Serie AGiornata 14 - sabato 30 novembre 2024Giornata 14 - sab 30 nov
Fine
3 - 0
Bologna
Ndoye D. 21' (Rig.), 71'Orsolini R. 69' (Rig.)
3 - 0 Venezia
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Bologna-Venezia 3-0: gol e tabellino della partita

La squadra di Italiano riscatta la sconfitta in Champions e batte al Dall'Ara il Venezia 3-0 conservando l'imbattibilità casalinga. Parte forte il Bologna che crea due chance con Ndoye e Castro e poi passa con lo stesso Ndoye che trasforma un rigore da lui stesso procurato. Nella ripresa, la squadra di Italiano ha diverse opportunità per raddoppiare ma il 2-0 arriva su un altro rigore questa volta trasformato da Orsolini. Dopo 3' arriva anche il 3-0: Orsolini per Ndoye che fa doppietta

CLASSIFICA - PAGELLE

statistiche

Il pressing del Bologna ha prodotto l'interruzione alta di 165 sequenze degli avversari in questo campionato, più di ogni altra formazione. Quella rossoblù è la squadra che permette in media meno passaggi per azione difensiva agli avversari (9.8).

statistiche

Il Bologna è imbattuto in questa Serie A nelle quattro partite disputate dopo l’impegno in Champions League. La formazione di Italiano ha conquistato 10 punti in gare di questo tipo, frutto di tre vittorie (Monza, Cagliari e Roma) e un pareggio (Parma) nell’unica sfida casalinga nel parziale.

statistiche

Il Bologna non segna un gol nel primo tempo al Dall’Ara contro il Venezia in Serie A da sette partite: l’ultima volta risale al dicembre 1949, quando i felsinei ne realizzarono addirittura quattro (6-1 finale).

statistiche

Il Bologna non ha trovato la via del gol nell’ultima partita al Dall’Ara contro il Venezia, 0-1 firmato da David Okereke. Il Venezia non ottiene due clean sheet consecutivi in casa dei rossoblù in Serie A dal periodo tra gennaio 1963 e dicembre 1966.

statistiche

Il Bologna ha subito almeno un gol in tutte le ultime quattro sfide di Serie A contro il Venezia (sei reti incassate), dopo aver mantenuto la porta inviolata in sei dei nove confronti precedenti (tre gol subiti).

Venezia, le scelte di formazione

Di Francesco conferma Sverko in difesa. Pohjanpalo come di consueto è il terminale offensivo. Alle sue spalle Busio e Oristanio. Candela e Haps sulle corsie

statistiche

Il Bologna ha perso solo una delle ultime nove sfide contro il Venezia disputate nel girone di andata in Serie A, ma proprio l’ultima nel novembre 2021 (0-1 in casa). I rossoblù avevano vinto le precedenti tre sfide giocate nel girone di andata contro i veneti.

Bologna, le scelte di formazione

Italiano manda in campo Ndoye anziché Orsolini, a sinistra gioca Karlsson, Odgaard alle spalle di Castro. Freuler con Moro a centrocampo

La formazione del Venezia in grafica


La formazione del Bologna in grafica

Le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumì, Miranda; Moro, Freuler; Ndoye, Odgaard, Karlsson; Castro. Italiano

VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Duncan, Nicolussi Caviglia, Haps; Oristanio, Busio; Pohjanpalo. All. Di Francesco

Statistiche e curiosità

Dopo essere rimasto imbattuto per 14 gare consecutive (7 vittorie, 7 pareggi) contro il Venezia in Serie A, il Bologna ha perso le ultime due partite e potrebbe subire tre sconfitte di fila contro i lagunari per la prima volta nella competizione.

Solo una volta il Venezia in gol più di una volta al Dall'Ara

Soltanto una volta in tutte le 13 trasferte giocate sul campo del Bologna in Serie A, il Venezia è riuscito a segnare più di un gol ai felsinei: nell’aprile 1943, quando i lagunari si imposero in terra emiliana per 2-0, grazie alle reti di Amedeo Degli Espositi e Lanfranco Alberico.

L'ultima sconfitta del Bologna in campionato è avvenuta contro la Lazio

Il Bologna ha perso l’ultimo confronto di campionato contro la Lazio; quella felsinea è soltanto una delle tre squadre, tra quelle che hanno preso parte agli ultimi due tornei di Serie A, a non avere mai perso nel periodo (dal 2023/24) due match consecutivi, assieme a Inter e Milan.

Il Bologna non ha mai perso in casa in questa Serie A

Il Bologna è una delle quattro squadre - con Lazio, Fiorentina e Juventus - a non avere ancora perso in casa in questo torneo (1 vittoria, 4 pareggi); soltanto due volte nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), i felsinei sono rimasti imbattuti nelle prime sei partite interne di un campionato di Serie A: nel 2002/03 (6 vittorie) e nel 2010/11 (3 vittorie, 3 pareggi).

Venezia, una delle due a non aver mai vinto in trasferta in questa Serie A

Il Venezia è una delle due squadre – insieme alla Roma - a non avere ancora vinto una trasferta di questo torneo; i lagunari potrebbero restare senza successi nelle prime otto gare esterne stagionali per la nona volta in 14 campionati di Serie A disputati finora (64% dei casi, compreso il torneo in corso).

Il Venezia non vince da 14 trasferte

Il Venezia non vince da 14 trasferte (3 pareggi, 11 sconfitte) di Serie A; si tratta della striscia aperta più lunga di gare esterne consecutive senza successi tra le compagini che partecipano a questo campionato (a 10 la Roma).

Bologna, miglior percentuale per gol segnati da fuori area

Il Bologna è la squadra che ha realizzato in percentuale più marcature da fuori area in questo torneo: il 27% - cioè quattro sulle 15 complessive - firmate tutte nei secondi tempi di gioco da Jens Odgaard e Santiago Castro (due a testa).

Venezia, squadra che ha utilizzato più giocatori nati dal 2000 in avanti

Il Venezia è la squadra che ha utilizzato più giocatori nati dal 2000 in avanti in questo campionato - ben 16, ovvero sei più dell’avversaria di giornata (10 il Bologna) - nella classifica dei minuti disputati da questi calciatori nel torneo in corso, i lagunari sono invece quarti (6143’), alle spalle di Hellas Verona (6262’), Juventus (7403') e Parma (7540’).

Oristanio ha preso parte a tre reti nelle ultime 7 di campionato

Gaetano Oristanio ha preso parte a tre reti (un gol, due assist) nelle ultime sette partite di campionato: lo stesso numero di partecipazioni messe assieme in tutte le precedenti 31 sfide disputate in Serie A. Il lagunare è il giocatore con più dribbling portati a buon fine in questo torneo: 28, su 55 tentati.