Nelle 24 sfide tra Lecce e Parma in Serie A, il bilancio pende nettamente a favore dei crociati: 13 successi contro i due dei pugliesi – nove pareggi completano il quadro.
Lecce-Parma 2.2, gol e highlights: Almqvist e Hainaut la riprendono al 93' e al 96'
Il Parma riagguanta una gara che sembrava ormai persa. La squadra di Pecchia, sotto di due gol, trova le due reti che valgono il pareggio nel finale: segnano Almqvist al 93' e Hainaut al 96'. Il Lecce era passato in vantaggio nel primo tempo con Dorgu e aveva raddoppiato nella ripresa con Krstovic. Un espulso per parte, entrambi nel secondo tempo, Guilbert e Cancellieri
La formazione del Lecce in grafica
La formazione del Parma in grafica
Parma, le scelte di formazione
Pecchia sceglie Mihaila come trequartista di sinistra con Hernani e Man. Bonny il terminale offensivo. In difesa gioca Osorio
Lecce, le scelte di formazione
Gotti manda in campo Coulibaly accanto a Ramadani a centrocampo. Il trio di trequartisti è composto da Dorgu, Rebic e Morente e agirà alle spalle di Krstovic
Le formazioni ufficiali
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Coulibaly, Ramadani; Dorgu, Rebic, Morente; Krstovic. All. Gotti
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Balogh, Osorio, Coulibaly; Bernabé, Sohm; Man, Hernani, Mihala; Bonny. All. Pecchia
Statistiche e curiosità
Tra le squadre affrontate più di 20 volte in Serie A, il Lecce è quella contro cui il Parma vanta la più alta percentuale di vittorie: 54%, grazie a 13 successi in 24 confronti (9 pareggi, 2 sconfitte) – in particolare gli emiliani hanno vinto tutti gli ultimi tre confronti con i pugliesi e non sono mai arrivati a quattro successi di fila.
Negli ultimi 8 Lecce-Parma entrambe le squadre a segno
Dopo che in tre dei primi quattro confronti di Serie A tra Lecce e Parma in casa dei giallorossi almeno una delle due squadre non è andata a segno, in tutti gli ultimi otto in Salento entrambe le avversarie hanno trovato la via del gol, per un totale di 29 reti, una media di 3.6 a incontro.
Lecce, un solo gol nelle ultime sette partite di Serie A
Il Lecce ha trovato un solo gol nelle ultime sette partite di Serie A (Krstovic contro il Cagliari) e nel periodo, dal 13 maggio scorso, nessuna squadra dei maggiori cinque campionati europei e presente in entrambe le stagioni nella massima serie ha segnato così poco.
Lecce vittorioso nell'ultima partita casalinga in Serie A
Il Lecce ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (1-0 contro il Cagliari) e non ottiene almeno due successi interni consecutivi nella competizione dall’inizio del campionato 2023/24 (tre di fila con Roberto D’Aversa in panchina).
Il Parma è reduce da due sconfitte consecutive
Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime due giornate di campionato (1 vittoria, 1 pareggio), il Parma ha perso le due più recenti; in entrambi gli ultimi due campionati di Serie A disputati (2019/20 e 2020/21) i gialloblù hanno subito tre sconfitte nelle prime cinque giornate.
Il Parma ha subito gol in tutte le ultime 27 trasferte in Serie A
Il Parma ha subito gol in tutte le ultime 27 trasferte di Serie A e tra le squadre attualmente nel massimo campionato è quella con la striscia aperta più lunga; in generale le altre serie aperte peggiori sono di Casale, Cremonese, Lecco, Messina, Pro Patria e Reggiana.
Parma squadra con il più alto valore di PPDA
Il Parma è la squadra che in questo campionato ha avuto finora il più alto valore PPDA (17.7), mentre il Lecce è quarto (16.7). Il PPDA è il rapporto tra i passaggi dell'avversaria permessi fuori dalla propria trequarti difensiva e il numero di azioni difensive fuori dalla trequarti difensiva, un numero alto indica un basso livello di pressing e viceversa.
Krstovic il giocatore con più conclusioni e tiri nello specchio
Nikola Krstovic è sia il giocatore che ha tentato più conclusioni (21), sia quello che ha effettuato più tiri nello specchio (nove) in questo campionato; l’attaccante del Lecce ha finora realizzato una rete, mentre nella Serie A 2023/24 aveva trovato addirittura quattro marcature con i primi 21 tiri.
Solo Yamal più giovane di Bonny con tre partecipazioni attive tra gol e assist
Nei maggiori cinque campionati europei, tra coloro che hanno collezionato almeno quattro presenze da titolare e almeno tre partecipazioni attive tra gol e assist, solo Lamine Yamal (13/07/2007) è più giovane di Ange-Yoan Bonny (25/10/2003); l’attaccante del Parma ha finora trovato due reti e un passaggio vincente.
Lecce meno efficace rispetto al valore dei gol attesi
Il Lecce ha totalizzato un valore di 5.2 Expected Goals in questo inizio di campionato, realizzando una sola rete e quindi oltre quattro in meno rispetto ai gol attesi; la differenza di 4.2 è la più alta finora nella Serie A 2024/25.