In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma-Udinese 3-0, gol e highlights: Dovbyk, Dybala e Baldanzi decisivi alla prima di Juric

In un Olimpico che ha contestato la squadra e dedicato cori e striscioni a De Rossi, la Roma trova la prima vittoria in campionato con Juric all’esordio sulla panchina giallorossa. Sblocca Dovbyk, in gol nel primo tempo con un bel diagonale di sinistro, Dybala raddoppia a inizio ripresa procurandosi e trasformando un rigore, la chiude Baldanzi che entra e segna. Curva Sud assente per la prima mezz’ora, fischiatissimo Pellegrini uscito per un trauma contusivo al ginocchio

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

statistiche

La Roma ha segnato 182 gol nei 100 precedenti contro l’Udinese in  Serie A: una media di 1.82 reti a partita, la più alta per i  giallorossi contro una delle avversarie affrontate più di 60 volte nel  massimo campionato.

statistiche

La Roma non ha ancora vinto alcuna partita in questa Serie A (3 pareggi, 1  sconfitta) e potrebbe restare a secco di successi nelle prime cinque  gare stagionali nel massimo campionato solo per la terza volta nella sua  storia, dopo il 1984/85 (4 pareggi, 1 sconfitta con Sven-Göran Eriksson  alla guida) e il 1974/75 (2 pareggi, 3 sconfitte con Nils Liedholm in  panchina).

statistiche

La Roma ha vinto  solo una delle ultime nove partite in Serie A (5 pareggi, 3 sconfitte).  Inoltre, dopo aver pareggiato le ultime due sfide di campionato contro  Juventus (0-0) e Genoa (1-1), la Roma potrebbe pareggiare tre match di  fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2022 (contro Genoa,  Sassuolo ed Hellas Verona in quel caso), sotto la gestione tecnica di  José Mourinho.

statistiche

L'Udinese inizia  un turno di Serie A occupando in solitaria la prima posizione in  classifica per la prima volta dall’ottava gara della stagione 2011/12,  quando però perse il match contro il Napoli e fu scavalcato dalla  Juventus a fine giornata.

statistiche

Con 10 punti conquistati in questo campionato, l’Udinese ha  eguagliato la propria miglior partenza di sempre nelle prime quattro  gare in una stagione di Serie A: tre vittorie e un pareggio anche nel  2000/01, con Luigi De Canio in panchina – in quella stagione i  bianconeri vinsero anche alla quinta giornata (2-0 in casa contro il  Lecce).

statistiche

Kosta Runjaic (3  vittorie, 1 pareggio) è solo il terzo allenatore nella storia  dell’Udinese a rimanere imbattuto in tutte le sue prime quattro partite  alla guida dei bianconeri in Serie A, dopo Giovanni Galeone (3 vittorie,  1 pareggio) nel 2005/06 e Enzo Ferrari (2 vittorie, 2 pareggi) nel  1980/81.  Inoltre il tecnico tedesco ha eguagliato lo  stesso Galeone come miglior partenza di sempre per un coach sulla  panchina del friulani in massima serie dopo quattro panchine in termini  di punti conquistati (considerando i tre punti a vittoria da sempre):  10.

statistiche

Solo il Milan (133) e il Napoli (128) contano più tocchi all’interno dell’area avversaria rispetto alla Roma (115)  in questa Serie A. Tuttavia, solo Cagliari (2.2%) e Lecce (2.4%) hanno  una percentuale realizzativa inferiore rispetto ai giallorossi (4.8%)  considerando le conclusioni effettuate all’interno dell’area avversaria,  mentre l’Udinese (25%) è primo in questa particolare classifica.

statistiche

L’Udinese è la squadra contro cui Paulo Dybala è  stato coinvolto in più gol in Serie A: 20 in 20 sfide (11 reti + 9  assist), almeno otto in più che contro qualsiasi altra avversaria. Dalla  sua prima partecipazione attiva contro i friulani (gol con la maglia  del Palermo, il 9 novembre 2014), solo altri quattro giocatori sono  riusciti a prendere parte ad almeno 20 reti contro un singolo club nei  Big-5 campionati europei: Lionel Messi (vs tre squadre diverse), Robert  Lewandowski (vs due squadre), Harry Kane (vs Leicester) e Timo Werner  (vs Mainz).

statistiche

Florian Thauvin è  il giocatore che ha portato il maggior numero di punti alla propria  squadra tra gol (tre) e assist (uno) in questa Serie A: sei. Inoltre, il  classe 1993 ha eguagliato la propria miglior partenza stagionale nei  maggiori cinque campionati europei in termini di partecipazioni attive  nelle sue prime quattro gare di campionato: quattro, come nel 2020/21 e  nel 2018/19 (in entrambi i casi con la maglia del Marsiglia in Ligue 1) -  solo nel 2018/19 ha fatto meglio dopo cinque gare stagionali (sei in  quel caso).