A partire dalla stagione 2018/19, la prima in cui è andato a segno in Serie A, Riccardo Orsolini è il giocatore italiano ancora attualmente presente nel torneo che ha realizzato più gol (59).
Bologna-Cagliari 2-1, gol e highlights: doppietta di Orsolini
Continua la rincorsa del Bologna alla zona Champions, la squadra di Italiano batte il Cagliari in rimonta 2-1. La squadra di Italiano gioca un primo tempo di dominio ma va sotto alla prima conclusione dei sardi che passano con Piccoli. Nella ripresa, il Bologna parte forte e pareggia con un rigore di Orsolini. I padroni di casa continuano a spingere e Orsolini segna la sua doppietta su assist di Cambiaghi. E’ la rete che chiude il match sul 2-1
Contro nessuna squadra Riccardo Orsolini ha segnato più gol in Serie A che contro il Cagliari (cinque, come Empoli e Lecce).
Il Bologna ha vinto cinque partite casalinghe consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo ottobre-dicembre 2023 (serie di sei in quel caso).
Il Bologna ha eguagliato il proprio record di vittorie interne di fila contro il Cagliari in Serie A: quattro, registrato altre due volte prima della serie attuale (la prima tra marzo 1972 e novembre 1974, la seconda tra aprile 2012 e settembre 2016).
Tra i giocatori italiani solamente Mateo Retegui (13) e Sebastiano Esposito (sette) hanno segnato più gol in trasferta in questo campionato di Roberto Piccoli (quattro) - l'attaccante ha stabilito il suo nuovo record di reti esterne in una singola edizione della competizione (superate le tre con lo Spezia della stagione 2020/21).
Niccolò Cambiaghi (assist vs Milan e Cagliari) ha preso parte a due reti di fila in Serie A per la prima volta dal periodo aprile-maggio 2023 (tre gol di fila) – nelle ultime due presenze nella competizione l’attaccante del Bologna ha eguagliato il numero di assist serviti nelle precedenti 70 partite disputate nella competizione (due).
Bologna-Cagliari 2-1
90' - Quattro minuti di recupero
86' - Esce Orsolini, entra Baukema
83' - Esce Makoumbou, entra Viola
84' - Ammonito anche Freuler
77' - Ammonito Makoumbou
76' - Esce Zortea, entra Gaetano
76' - Gol annullato a Lucumi per fuorigioco
75' - Prova in qualche modo a chiuderla il Bologna con Cambiaghi che si libera sul sinistro ma la sua conclusione è deviata in angolo
71' - Adesso il Bologna sembra controllare abbastanza agevolmente il vantaggio
67' - Esce Erlic, entra Casale
67' - Entrano Marin e Coman, escono Luvumbo e Adopo
66' - Problema muscolare per Luvumbo
Riccardo Orsolini ha segnato il suo nono gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore del Bologna in Serie A.
Il Bologna ha tentato 5 tiri nello specchio in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 4.8 in Serie A.
Nicolò Cambiaghi ha fornito il suo secondo assist in questa stagione di Serie A.
56' - La ribalta il Bologna: segna ancora Orsolini
Azione travolgente di Cambiaghi sulla sinistra, palla in mezzo che attraversa lo specchio della porta e arriva ad Orsolini piazzato sul secondo palo per il tap in del vantaggio
55' - Altra gran parata di Caprile dopo un colpo di testa di Fabbian
54' - Il Bologna vuole vincerla e continua ad attaccare, conclusione di Castro, Caprile ci mette le mani e devia in angolo
Riccardo Orsolini ha segnato il suo ottavo gol in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore del Bologna in Serie A.
Riccardo Orsolini ha segnato gli ultimi 5 rigori in Serie A e l'ultima volta in cui ha fallito è stata il 2 settembre 2023 contro il Cagliari.
Il Bologna ha ricevuto 7 rigori in questa Serie A, solo la Fiorentina (8) ne conta di più.
48' - Orsolini contro Caprile: pareggia il Bologna
47' - Calcio di rigore per il Bologna, fallo di Felici su Cambiaghi
Bologna-Cagliari 0-1
Si riparte al Dall'Ara con il Bologna che deve recuperare una rete
Entra Felici, esce Obert
Entrano Ferguson, Cambiaghi e Odgaard, escono Fabbian, Dominguez e Pobega
Riccardo Orsolini ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Martin Erlić - 2 per lui).
Davide Calabria ha creato 3 occasioni in questa partita, più di ogni altro giocatore (più di Charalampos Lykogiannis - 2 per lui).
Zito Luvumbo ha giocato solo 9 palloni nel primo tempo.
Bologna-Cagliari 0-1
45' - Due minuti di recupero
43' - Castro riceve in area di rigore, si gira e calcia, conclusione troppo centrale, para Caprile
43' - Il Bologna prova a chiudere questo primo tempo in attacco ma la difesa del Cagliari sembra davvero impenetrabile
39' - Bella giocata di Dominguez che mette in mezzo un gran pallone per Castro che non arriva alla deviazione vincente ma era in posizione di fuorigioco
Tra i giocatori che non hanno fornito alcun assist in questo campionato, solamente Lorenzo Lucca (10) e Sebastiano Esposito (otto) hanno segnato più gol di Roberto Piccoli (sette).
29' - Ammonito Obert
Il Cagliari ha evitato la sconfitta nelle ultime 12 partite in cui ha segnato il primo gol del match in Serie A, a partire dal 21 gennaio 2024 contro Frosinone (sconfitta 1-3).
Tommaso Augello ha fornito il suo quarto assist in questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore del Cagliari in Serie A.
Il Bologna è diventata la prima squadra contro cui Roberto Piccoli ha segnato più di un gol in Serie A (due): il centravanti ha realizzato infatti esattamente una rete contro le altre 18 formazioni contro cui ha trovato la via del gol nel massimo torneo.
22' - La sblocca il Cagliari, segna Piccoli
Azione in percussione di Piccoli che poi allarga sulla sinistra per Augello prima di andare a raccogliere il cross dello stesso Augello e battere Skorupski per il vantaggio dei sardi
.jpg)
Il Bologna ha avuto il 68.9% di possesso palla nei primi 15 minuti di partita.
16' - Altro tentativo del Bologna, né Castro, né Dominguez riescono ad arrivare su un pallone rimesso in mezzo all'area di rigore da Erlic
12' - Il Bologna continua a gestire il pallone ma non sembra trovare varchi per fare male al Cagliari
4' - Prima chance per il Bologna con Calabria che si sistema la palla sul sinistro e calcia al limite dell'area, conclusione fuori di poco
3' - Abbastanza chiara la trama della partita con il Bologna che gioca con il possesso e il Cagliari che difende molto compatto e pronto a ripartire
Bologna-Cagliari 0-0
Si parte al Dall'Ara
Squadre in campo e inno della Serie A
Quasi tutto pronto per Bologna e Cagliari
Nicola: "Ogni partita è un'opportunità di crescita"
"Non crediamo che il calendario ci possa dare una mano o meno, ogni partita rappresenta un'opportunità di crescita e testa all'avversario che abbiamo ogni settimana".
Di Vaio: "Dobbiamo cavalcare l'entusiasmo"
"La vittoria sul Milan? Dà entusiasmo, dobbiamo cavalcarlo. Un po' di stanchezza c'è, ma il mister ha fatto qualche cambio e giocare in casa dà motivazioni. Speriamo di fare una grande gara".
Negli 11 precedenti in cui Davide Nicola ha affrontato il Bologna da allenatore in Serie A, il bilancio è di tre successi, tre pareggi e cinque sconfitte per il tecnico del Cagliari.
Solo Inter (15) e Atalanta (14) hanno colpito più legni del Cagliari (13) nelle prime 26 giornate di questa Serie A: una media esatta di un legno colpito ogni due gare per gli isolani (al pari della Roma).
l Cagliari è la squadra che avanza più rapidamente quando si trova in fase di possesso: i sardi infatti guadagnano in media 2.04 metri al secondo con le loro sequenze su azione. Tuttavia, sono solo 11 le conclusioni effettuate da contropiede dagli isolani e solo il Venezia conta meno tiri a seguito di ripartenze veloci (10).
Nessuna squadra ha segnato più reti del Bologna da sviluppo di punizione indiretta in questo campionato: quattro (come Atalanta e Genoa), inclusa la prima rete (con Castro) nel successo contro il Milan di giovedì.
Lo spogliatoio del Bologna
Da un lato, il Bologna è la squadra che ha effettuato più recuperi palla offensivi (avvenuti al massimo a 40 metri dalla porta avversaria) in questa Serie A (193); dall’altro, solo il Monza (111) ne ha effettuati meno del Cagliari (129) nel torneo in corso.
Monza-Torino 0-2
Il Toro conquista i tre punti a Monza con due volti nuovi del mercato di gennaio: Elmas sblocca la partita a fine primo tempo, dunque uno scatenato Casadei (sotto gli occhi del Ct Spalletti in tribuna) firma il raddoppio e il suo primo gol in Serie A. Vanoli sale a quota 34 punti. Monza di Nesta sempre ultimo a 14. GOL E HIGHLIGHTS
Dopo lo 0-0 del 15 febbraio contro l’Atalanta, il Cagliari potrebbe pareggiare due trasferte di fila in una singola stagione di Serie A per la prima volta dopo gli ultimi due match giocati lontano da casa nel 2021/22 (contro Salernitana e Venezia in quel caso, con Alessandro Agostini in panchina).
Il Cagliari ha collezionato 25 punti nelle prime 26 giornate di questa Serie A, cinque in più rispetto allo scorso campionato dopo lo stesso numero di gare. Dopo aver conquistato almeno 25 punti a questo punto del torneo, solo una volta gli isolani non hanno poi conquistato la salvezza a fine stagione nell’era dei tre punti a vittoria: nel 1996/97 (26 punti nelle prime 26 partite) - annata poi chiusa al 15° posto con retrocessione in Serie B a seguito dello spareggio perso 3-1 contro il Piacenza.
Il Bologna ha vinto tutte le ultime quattro gare casalinghe in Serie A e non fa meglio dal periodo ottobre-dicembre 2023 (serie di sei)
Il Bologna ha vinto tutte le ultime tre gare casalinghe contro il Cagliari in Serie A, con un punteggio aggregato di 7-3; i felsinei potrebbero eguagliare il proprio record di vittorie interne di fila contro questa avversaria nel torneo: quattro, registrato due volte (la prima tra marzo 1972 e novembre 1974, la seconda tra aprile 2012 e settembre 2016).
Ben 18 delle 23 vittorie del Bologna contro il Cagliari in Serie A sono arrivate in match casalinghi (il 78%) – sei successi sardi e nove pareggi completano il bilancio in casa degli emiliani.
Nelle ultime 12 sfide in Serie A tra Cagliari e Bologna non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due partite consecutive – nell’ultimo precedente, vittoria degli emiliani per 2-0 lo scorso ottobre – in questo parziale cinque vittorie degli isolani, cinque dei felsinei e due pareggi.
Grande equilibrio nelle ultime 14 sfide tra Bologna e Cagliari in Serie A: cinque successi per parte e quattro pareggi. Più nel dettaglio, nelle ultime sette gare tra le due formazioni nel massimo campionato, nel match d’andata hanno sempre vinto gli emilani (quattro volte) mentre al ritorno hanno ottenuto il successo i sardi (tre volte).
La formazione del Cagliari in grafica
La formazione del Bologna in grafica
Cagliari, le scelte di formazione
Con Piccoli riferimento più avanzato, Nicola schiera il trio di trequartisti composto da Zortea, Obert e Luvumbo. Makoumbou e Adopo a centrocampo
Bologna, le scelte di formazione
Italiano cambia e riporta in campo Orsolini dal 1' con Calabria sulla corsia di destra. Giocano anche Pobega a metà campo, Fabbian dietro Castro e Dominguez a sinistra. Erlic da centrale difensivo
Il Cagliari ha vinto 22 partite in Serie A contro il Bologna e solo contro tre squadre i sardi hanno collezionato più successi nel torneo: 23 contro Torino e Fiorentina, 27 contro la Sampdoria.
Sono 67 i confronti andati in scena finora in Serie A tra Cagliari e Bologna, con i felsinei che nel match d’andata hanno spezzato l’assoluto equilibrio nel bilancio complessivo tra le due formazioni nel torneo, ottenendo la loro 23ª vittoria in queste sfide, a fronte di 22 successi sardi e 22 pareggi.
Le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Calabria, Erlic, Lucumì, Lykogiannis; Pobega, Freuler; Orsolini, Fabbian, Domiguez; Castro. All. Italiano
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Adopo, Makoumbou; Zortea, Obert, Luvumbo; Piccoli. All. Nicola
Statistiche e curiosità
Grande equilibrio nelle ultime 14 sfde tra Bologna e Cagliari in Serie A: cinque successi per parte e quattro pareggi. Più nel dettaglio, nelle ultime sette gare tra le due formazioni nel massimo campionato, nel match d’andata hanno sempre vinto gli emilani (quattro volte) mentre al ritorno hanno ottenuto il successo i sardi (tre volte).
Il Bologna non vince entrambe le gare con il Cagliari dal 2013-2014
Dopo il 2-0 nella gara d’andata dello scorso 29 ottobre, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfde stagionali contro il Cagliari per la terza volta in Serie A, dopo il 2013/14 e il 1965/66.
Bologna imbattuto nelle ultime 11 gare casalinghe con il Cagliari
Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime 11 partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A (8 vittorie, 3 pareggi), vincendo tutte le tre più recenti; l’ultimo successo dei sardi al Dall’Ara contro gli emiliani nel torneo risale al 10 gennaio 2010 (1-0 con gol di Alessandro Matri, con Massimiliano Allegri allenatore).
Nel 2025 il Bologna ha perso solo una gara su nove in Serie A
Da inizio 2025, il Bologna ha perso solo una gara su nove giocate in Serie A (4 vittorie, 4 pareggi) – soltanto la Roma è imbattuta nel periodo – e ha segnato 15 gol (come il Napoli): meno soltanto di Atalanta e Roma (entrambe 16) in questo anno solare.
Bologna, sette vittorie nelle ultime nove gare casalinghe
Il Bologna ha vinto sette delle ultime nove gare casalinghe in Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta), incluse tutte le ultime quattro; da inizio novembre, quella rossoblù è la squadra con il miglior rendimento interno del torneo: 22 punti, due più dell’Inter.
Cagliari a secco nelle ultime due gare di Serie A
Il Cagliari non ha segnato nelle ultime due partite di campionato e nella Serie A 2024/25 solo una volta è rimasto a secco di gol in tre match di fla: tra agosto e settembre
Bologna e Cagliari tra le squadre ad aver segnato meno nei primi 15'
Bologna e Cagliari sono due delle quattro squadre, insieme a Genoa e Udinese, ad aver segnato meno gol nei primi 15 minuti di gioco (tutti a quota due reti) in questa stagione di Serie A.
Cagliari, i dati sulla differenza reti e gli Expected Goals
Il Cagliari è la squadra con la differenza più ampia a sfavore tra gol segnati ed Expected Goals in questo campionato: -6.3, i sardi hanno infatti realizzato 26 reti con un valore di xG di 32.3.
Ndoye miglior marcatore del Bologna in casa
Con la rete contro il Milan, Dan Ndoye è diventato il miglior marcatore del Bologna in gare casalinghe in questo torneo (cinque gol, su sei totali); in particolare, lo svizzero ha segnato tre reti nelle ultime due presenze interne in Serie A, una in più di quelle realizzate nelle precedenti 27 gare giocate al Dall'Ara in campionato
Cagliari, ultime sei reti messe a segno da sei giocatori diversi
Le ultime sei reti del Cagliari in campionato sono state messe a segno da sei giocatori diversi: Gianluca Gaetano, Sebastiano Luperto, Nadir Zortea, Adam Obert, Roberto Piccoli e Florinel Coman.