Venezia imbattuto contro l'Empoli in A
Tra le squadre contro cui il Venezia non ha mai perso in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dai lagunari, che hanno conquistato due vittorie e due pareggi in quattro confronti.
Termina con un pareggio la sfida inaugurale della 19^ giornata tra Venezia ed Empoli. Dopo 5 minuti la sblocca Pohjanpalo sull'errore di Vasquez, dall'altra parte rischia anche Stankovic ma Idzes salva su Colombo. Alla mezz'ora Esposito firma il pareggio. Nella ripresa Colombo vicino alla rete del sorpasso per gli ospiti, ma finisce 1-1
Obiettivo salvezza sia per Venezia che per Empoli: con la graduatoria attuale sarebbero i lagunari a retrocedere.
Non ci sono grandi sorprese neanche nella formazione scelta dall'allenatore dei toscani che, in avanti, si affiderà alla coppia Esposito-Colombo. In mezzo al campo c'è spazio per Maleh, in difesa tocca a Viti
Ritrova una maglia da titolare Pohjanpalo che sarà affiancato in attacco da Oristanio. Gli esterni di centrocampo saranno Zampano e Carboni, con Ellertsson da interno
Non sarà della partita il 21enne dell'Empoli, ambito da diversi club di Serie A. Lo aveva già annunciato il suo allenatore, D'Aversa, nella conferenza stampa pre-partita.
VENEZIA (3-5-2): Stankovic, Sverko, Idzes, Altare; Zampano, Busio, Nicolussi Caviglia, Ellertsson, Carboni; Oristanio, Pohjanpalo. All. Di Francesco
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Maleh, Pezzella; Esposito, Colombo. All. D'Aversa
Tra le squadre contro cui il Venezia non ha mai perso in Serie A, l’Empoli è quella affrontata più volte dai lagunari, che hanno conquistato due vittorie e due pareggi in quattro confronti.
Tra Serie A e Serie B, Venezia ed Empoli non hanno mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato, con un pareggio nella sfida più recente, del 16 gennaio 2022 nel massimo campionato; il bilancio è di sette successi veneti, quattro toscani e sette pareggi.
È dall’11 novembre 2022 contro la Cremonese (2-0 con gol di Cambiaghi e Parisi) che l’Empoli non realizza due reti contro una squadra neopromossa in Serie A; negli ultimi 11 confronti un totale di sei gol, mai più di uno a partita.
Il Venezia ha vinto la prima partita dell’anno solare in campionato nel 2024 (5-3 contro la Sampdoria) e non ottiene due successi consecutivi nella prima gara dell’anno dal periodo tra il 2016 (2-0 contro il Dro in Serie D) e il 2017 (3-0 contro la Reggiana in Serie C).
Il Venezia ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (2-1 contro il Cagliari) e non ottiene due successi interni consecutivi nella competizione da gennaio 2000 con Luciano Spalletti in panchina.
Tra Serie A e Serie B l’Empoli non ha mai vinto la prima partita dell’anno negli ultimi tre anni (2 pareggi, 1 sconfitta), dopo che nei precedenti cinque aveva ottenuto ben tre successi (1 pareggio, 1 sconfitta).
L’Empoli ha perso due delle ultime tre trasferte di Serie A (1 vittoria), una sconfitta in più di quelle subite in tutte le precedenti sei gare esterne di questo campionato (2 vittorie, 3 pareggi).
Venezia (94) ed Empoli (75) sono le due squadre che hanno effettuato il minor numero di sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questo campionato – per entrambe, 14 di queste sono terminate con un tiro o con un tocco in area, solo l’Hellas Verona (nove) ne conta meno.
Gaetano Oristanio, che ha già segnato due gol come in tutto lo scorso campionato con il Cagliari, ha partecipato a due reti nelle due gare interne più recenti in Serie A e non è mai arrivato a tre presenze casalinghe di fila con almeno un gol o un assist.
Tra i calciatori che in questo campionato hanno segnato più di cinque gol, Sebastiano Esposito (2 luglio 2002) è il più giovane; il giocatore dell’Empoli ha realizzato cinque delle sue sei reti fuori casa, incluse tre nelle due trasferte più recenti.