A partire dalla scorsa stagione, Matteo Cancellieri (sei gol, classe 2002) è uno dei soli tre italiani, tra quelli nati dal 2002 in avanti, con almeno sei reti realizzate in Serie A: Lorenzo Colombo (sei, classe 2002) e Giovanni Fabbian (sei, classe 2003) gli altri due.
Parma-Atalanta 1-3, gol e highlights: la decidono Retegui, Ederson e Lookman
La squadra di Gasperini aggancia l'Inter in vetta la classifica di Serie A in attesa del match del Napoli. L'Atalanta vince a Parma 3-1 giocando un primo tempo di dominio assoluto: gol al 4' di Retegui, gol annullato a Lookman e raddoppio prima del break di Ederson. Nella ripresa, il Parma parte con un piglio diverso e accorcia. Gara più equilibrata ma, a 15' dalla fine, il gol di Lookman ipoteca il successo. Gasp espulso. Nel finale torna in campo Scalvini dopo l'infortunio al ginocchio
Il Parma ha perso tutte le ultime quattro gare interne contro l’Atalanta in Serie A; i gialloblù non hanno mai subito più ko casalinghi di fila contro un singolo avversario nel torneo (quattro anche contro Lazio e Roma).
Ademola Lookman, sette reti in questo campionato, ha realizzato una rete per due trasferte di fila solo per la seconda volta in Serie A – ad ottobre 2022 l’unico precedente (vs Udinese ed Empoli in quel caso).
L’Atalanta ha vinto sette partite di fila in Serie A e l’unica volta in cui ha fatto meglio nella competizione è stata tra febbraio e luglio 2020 (nove in quel caso).
Mateo Retegui ha segnato 12 gol in questa stagione (1 in questa partita), più di ogni altro giocatore dell'Atalanta in Serie A.
Giorgio Scalvini, in campo in Serie A per la prima volta dallo scorso 2 giugno (v Fiorentina) ha giocato oggi la 100^ partita con la maglia dell’Atalanta, considerando tutte le competizioni.
Parma-Atalanta 1-3
93' - Giallo per De Roon
90' - Quattro minuti di recupero
88' - Ammonito Ruggeri
82' - Entrano Scalvini e Samardzic, escono Toloi e Lookman
Ademola Lookman, sette reti in questo campionato, ha realizzato una rete per due trasferte di fila solo per la seconda volta in Serie A – ad ottobre 2022 l’unico precedente(vs Udinese ed Empoli in quel caso).
75' - Terzo gol dell'Atalanta: segna Lookman
L'Atalanta sfonda per l'ennesima volta da destra con il cross di Cuadrado per l'arrivo di Lookman sul secondo palo che scaravente in rete la palla del 3-1
L'Atalanta ha effettuato 19 cross in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 18 in Serie A.
70' - Entrano Almqvist, Anas e Hainaut, escono Bonny, Estevez e Coulibaly
70' - Entra Cuadrado, esce Bellanova
A partire dalla scorsa stagione, Matteo Cancellieri (sei gol, classe 2002) è uno dei soli tre italiani, tra quelli nati dal 2002 in avanti, con almeno sei reti realizzate in Serie A: Lorenzo Colombo (sei, classe 2002) e Giovanni Fabbian (sei, classe 2003) gli altri due.
64' - Decisamente un altro Parma in questa ripresa, la squadra di Pecchia è senza dubbio più propositiva
Gianluca Manganiello ha estratto 2 cartellini rossi in 4 partite di questa Serie A, solo Giovanni Ayroldi (3) e Luca Pairetto (4) ne contano di più.
57' - Il Parma protesta per un fallo di mani in area dell'Atalanta su conclusione di Valeri