I precedenti
L’Inter è la squadra che ha vinto più partite contro l’Empoli in Serie A: 25, in 32 precedenti (3 pareggi, 4 sconfitte), tra cui 12 successi nei 13 match più recenti (1 sconfitta).
La squadra di Inzaghi ritrova subito il successo e si riporta a -4 dal Napoli in classifica dopo il 3-0 a Empoli. Alla mezz'ora i toscani restano in 10 per il rosso a Goglichidze dopo l'on field review, mentre a inizio ripresa Frattesi sblocca la situazione e poi trova il raddoppio al 67'. Nel finale la chiude Lautaro che diventa il miglior bomber straniero nella storia dell'Inter
Oltre alla sfida del Castellani, alle 18.30 si gioca anche il match tra Venezia e Udinese.
Tre novità per l'allenatore nerazzurro rispetto al pari con la Juve: in difesa c'è Bisseck, sulla destra spazio a Darmian ma la novità principale è Frattesi, con Barella che scala e gioca da play. In avanti ancora Lautaro e Thuram
L'allenatore dei toscani conferma la difesa a 3 ma deve fare a meno di Esposito in avanti: gioca Solbakken, insieme a Fazzini, a supporto di Colombo. In mezzo al campo la spunta Maleh, a sinistra tocca a Cacace
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh, Anjorin, Cacace; Solbakken, Fazzini; Colombo. All. D'Aversa
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Darmian, Frattesi, Barella, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Inzaghi
L’Inter è la squadra che ha vinto più partite contro l’Empoli in Serie A: 25, in 32 precedenti (3 pareggi, 4 sconfitte), tra cui 12 successi nei 13 match più recenti (1 sconfitta).
L’Inter ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare contro l’Empoli in campionato e non ha mai registrato quattro clean sheet di fila contro i toscani in Serie A.
L’Inter ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime nove trasferte contro l’Empoli in campionato (8 vittorie, 1 pareggio), già record di clean sheet di fila di una singola squadra contro un’avversaria fuori casa nella storia della Serie A; l’ultimo gol dei toscani in casa contro i nerazzurri nel torneo risale infatti al 30 aprile 2006 (autorete di Marco Materazzi per l’1-0 finale).
Nel 2024 l’Empoli non ha trovato il gol in nove delle 14 partite casalinghe disputate in Serie A (incluse tutte le ultime quattro), più di ogni altra squadra nel periodo nella competizione. Solo una volta nella sua storia il club toscano non ha segnato in cinque gare interne di fila in Serie A: tra settembre e novembre 2016.
L’Inter è la squadra che nel 2024 ha vinto più trasferte in Serie A: ben 10 successi su 14 gare esterne (3 pareggi, 1 sconfitta) – questo nonostante abbia vinto solo tre delle ultime sette gare fuori casa nella competizione.
L’Empoli non ha vinto alcuna delle ultime quattro partite di campionato (2 pareggi, 2 sconfitte) e non registra una striscia più lunga senza successi in Serie A dal periodo tra novembre 2023 e gennaio 2024 (otto in quel caso).
L’Inter ha subito 13 gol in questo campionato e dopo nove gare nello scorso torneo di Serie A ne aveva incassati appena cinque; nella massima serie 2023/24 i nerazzurri avevano concesso la rete numero 13 nel corso della 27^ partita.
Nessun giocatore dell’attuale rosa dell’Empoli ha mai segnato un gol in Serie A contro l’Inter. Roberto D’Aversa, invece, dopo aver vinto il primo match da allenatore nel massimo torneo contro i nerazzurri (Inter-Parma 0-1 del 15 settembre 2018, gol di Dimarco), ha registrato cinque sconfitte e due pareggi nelle successive sette sfide.
Nella stagione 2016/17 Federico Dimarco ha disputato 12 partite di Serie A con la maglia dell’Empoli; contro la sua ex squadra ha realizzato tre gol nella competizione, più che contro ogni altra avversaria.
Lautaro Martìnez ha messo a segno appena tre gol in questo campionato: nello scorso torneo dopo nove giornate ne contava già 11; nell’annata 2023/24 solo contro tre squadre affrontate almeno due volte l’attaccante argentino non ha collezionato né gol né assist: Empoli, Roma e Sassuolo.