In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cagliari-Napoli 0-4, gol e highlights: decidono Di Lorenzo, Kvara, Lukaku e Buongiorno

Lukaku gioca la prima da titolare e incide in maniera determinante: il belga regala l'assist del vantaggio a Di Lorenzo. Gara sospesa per 7' per lancio di fumogeni. Il Cagliari ci prova e nella ripresa colpisce la traversa con Marin. Il Napoli non perdona e segna ancora con Kvara (altro assist di Lukaku). Il georgiano rende il favore 4' più tardi e l'attaccante di Conte segna il 3-0. La chiude Buongiorno. Per il Napoli terza vittoria consecutiva e 9 punti in classifica

IL NAPOLI È IN TESTA: LA CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Dopo l'inno della Serie A, squadre sistemate in campo, manca pochissimo al fischio d'inizio

Quasi tutto pronto per l'inizio di Cagliari-Napoli, squadre nel tunnel

statistiche

Il Napoli è l’unica squadra ad aver segnato già ben tre gol negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato, più nel dettaglio queste tre reti sono tutte arrivate nei minuti di recupero finali – nell’intera scorsa stagione di Serie A i partenopei avevano realizzato solo due reti oltre il minuto 90.

statistiche

Il Napoli (cinque) è una delle tre formazioni ad aver mandato in gol più giocatori diversi in questo campionato, al pari di Juventus e Milan – dall’altra parte il Cagliari ha realizzato un solo gol (Roberto Piccoli vs Como).

Conte: "Lukaku ha sfruttato la sosta per lavorare"

"I nuovi hanno tutti quanti bisogno di lavorare. Lo stesso Lukaku, che è arrivato a tre giorni dalla fine del mercato, ha sfruttato bene la sosta: è stato con noi e abbiamo potuto lavorare con lui. McTominay e Gilmour sono arrivati in una discreta condizione, inevitabilmente bisognerà lavorare sul piano tattico. Questo mercato chiuso così tardi sta provocando questa partenza un po' al rallentatore. Tutte, chi più e chi meno, stanno trovando delle difficoltà".

Politano: "Oggi possiamo fare tre vittorie di fila"

"Bisogna cercare la porta e fare gol... A parte gli scherzi mi serve più precisione, per me come per tutti. Oggi è uno step importante, possiamo fare tre vittorie di fila come non riusciamo da tanto tempo. Sappiamo dell'importanza di questa partita, soprattutto a livello mentale".

statistiche

Nessuna squadra ha colpito più legni del Cagliari in questo avvio di Serie A (quattro, al pari della Roma), subito dietro troviamo il Napoli a quota tre.

statistiche

I sardi potrebbero non vincere alcuna delle prime quattro partite stagionali di Serie A per tre campionati di fila (dopo il 2021/22 e 2023/24) per la prima volta nella loro storia nel torneo.

statistiche

L’ultimo successo casalingo del Cagliari contro il Napoli in Serie A risale al 19 aprile 2009, con Massimiliano Allegri alla guida (2-0), da allora in 13 gare interne i sardi hanno registrato cinque pareggi e otto sconfitte.

statistiche

Il Napoli ha realizzato 51 gol nelle ultime 21 gare contro il Cagliari in Serie A (2.4 di media a match), realizzando almeno tre gol in 10 di queste. Dall’altra parte i sardi non hanno mai trovato più di un gol nelle ultime 15 sfide contro i partenopei (otto reti, 0.5 di media).

La formazione del Cagliari in grafica


Cagliari
statistiche

Tra le squadre affrontate almeno 50 volte in Serie A, il Cagliari è quella contro cui il Napoli vanta la più bassa percentuale di sconfitte nel massimo campionato: 19% (14 sconfitte in 74 confronti, completano il quadro 33 successi partenopei e 27 pareggi).

La formazione del Napoli in grafica

Napoli

Cagliari, le scelte di formazione

Rispetto alle ipotesi della vigilia, Nicola manda Azzi in campo al posto di Zortea sulla destra. Luvumbo e Piccoli coppia d'attacco

Napoli, le scelte di formazione

Conte schiera Lukaku come riferimento più avanzato. A sinistra non gioca Olivera ma Spinazzola. Politano insieme a Kvaratskhelia sulla trequarti

Le formazioni ufficiali

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi, Deiola, Marin, Gaetano, Augello; Luvumbo, Piccoli. All. Nicola

NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Lukaku. All. Conte

Statistiche e curiosità

Tra le squadre affrontate almeno 50 volte in Serie A, il Cagliari è quella contro cui il Napoli vanta la più bassa percentuale di sconfitte nel massimo campionato: 19% (14 sconfitte in 74 confronti, completano il quadro 33 successi partenopei e 27 pareggi).

Cagliari, una vittoria nelle ultime 26 gare con il Napoli

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 26 partite contro il Napoli in Serie A (8 pareggi, 17 sconfitte): 1-0 esterno il 25 settembre 2019, con Rolando Maran in panchina (gol di Lucas Castro); l’ultimo successo interno dei rossoblù contro gli azzurri nella competizione risale addirittura al 19 aprile 2009, sotto la gestione di Massimiliano Allegri (2-0).

Napoli, sei vittorie nelle ultime 8 trasferte con il Napoli

Il Napoli ha vinto sei delle ultime otto trasferte contro il Cagliari in Serie A – segnando in media 2.6 gol a partita nel parziale – anche se le due più recenti sono terminate in parità; l’ultima volta che i partenopei hanno pareggiato tre gare esterne di fila contro i sardi nella competizione risale al marzo 1976.

Cagliari, sei pareggi nelle ultime 9 gare

Il Cagliari ha pareggiato ben sei delle ultime nove gare casalinghe di Serie A (2 vittorie, 1 sconfitta) e nel parziale ha tenuto la porta inviolata solo una volta, nello 0-0 contro la Roma nella prima giornata di questo campionato; inoltre, i sardi potrebbero registrare tre pareggi interni di fila nella competizione per la prima volta dalle prime tre partite domestiche del torneo 2018/19, con Rolando Maran in panchina.