como ma si prosegue
24' - Altra chance per la Lazio, dopo una buona azione di Isaksen la palla arriva a Castellanos che si coordina e calcia, palla deviata in angolo
14' - Dopo un avvio difficoltoso, il Como ha riguadagnato campo e ora prova a mettere la Lazio sulla difensiva
8' - Castellanos riceve al limite dell'area, si gira improvvisamente e calcia, Audero para a terra
6' - Per il Como ci prova Cutrone che si accentra, prova la conclusione ma viene murato da Gila
3' - Parte forte la Lazio che prova a imporre ritmo alla partita cercando di chiudere il Como all'interno della sua trequarti
Como-Lazio 0-0
Si parte allo stadio Sinigaglia, è iniziata Como-Lazio
Le squadre stanno entrando in campo, poi l'inno della Serie A
Ci siamo quasi, tutto pronto per Como-Lazio, squadre nel tunnel
Castellanos: "Un attaccante deve fare sempre gol"
"Sappiamo che indossare questa maglia è una responsabilità importante e molto grande e dobbiamo nel miglior modo possibile. Sarà una partita difficile, loro giocano bene ma dobbiamo cercare di vincere. L'attaccante deve fare gol sempre ma conta la prestazione della squadra".
Fabregas: "Oggi dobbiamo fare una grande partita"
La Lazio è una delle squadre più in forma del campionato, dobbiamo fare una grande partita. Pedro è un giocatore che ha fatto carriera al massimo livello: chi non lo conosce, non segue il calcio, è un giocatore esperto e sono contento per la sua presenza dal 1'. Paz deve aiutare ma ho tanta fiducia, ha disputato una buona partita contro il Toro. Mazzitelli serve per questo genere di partite. Quando i giocatori non scendono in campo, chiedono spesso spazio: oggi c'è l'occasione per tutti. Penso che le statistiche ci sorridano: dobbiamo portare a casa più punti. Totti è stato un giocatore riferimento per tanti e resta una leggenda e un giocatore di alto livello: non abbiamo, però, pensato a lui.".
Il Como è anche l’unica squadra che registra una differenza pari a zero tra Expected Goals a favore (11) e gol fatti (11) in Serie A; dall’altro lato i lariani sono una delle due formazioni che registra la più alta differenza tra Expected Goals contro e gol subiti (5.3 frutto di 16 reti subite e un valore di xG contro pari a 10.7), dietro solo all’Hellas Verona (6.8) in questa stagione
Il Como è l’unica formazione ad aver beneficiato di più di un autogol (due) in questa Serie A, uno in più rispetto agli avversari di giornata nel torneo in corso.
Se da una parte, la Lazio è la squadra che ha realizzato più gol negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo (sei) in questa Serie A, dall’altra, al contrario, il Como ne conta sei in questo lasso di tempo e nessuno ha fatto peggio nel torneo in corso (sei anche Genoa e Inter).
In ben cinque delle otto partite giocate tra Como e Lazio in casa dei lombardi in Serie A entrambe le squadre hanno trovato la via della rete, con una media di ben 2.6 gol segnati a partita.
Il Como non ha trovato la via della rete nell’ultima sfida giocata contro la Lazio in Serie A (3-0, il 6 aprile 2003) dopo che i lombardi erano andati in gol nei sette precedenti nel torneo (11 marcature per i comaschi, in media 1.6 a partita).
La formazione del Como in grafica
In ben nove dei 16 precedenti la Lazio ha segnato almeno due reti contro il Como in Serie A, comprese le ultime due sfide contro i lariani nella stagione 2002/03 del torneo (3-0 e 1-3 per i biancocelesti).
Ecco dove si giocherà la sfida di stasera
La Lazio è rimasta imbattuta in 11 dei 16 precedenti contro il Como in Serie A: otto vittorie biancocelesti e tre pareggi, con cinque successi dei lariani a completare il bilancio.
La formazione della Lazio in grafica
Como, le scelte di formazione
Fabregas sceglie Braunoder per il centrocampo con Mazzitelli. Davanti tutto confermato con Cutrone riferimento avanzato. Alle sue spalle Strefezza, Paz e Fadera
Lazio, le scelte di formazione
Baroni deve fare a meno di Zaccagni e Rovella. A centrocampo c'è Vecino con Guendouzi, Pedro alle spalle di Castellanos con ai lati Isaksen e Noslin. Gila in difesa
Le formazioni ufficiali
COMO (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno; Mazzitelli, Braunoder; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Patric, Nuno Tavares; Vecino, Guendouzi; Isaksen, Pedro, Noslin; Castellanos. All. Baroni
Statistiche e curiosità
La Lazio ha vinto le ultime due sfide contro il Como in Serie A (nella stagione 2002/03), dopo che invece i lombardi erano rimasti imbattuti nelle tre gare precedenti contro i biancocelesti nel torneo (2 vittorie, 1 pareggio).
Lazio vittoriosa nell'ultima trasferta in A contro il Como
La Lazio ha vinto l’ultima trasferta contro il Como in Serie A, il 17 novembre 2002 (3-1 con doppietta di Claudio Lopez e gol di Diego Simeone), dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle prime sette gare fuori casa contro i lariani nel massimo campionato (2 pareggi, 4 sconfitte).
Como imbattuto in casa in questa Serie A
Il Como è imbattuto in casa nel torneo in corso (3 giocate: 1 vittoria, 2 pareggi): l’ultima volta che ha giocato senza perdere le prime quattro gare casalinghe in una stagione di Serie A è stata nel 1986/87 (un successo e tre pareggi in quell’occasione).
Lazio sempre vittoriosa nelle ultime sei con neopromosse
La Lazio ha vinto tutte le ultime sei gare di Serie A contro squadre neopromosse e può registrare una serie più lunga di successi consecutivi contro queste avversarie per la prima volta da gennaio 2020 (13 in quell’occasione).
Como, nove punti in campionato
Sono nove i punti in classifica per il Como nel campionato in corso, cinque in più rispetto alla sua scorsa partecipazione alla Serie A dopo nove partite (quattro nel 2002/03); tuttavia, i lariani non hanno registrato neanche un clean sheet a questo punto del torneo per la terza volta nella loro storia nella competizione, dopo il 1981/82 e il 2002/03, edizioni in cui subirono gol anche alla 10ª gara.
La Lazio ha vinto sei delle ultime sette gare tra A e Europa League
La Lazio ha vinto sei delle ultime sette partite tra Serie A ed Europa League (1 sconfitta), segnando 17 reti nel periodo (2.4 di media a match). I biancocelesti potrebbero inoltre registrare tre clean sheet di fila tra tutte le competizioni per la prima volta nell’anno solare 2024.
Lazio ko in tre delle quattro trasferte giocate
La Lazio ha perso tre delle quattro trasferte giocate in questo campionato (1 vittoria) e l’unica volta negli ultimi 55 anni in cui ha registrato quattro sconfitte nelle prime cinque gare esterne disputate in una stagione di Serie A è stata nel 2015/16.
Belotti, 31 gol segnati nei match tra lunedi e venerdi
Andrea Belotti ha segnato 31 gol negli incontri di Serie A giocati tra il lunedì e il venerdì – solo Francesco Totti (33), Paulo Dybala (32) e Ciro Immobile (32) hanno fatto meglio nella competizione nelle gare disputate tra questi giorni della settimana
Alberto Moreno sempre titolare nel Como
Alberto Moreno è uno dei tre calciatori ad aver giocato da titolare tutte le nove partite del Como in questo campionato, insieme a Patrick Cutrone e Gabriel Strefezza - lo spagnolo è però quello con il minutaggio più alto (775).
Assist: nessun giocatore meglio di Nuno Tavares in Europa
Nessun giocatore ha fornito più assist di Nuno Tavares in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: sette, al pari di Bukayo Saka. L’ultimo difensore della Serie A ad aver servito più passaggi vincenti in una singola stagione è stato Achraf Hakimi (otto nel 2020/21).