Il Genoa ha guadagnato 10 punti nelle ultime quattro trasferte di Serie A (3 vittorie, 1 pareggio), subendo un solo gol; i rossoblù avevano conquistato gli stessi punti nelle precedenti 11 gare esterne nella competizione (2 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte).
Lecce-Genoa 0-0: cronaca e tabellino
Al Via del Mare finisce 0-0 lo scontro salvezza tra Lecce-Genoa. Match nel quale le occasioni più pericolose sono arrivate nel primo tempo: al 22' la squadra di Giampaolo va vicino al vantaggio con Krstovic che colpisce il palo. Per gli uomini di Vieira, invece, al 43' ci provano Thorsby e Pinamonti che colpiscono la traversa nella stessa azione. Nel Genoa, presente in tribuna il nuovo proprietario Dan Sucu, che lo scorso dicembre ha acquisito il 77% del capitale del club rossoblù
Il Lecce ha perso tre delle ultime quattro gare di Serie A (1 vittoria) subendo una media di 2.25 gol a partita, dopo che era rimasto imbattuto in quattro delle cinque precedenti (2 vittorie, 2 pareggi), con 0.67 reti incassate di media a incontro.
Il Genoa è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto gare di campionato (3 vittorie, 4 pareggi), dopo che aveva perso in sei delle prime 10 giornate del torneo in corso (1 vittoria, 3 pareggi); inoltre, dopo il successo contro l’Empoli, il Grifone può registrare due successi di fila in Serie A per la prima volta da gennaio 2024, la seconda delle quali fu proprio contro il Lecce.
Nonostante abbia messo a segno ben 19 reti nelle ultime nove partite nel massimo campionato contro il Lecce (una media di 2.1 a incontro), il Genoa è riuscito a tenere la porta inviolata solo una volta in questo parziale (0-0 il 16 ottobre 2011), dopo che aveva registrato ben sei clean sheet nelle precedenti sette sfide contro questa avversaria nella competizione.
Il Lecce è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime tre gare casalinghe contro il Genoa in Serie A (1 vittoria, 2 pareggi), dopo che aveva perso tre delle quattro precedenti (1 pareggio).
Dentro il Via del Mare
Il Genoa ha perso solo una delle ultime 14 sfide di Serie A contro il Lecce (8 vittorie, 5 pareggi), 1-0 il 22 settembre 2023, in quella che è stata la sua ultima gara esterna nella competizione contro questa avversaria.
Dove vedere Lecce-Genoa
La partita tra Lecce e Genoa della 19^ giornata di Serie A si gioca domenica 5 gennaio alle ore 15.00 e sarà in diretta sulla app di DAZN e sul canale DAZN, disponibile al canale 214 del telecomando Sky.
Le formazioni ufficiali
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Pierret, Rafia; Dorgu, Krstovic, Morente. All.: Giampaolo
GENOA (4-3-3): Leali; De Winter, Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj, Thorsby; Vitinha, Pinamonti, Miretti. All.: Vieira
La domenica di Serie A continua: inizia il 2025 di Lecce e Genoa che si affronteranno alle ore 15.00 al Via del Mare. Segui la sfida con il nostro liveblog.