Il Milan è senza sconfitte nelle ultime quattro partite di Serie A, la striscia più lunga da quella del 27 aprile 2024 - 11 maggio 2024
Inter-Milan 1-2, gol e highlights: la decide Gabbia nel finale
La squadra di Fonseca riscatta l'opaca prova di Champions e batte l'Inter 2-1. Parte molto bene il Milan che crea nel primo tempo e passa con una gran incursione di Pulisic. L'Inter reagisce e trova il pareggio con un diagonale di Dimarco. Nella ripresa, i rossoneri macinano gioco, sfiorano il vantaggio con Leao e Abraham e trovano la rete del successo con un colpo di testa di Gabbia. L'ultima vittoria del Milan in un derby risaliva al 3 settembre 2022 (3-2)
Christian Pulisic è diventato il primo giocatore statunitense a segnare nella storia del derby di Milano
Lautaro Martínez ha trovato otto gol e tre assist contro il Milan, considerando tutte le competizioni; la squadra rossonera è la sua vittima preferita in quanto a partecipazioni attive da quando veste la maglia dell’Inter (11).
Tra questo e lo scorso campionato Federico Dimarco ha realizzato sei reti, nessun difensore ha fatto meglio nel periodo in Serie A (sei anche Lucas Martínez Quarta e Theo Hernández).
Da inizio marzo in avanti Christian Pulisic ha realizzato otto reti in Serie A, più di ogni altro giocatore nel periodo
Il Milan ha subito gol in ciascuno degli ultimi nove primi tempi contro l’Inter in Serie A; nella sua storia nella competizione, solo una volta ha registrato una serie più lunga di questo tipo: sempre contro i nerazzurri, tra il 1994 e il 2001 (13 derby consecutivi con gol incassati nei primi 45 minuti).
Inter-Milan 1-2
Con una prova gagliarda e di qualità, il Milan vince il derby e raggiunge l'Inter a quota 8 in classifica. Gioca bene la squadra di Fonseca che passa in vantaggio con Pulisic. L'Inter trova il pari con Dimarco ma nella ripresa i rossoneri giocano meglio e raggiungono il successo con un bel colpo di testa di Gabbia nel finale.
92' - Esce Abraham, entra Pavlovic
Il Milan ha segnato 3 gol negli ultimi 15 minuti del secondo tempo, solo il Napoli (4) ne conta di più in questa stagione di Serie A.
Tijjani Reijnders ha fornito il suo primo assist in questa stagione di Serie A.
90' - Sei minuti di recupero
89' - Milan in vantaggio: segna Gabbia
Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Reijnders, Gabbia anticipa tutti e batte Sommer
87' - Esce Leao, entra Chukwueze
86' - Ammonito Asllani
82' - Esce Bastoni, entra Carlos Augusto
78' - Escono Pulisic e Morata, entrano Okafor e Loftus Cheek
77' - Abraham si divora la palla del 2-1, grande imbucata di Reijnders per Abraham che calcia in diagonale di un soffio a lato
75' - Milan vicinissimo al gol del vantaggio: contropiede micidiale con Abraham che allarga per Leao, la conclusione, si oppone Sommer
74' - Esce Barella, entra Zielinski
72' - Primo squillo della ripresa dell'Inter, conclusione al volo di Lautaro, Maignan respinge