Serie AGiornata 17 - domenica 22 dicembre 2024Giornata 17 - dom 22 dic
Fine
2 - 1
Venezia
Zampano F. 38'Sverko M. 67'
2 - 1 Cagliari
Pavoletti L. 76'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Venezia-Cagliari 2-1: cronaca e tabellino

Il Venezia batte il Cagliari e conquista 3 punti fondamentali nella lotta salvezza. Risultato sbloccato al 38' da Zampano su assist di Oristanio e al 67' arriva il raddoppio di Sverko. Al 76' la riapre Pavoletti, con la squadra di Di Francesco che resiste al forcing finale dei rossoblù soprattutto grazie a un super Stankovic, autore di almeno 4 parate salva risultato. Venezia che sale al penultimo posto con 13 punti in classifica, a -1 dal Cagliari

LIVE

I risultati della 17^ giornata di Serie A

È già andato in archivio metà turno di Serie A, andiamo a vedere i risultati e i marcatori.

  • Verona-Milan 0-1 (Reijnders)
  • Torino-Bologna 0-2 (Dallinga, Pobega)
  • Genoa-Napoli 1-2 (Anguissa, Rrahmani, Pinamonti)
  • Lecce-Lazio 1-2 (Castellanos, Morente, Marusic)
  • Roma-Parma 5-0 (Dybala, Saelemaekers, Dybala, Paredes, Dovbyk)

La classifica della Serie A

Situazione complicata per entrambe le squadre che navigano in acque poco tranquille. Venezia e Cagliari che attualmente sono separate da 4 punti. LA CLASSIFICA

Come arriva il Cagliari al match

In piena zona retrocessione anche il Cagliari, che è al terzultimo posto con 14 punti. La squadra di Nicola, che martedì scorso è stata eliminata dalla Juve in Coppa Italia, dopo aver vinto contro il Verona lo scorso 29 novembre è stata sconfitta da Fiorentina e Atalanta nelle ultime due.

Come arriva il Venezia al match

Ultimo posto in classifica con 10 punti per il Venezia di Di Francesco, che non riesce a vincere dallo scorso 30 ottobre. Gli arancioneroverdi dopo quattro sconfitte consecutive hanno pareggiato le ultime due gare di campionato contro Como e Juventus.

statistiche

Piccoli a un gol dal suo record in campionato

Roberto Piccoli ha realizzato quattro gol nel campionato in corso, tra cui le ultime due reti del Cagliari nel torneo (contro Genoa ed Hellas Verona); il classe 2001 è ad una sola marcatura di distanza dal suo record di gol in una stagione di Serie A: cinque sia nel 2023/24 che nel 2020/21. I NUMERI DI PICCOLI

statistiche

Oristanio già meglio rispetto alla scorsa stagione

Gaetano Oristanio ha preso parte a quattro reti in 16 presenze in questo campionato (due gol e due assist), già una in più rispetto alle 25 gare della scorsa stagione di Serie A proprio con la maglia del Cagliari (due marcature e un passaggio vincente). I NUMERI DI ORISTANIO

statistiche

Venezia, le palle inattive sono croce e delizia

Il Venezia è la squadra che in percentuale ha segnato più gol da situazioni di palla inattiva (67%) in questo campionato (10 su 15); i lagunari tuttavia sono anche la formazione ad aver concesso più reti su sviluppi di calcio da fermo (13).

Punti persi da situazione di svantaggio: Venezia 1°

Il Venezia è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 18 (almeno sei in più di qualsiasi altra formazione di Serie A).

Le scelte di Nicola

Le scelte di Di Francesco

statistiche

Rossoblù 9 volte imbattuti nelle ultime 11 gare contro neopromosse

Il Cagliari è rimasto imbattuto in nove delle ultime 11 partite contro squadre neopromosse in Serie A (3 vittorie, 6 pareggi), vincendo quella più recente (3-2 contro il Parma lo scorso 30 settembre).

statistiche

Solo un successo nelle ultime 8 per il Cagliari

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime otto partite di campionato (2 pareggi, 5 sconfitte): 1-0 contro l’Hellas Verona lo scorso 29 novembre, perdendo entrambe le due più recenti senza segnare.

statistiche

Venezia reduce da due pareggi consecutivi

Il Venezia ha pareggiato gli ultimi due match di campionato contro Como e Juventus, i lagunari non registrano almeno tre pareggi consecutivi in Serie A dal periodo tra marzo e aprile 1962 (quattro in quel caso).

statistiche

Cagliari mai sconfitto dal Venezia in casa

Il Cagliari è la squadra contro cui il Venezia ha disputato più partite casalinghe senza mai perdere in Serie A: due vittorie e due pareggi in quattro match interni.

statistiche

Venezia imbattuto contro il Cagliari nelle ultime 7 gare

Dopo aver perso la prima sfida contro il Cagliari in Serie A il 6 novembre 1966, il Venezia è rimasto imbattuto nelle successive sette gare contro i sardi nel torneo (3 vittorie, 4 pareggi): striscia record senza sconfitta per i lagunari contro un singolo avversario nel torneo.

Tutto pronto a Venezia


Scontro salvezza al "Penzo": alle 15 in campo Venezia e Cagliari

In palio importantissimi punti salvezza al "Penzo", con Venezia e Cagliari che alle 15 scenderanno in campo. La squadra di Di Francesco è ultima in classifica con 10 punti, quella di Nicola è terzultima con 14. Gara in diretta sulla app di DAZN e sul canale DAZN, disponibile al canale 214 del telecomando Sky