Berat Djimsiti ha preso parte ad almeno un gol nelle sue ultime 3 partite di Serie A (1 reti, 2 assist).
NON È PIÙ DISPONIBILE
Empoli–Atalanta: come seguire la partita.
Segui live la partita di Serie A Empoli-Atalanta su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena domenica 23 febbraio 2025 alle ore 18:00.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Empoli e Atalanta e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Serie A?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Empoli–AtalantaCampionato: Serie A
Data: domenica 23 febbraio 2025
Orario calcio d’inizio: 18:00
Stadio: Stadio Carlo Castellani – Computer Gross Arena
Empoli-Atalanta 0-5, gol e highlights: doppietta di Lookman
L'Atalanta rilancia le proprie ambizioni Scudetto, dimentica l'eliminazione dalla Champions e demolisce l'Empoli con un netto 5-0 al Castellani. Match aperto dall'autorete di Gyasi su cross di Zappacosta. Retegui e Lookman indirizzano il match prima del break. Nella ripresa ancora un bel gol di Lookman porta il risultato sul 4-0. La chiude Zappacosta
L'Atalanta ha segnato in 23 delle proprie 26 partite, solo l'Inter (24) ha fatto meglio in questa stagione di Serie A.
L'Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 3 partite di Serie A, una serie di 347 minuti senza concedere gol.
L'Empoli non ha segnato nelle ultime 3 partite in Serie A, la sua striscia più lunga senza reti all’attivo nella competizione dalla serie di 4 tra il 3 marzo 2024 e il 1 aprile 2024.
L'Atalanta non ha perso alcuna delle ultime 5 partite in Serie A, la sua striscia più lunga da una serie di 15 gare di fila tra il 28 settembre 2024 e il 14 gennaio 2025.
L'Empoli ha perso le ultime 4 partite di Serie A, la striscia più lunga da quella del 3 marzo 2024 - 1 aprile 2024.
Mateo Retegui ha segnato 21 gol in questa stagione (1 nella partita), più di ogni altro giocatore in Serie A.
Empoli-Atalanta 0-5
85' - Esce Zappacosta , entra Ruggeri
83' - Esce Maleh, entra Kovalenko
76' - Escono Lookman e Pasalic, entrano Cuadrado e Brescianini
75' - Occasione per Campaniello che sfiora il gol all'esordio in Serie A, palla alta a tu per tu con Carnesecchi
74' - Atalanta a valanga, segna anche Zappacosta
Zappacosta ancora da sinistra rientra e calcia di destro, Silvestri immobile, battuto
72' - Entrano Campaniello e Zurkowski, escono Esposito e Grassi
67' - Ammonito Carnesecchi per proteste
63' - Entrano Ederson e Toloi, escono Djimsiti e De Ketelaere
Ademola Lookman ha segnato il suo 12° gol in questa stagione di Serie A.
58' - Entrano Sambia e Colombo, escono Gyasi e Kouamé
55' - Quarto gol dell'Atalanta: segna ancora Lookman
Azione tutta in verticale dell'Atalanta con Lookman che semina il panico nella difesa dell'Empoli e poi scarica un sinistro potentissimo alle spalle di Silvestri
53' - Parte bene l'Empoli nella ripresa, Henderson calcia a giro sul secondo palo, palla fuori di poco
Empoli-Atalanta 0-3
Stefan Posch ha effettuato 4 contrasti in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Christian Kouamé - 2 per lui).
Ademola Lookman, 11 gol in questo campionato, è diventato il primo giocatore a segnare più di 10 reti in ciascuna delle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23).
Empoli-Atalanta 0-3
45' - Due minuti di recupero
45' - Prova a rispondere l'Empoli dopo uno shcema da palla inattiva, la conclusione di Cacace è troppo aperta e termina sul fondo
L'Atalanta ha tentato 6 tiri nello specchio in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 5.5 in Serie A.
L'Atalanta ha segnato 30 gol nel primo tempo in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra nel torneo in corso.
43' - Terzo gol dell'Atalanta: segna Lookman
L'attaccante dell'Atalanta si avventa su un pallone filtrante, con la suola Lookman salta Silvestri e deposita in rete
L'Atalanta ha segnato 29 gol nel primo tempo in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra nel torneo in corso.
Nei maggiori cinque campionati europei in corso, solo Mohamed Salah ha segnato più gol in trasferta (15) rispetto a Mateo Retegui: 13, di cui ben sette arrivati nelle ultime tre partite fuori casa (gol vs Empoli, poker vs Hellas Verona e doppietta vs Como).
Mateo Retegui è andato a segno in tre gare esterne consecutive in Serie A per la seconda volta dal suo debutto nella competizione (agosto 2023), la prima dal periodo tra ottobre e novembre scorsi (tre di fila anche in quel caso
32' - Raddoppia l'Atalanta, segna Retegui
Retegui implacabile sul secondo palo, si fa trovare pronto alla deviazione vincente per il raddoppio dell'Atalanta
L'Atalanta ha segnato 28 gol nel primo tempo, in 26 partite, più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.
L'Atalanta ha trovato il gol in ciascuna delle ultime 3 partite esterne di Serie A.
27' - Atalanta in vantaggio: autogol di Gyasi
Zappacosta lavora una buona palla sulla sinistra, tenta il cross, deviazione decisiva di Gyasi con la palla che supera Silvestri e termina in rete
L'Atalanta ha avuto il 68.5% di possesso palla nei primi 15 minuti di partita.
15' - La risposta improvvisa dell'Empoli con Kouame che calcia dall'interno dell'area di rigore, risponde Carnesecchi respingendo
7' - Zappacosta si accentra e calcia con il destro, Silvestri in tuffo respinge
2' - Prima chance per l'Atalanta con Bellanova che riceve in area deve calciare in fretta, con palla che termina sul fondo
Empoli-Atalanta 0-0
Gian Piero Gasperini ha effettuato sette cambi di formazione dall'ultimo incontro in Serie A, record per l’Atalanta tra due partite in questo campionato.
Berat Djimsiti eguaglia Alejandro Gómez al nono posto tra i giocatori dell'Atalanta con più presenze (209) nel massimo campionato.
L'Atalanta è la squadra con più gol realizzati da fuori area in questo campionato: otto; tuttavia, nessuno di questi è stato segnato dai bergamaschi nel 2025
L’Atalanta è la squadra che ha realizzato più gol di testa nei cinque maggiori campionati europei in corso: 11, uno in più rispetto ad Athletic Club, Nottingham Forest e Inter.
L’Atalanta è la squadra che ha tentato più tiri nello specchio in questo campionato (140), mentre l’Empoli è la formazione che in generale ha incassato più conclusioni (381); inoltre, la Dea ha incassato solo 10 gol fuori casa finora, record condiviso con l’Inter.
Rebecca Corsi: "Momento difficile, testa bassa e pedalare"
"Come si chiude il discorso salvezza? Alla fine uno spera sempre di chiudere l'argomento il prima possibile, ma è un momento più difficile che complesso. La squadra non ha mai smesso di creare occasioni. Conosciamo la categoria, la nostra storia. Quindi avanti, testa bassa e pedalare".
L’Empoli è la squadra che ha subito più reti (11) da calciatori subentrati a gara in corso in questa stagione di Serie A, mentre solo la Lazio ha segnato più gol (14) con giocatori partiti inizialmente dalla panchina rispetto all’Atalanta (nove) nel campionato 2024/25.
L’Empoli è la squadra che ha guadagnato meno punti (solo due) da situazione di svantaggio in questo campionato; l’Atalanta, invece, è la formazione che ne ha conquistati di più (15) partendo sotto nel risultato nella competizione in corso.
Percassi: "Se Gasperini non vorrà rinnovare ce ne faremo una ragione"
"Sicuramente questi temi, visto che siamo insieme da 9 anni con il mister, vanno affrontati a fine stagione e non con così tanto tempo d'anticipo. Proprio per il rapporto e il confronto con lui. Se la sua volontà sarà non rinnovare, lo capiremo, ce ne faremo una ragione. Al tempo stesso abbiamo un contratto e oggi abbiamo un obiettivo ed è di rimanere concentrati sulla partita di oggi con l'Empoli". CLICCA QUI
Da una parte, nessuna squadra ha segnato più gol su azione rispetto all’Atalanta in questo campionato (41, al pari dell’Inter); dall’altra, soltanto Hellas Verona (44) e Parma (34) hanno subito più reti da questa situazione di gioco rispetto all’Empoli (31).
Nessuna squadra ha segnato più gol nei primi tempi di questa Serie A rispetto all’Atalanta (27, al pari dell’Inter); in particolare, la Dea è la formazione che ha realizzato il maggior numero di reti nei primi 15’ di gioco (sette in totale).
L’Empoli ha subito almeno un gol nelle ultime 14 partite di Serie A (29 totali, 2.1 di media a incontro) e non concede reti per più gare consecutive nella competizione dal periodo tra settembre 2018 e febbraio 2019: 20 gare di fila in quel caso, 43 reti incassate in quella circostanza.
L’Empoli ha subito sempre almeno un gol (13 totali) nelle ultime sei gare interne contro l’Atalanta in Serie A, dopo che nelle precedenti sei aveva ottenuto ben cinque ‘clean sheets’ (una sola rete subita nel periodo).
L’Atalanta ha segnato almeno due gol in tutte le ultime cinque sfide di Serie A contro l’Empoli, mentre in tutte le precedenti 20 ci era riuscita un totale di sei volte.
Dopo le due reti segnate nel match di andata (il 22 dicembre scorso), l’Empoli potrebbe trovare la via del gol per due partite consecutive contro l’Atalanta in Serie A per la seconda volta nella sua storia: la prima dalla stagione 2021/22 (una rete per match per gli Azzurri).
La formazione dell'Atalanta in grafica
La formazione dell'Empoli in grafica
Empoli, le scelte di formazione
D'Aversa non schiera Colombo e gioca con Kouame riferimento più avanzato, alle sue spalle Esposito e Maleh, a sinistra gioca Cacace, Pezzella da braccetto di sinistra
Atalanta, le scelte di formazione
Rientrato il 'caso-Lookman', l'attaccante regolarmente in campo con CDK e Retegui riferimento più avanzato. A centrocampo De Roon con Pasalic, a destra gioca Bellanova
Le formazioni ufficiali
EMPOLI (3-4-2-1): Silvestri; De Sciglio, Goglichidze, Pezzella; Gyasi, Grassi, Henderson, Cacace; Esposito, Maleh; Kouame. All. D'Aversa.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Posch, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, De Roon, Zappacosta; Lookman, De Ketelaere; Retegui. All. Gasperini.
Statistiche e curiosità
L’Empoli ha perso le ultime cinque sfide contro l’Atalanta in Serie A e contro nessuna squadra ha una serie aperta più lunga di sconfitte consecutive nella competizione – cinque anche contro l’Inter, che ha già incontrato due volte in questo campionato.
Empoli ko in cinque delle ultime sei contro l'Atalanta
L’Empoli ha perso cinque delle ultime sei gare casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (1 vittoria): nelle ultime 10 stagioni (dal 2015/16), solo contro l’Inter (sette) i toscani hanno incassato più sconfitte interne nella competizione.
L'Empoli viene da tre sconfitte consecutive
L’Empoli viene da tre sconfitte di fila, senza segnare nelle ultime due: l’ultima volta in Serie A in cui ha perso quattro match di fila o incassato tre ko consecutivi senza andare a segno risale al periodo tra marzo e aprile 2024: quattro gare perse e nessun gol segnato.
Atalanta, due clean sheet di fila
L’Atalanta ha registrato due clean sheet di fila (vs Hellas Verona e Cagliari) e non mantiene la porta inviolata per tre match consecutivi in Serie A da ottobre 2023 – anche in quel caso, le prime due gare furono contro Cagliari e Hellas.
L'Atalanta non perde da 10 trasferte di fila
L’Atalanta non perde da 10 trasferte di fila in Serie A (7 vittorie, 3 pareggi) e nell’era Gasperini solo una volta ha disputato più gare esterne in un singolo campionato senza sconfitta, nelle prime 12 partite fuori casa della stagione 2021/22 (9 vittorie, 3 pareggi).
Nella classifica del 2025, Empoli ultimo con il Parma
In una classifica che considera solo il 2025, l’Empoli sarebbe ultimo a pari punti con il Parma (due) e in assoluto con la peggior difesa (17 gol subiti), mentre l’Atalanta al 10° posto, a pari merito con la Fiorentina (10 punti per entrambe).
Atalanta squadra con più tiri nello specchio in stagione
L’Atalanta è la squadra che ha tentato più tiri nello specchio in questo campionato (140), mentre l’Empoli è la formazione che in generale ha incassato più conclusioni (381); inoltre, la Dea ha incassato solo 10 gol fuori casa finora, record condiviso con l’Inter.
Con Lookman in campo successi Atalanta al 68%
Con Ademola Lookman in campo l’Atalanta ha una percentuale di successi del 68%, una media di 2.3 punti a partita e segna 2.3 gol ad incontro in questa Serie A, valori che in sua assenza calano rispettivamente a 33%, 1.3 e 1.8 – la prossima sarà, inoltre, la 200ª presenze nei cinque maggiori campionati europei per il nigeriano.
Esposito a caccia del secondo gol stagionale con l'Atalanta
Dopo il gol su rigore nel match di andata (sconfitta per 3-2, 22 dicembre), l’Atalanta potrebbe diventare la prima squadra contro cui Sebastiano Esposito segna in entrambe le sfide stagionali in Serie A – la prossima, inoltre, sarà la sua 10ª rete nella massima serie, anche se al momento solo due sono arrivate in casa.
Solo Salah più gol in trasferta di Retegui
Nei maggiori cinque campionati europei in corso, solo Mohamed Salah ha segnato più gol in trasferta di Mateo Retegui: 12 (al pari di Robert Lewandowski), di cui ben sei arrivati nelle ultime due presenze fuori casa (doppietta vs Como, poker vs Hellas Verona).
Statistiche e tabellino di Empoli-Atalanta
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 46.4% | 53.6% | ||
Tiri in porta | 1 | 8 | ||
Tiri totali | 10 | 14 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 0 | 1 | ||
Falli commessi | 4 | 17 | ||
Ammonizioni | 0 | 1 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 3 | 4 |
Empoli-Atalanta 0-5: video, gol e highlights
Reazione rabbiosa da parte dell'Atalanta che dimentica il Bruges e liquida l'Empoli con un netto 5-0 al Castellani continuando a sognare lo Scudetto. La squadra di Gasperini sfrutta un'autorete di Gyasi per aprire il match. Retegui e Lookman indirizzano il punteggio. Nella ripresa la squadra di D'Aversa ci prova ma ancora Lookman e poi Zappacosta chiudono la gara sul 5-0
Notizie Correlate
Volata scudetto: calendario di Inter, Napoli e Dea
A otto giornate dal termine Inter e Napoli restano separate da tre punti in classifica e...
)
Serie A, gli indisponibili per la 31^ giornata
Il portiere dell'Empoli Marco Silvestri si è procurato una frattura alla falange del terzo dito...
)
Serie A, gli attaccanti centrali più preziosi
Chi è l'attaccante centrale più prezioso della Serie A? Dopo gli aggiornamenti di marzo di...
)
Dembélé no stop: 24 gol solo nel 2025
Ousmane Dembélé non si ferma più: due gol anche in Coppa di Francia nella partita che vale il...
)
226 mln spesi per gli agenti nel 2024: Juve prima
Come ogni anno, in base all'articolo 8 sulla trasparenza, la Federcalcio ha pubblicato i compensi...
)
La top 11 degli italiani più cresciuti in stagione
Al via il rush finale in Serie A, campionato che da agosto ha registrato l'evoluzione di big e...
)
Il Bologna ‘vede’ la finale: Empoli battuto 3-0
La squadra di Italiano conferma l’ottimo momento di forma e fa un sol boccone dell’Empoli. Parte...
)
Le 50 squadre più preziose al mondo: Inter 11^
C'è il Manchester City in testa alla classifica dei club con le rose più preziose al mondo dopo...
)
Premi e ricavi: quanto vale la Coppa Italia 24-25
La Coppa Italia entra nelle fasi conclusive, con le semifinali d'andata tra Empoli-Bologna e...
)
Le probabili formazioni di Empoli-Bologna
Prima semifinale di Coppa Italia fra Empoli e Bologna. D'Aversa, con l'obiettivo salvezza...
)
La A un anno dopo: il Napoli ha 19 punti in più
A distanza di un anno come cambia la classifica di Serie A? Dopo 30 giornate la squadra che si è...
)
Si salvi chi può! La lotta per non retrocedere
Se la lotta per lo scudetto nella Serie A 2024/2025 sembra ormai essere un duello esclusivo tra...
)