La Fiorentina ha vinto 55 partite di Serie A contro il Napoli, con 41 pareggi e 52 sconfitte a completare il bilancio – solamente contro il Bologna (57) i viola hanno ottenuto più successi nella competizione.
Fiorentina-Napoli 0-3: cronaca e tabellino
Il Napoli vince al Franchi e si prende la vetta della classifica da solo, in attesa dei recuperi di Atalanta e Inter. La Fiorentina parte bene, ma è Neres a sbloccarla poco prima della mezz’ora con una bella iniziativa personale. Nella ripresa un errore di Moreno regala a Lukaku il rigore del 2-0, poi lo svarione di Comuzzo serve a McTominay la palla del tris. Determinante anche Meret con un paio di interventi prodigiosi
Le scelte di Conte: tridente inedito
In attacco Conte è senza Kvaratskhelia (affaticamento muscolare) e Politano (elongazione al muscolo soleo della gamba sinistra), nemmeno convocati. L’allenatore del Napoli si inventa quindi un tridente inedito, con Lukaku al centro, Neres a destra e Spinazzola a sinistra. Centrocampo e difesa identici a quelli schierati nell’ultima del 2024, contro il Venezia, anche perché : confermato Juan Jesus.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Neres, Lukaku, Spinazzola. All. Conte
Come cambierebbe la classifica
Trattasi di big match al Franchi, dove il Napoli cerca punti per prendersi la vetta solitaria della classifica, in attesa che Atalanta e Inter recuperino le loro gare. Le due nerazzurre, impegnate in settimana nella Supercoppa italiana, giocheranno infatti la 19^ giornata tra il 15 e il 16 gennaio (dopo la 20^ giornata). Un'occasione per Conte per provare ad allungare e mettere un po' di pressione alle inseguitrici, costrette appunto... a inseguire. La Fiorentina vincendo aggancerebbe il quarto posto della Lazio.
La Fiorentina ha conquistato quattro punti nelle ultime due sfide di Serie A contro il Napoli (1 vittoria, 1 pareggio) e contro i partenopei non rimane imbattuta per almeno tre gare di fila da una serie di quattro gare (1 vittoria, 3 pareggi) tra marzo 2010 e settembre 2011.
La Fiorentina non vince in casa contro il Napoli in Serie A dal 29 aprile 2018 (3-0 con tripletta di Giovanni Simeone), da allora in sei gare interne tre pareggi e tre sconfitte; i viola hanno una striscia aperta di partite in casa senza successi più lunga solamente contro l’Inter (sette).
La Fiorentina non vince la prima gara dell’anno solare in Serie A dal 2017 (2-1 contro la Juventus), da allora per i viola cinque pareggi e due sconfitte: già record negativo di match consecutivi senza successi nella prima partita di gennaio per i toscani nel massimo campionato.
La Fiorentina ha perso l’ultima partita casalinga di Serie A dopo una serie di sette vittorie e quattro pareggi, e non subisce due sconfitte interne di fila nella competizione dal periodo tra ottobre e novembre 2023, contro Empoli e Juventus.
Dopo aver perso 0-3 la prima trasferta di questo campionato, il Napoli ha ottenuto sei successi e due pareggi nelle successive otto, subendo solamente tre gol e collezionando cinque clean sheet; i partenopei non mantengono la porta inviolata in sei delle prime 10 gare esterne di Serie A dal 1988/89.
Il Napoli ha conquistato 41 punti in questo campionato, mentre nelle prime 18 gare dello scorso aveva un totale di 28 punti; la differenza di 13 punti è la migliore tra le squadre presenti in entrambe le stagioni di Serie A.
Il Napoli ha collezionato 41 punti in questo campionato; dopo 19 partite solo quattro volte, considerando da sempre tre punti a vittoria, ha raggiunto i 44 punti e in tutte le quattro precedenti occasioni ha poi terminato la stagione nelle prime due posizioni (1987/88, 2017/18, 2018/19 e 2022/23).
Tra i giocatori delle squadre di Serie A in questa stagione considerando tutte le competizioni, Moise Kean è quello che ha segnato di più (15) – tra i calciatori dei maggiori cinque campionati europei che hanno segnato tutti i loro gol del 2024 nella stagione corrente è quello che ne ha realizzati di più, almeno sei più di ogni altro.
Considerando le squadre contro cui non ha mai segnato in Serie A, la Fiorentina è quella contro cui Giacomo Raspadori ha giocato più minuti nel torneo (439); l’attaccante del Napoli ha regalato la vittoria ai partenopei nell’ultimo turno di campionato e in Serie A non va a segno per due presenze di fila dal periodo tra ottobre e novembre 2023.