Riccardo Orsolini ha segnato in due gare interne di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso febbraio (v Lecce e Fiorentina); inoltre ha sia segnato che servito un assist in una singola gara della competizione per la prima volta dal 20 maggio 2023 (v Cremonese).
Bologna-Venezia 3-0: gol e tabellino della partita
La squadra di Italiano riscatta la sconfitta in Champions e batte al Dall'Ara il Venezia 3-0 conservando l'imbattibilità casalinga. Parte forte il Bologna che crea due chance con Ndoye e Castro e poi passa con lo stesso Ndoye che trasforma un rigore da lui stesso procurato. Nella ripresa, la squadra di Italiano ha diverse opportunità per raddoppiare ma il 2-0 arriva su un altro rigore questa volta trasformato da Orsolini. Dopo 3' arriva anche il 3-0: Orsolini per Ndoye che fa doppietta
Il Bologna ha vinto due gare interne di fila, senza concedere reti in Serie A, per la prima volta dallo scorso febbraio (tre in quel caso)
Dan Ndoye ha segnato contro il Venezia la sua prima doppietta in Serie A; il calciatore svizzero aveva realizzato un solo gol in tutte le precedenti 41 gare disputate nella competizione
Il Bologna ha realizzato almeno due reti su calcio di rigore in una singola partita di Serie A per la prima volta dall’8 aprile 2019 contro il Chievo (doppietta di Erick Pulgar).
Il Bologna ha battuto il Venezia in Serie A per la prima volta dal 23 settembre 2001, 1-0 in trasferta; in casa non capitava invece dal 7 marzo 1999 (2-1 con Carlo Mazzone in panchina).
Il Bologna ha battuto il Venezia con almeno tre gol di scarto in Serie A per la prima volta dal 23 settembre 1962 (3-0 anche in quel caso).
Bologna-Venezia 3-0
90' - Cinque minuti di recupero
85' - Esce Pohjanpalo, entra Raimondo
82' - Escono Ndoye e Odgaard, entrano Dominguez e Urbanski
81' - Con orgoglio ci prova il Venezia, bella girata al volo di Pohjanpalo e grande risposta di Skorupski in tuffo
Il Bologna ha tentato 14 conclusioni in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 13.1 tiri in Serie A.
Riccardo Orsolini ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
75' - Entrano Crnigoj e Altare, escono Yeboah e Sverko
71' - Ancora gol del Bologna: doppietta di Ndoye
La chiude definitivamente il Bologna con la doppietta di Ndoye che raccoglie un cross dalla destra di Orsolini e batte ancora una volta Stankovic
Riccardo Orsolini, sei gol in questo campionato, è diventato il primo giocatore a realizzare più di cinque marcature in ciascuna delle ultime sette stagioni (dal 2018/19 a quella in corso) di Serie A e il quinto, nel periodo, nei cinque maggiori tornei europei, dopo Harry Kane, Mohamed Salah, Robert Lewandowski e Kylian Mbappé.
Riccardo Orsolini ha segnato il suo sesto gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore del Bologna in Serie A.
69' - Orsolini contro Stankovic: raddoppia il Bologna
68' - On field review per un contatto in area su Dallinga da parte di Idzes: calcio di rigore
66' - Ancora il Bologna vicino al raddoppio, palla di Orsolini a Odgaard che entra in area e calcia addosso a Stankovic