In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Venezia-Genoa 2-0: gol e highlights. Decidono le reti di Busio e Pohjanpalo

Il sabato di campionato si apre con la prima vittoria del Venezia, 2-0 ai danni del Genoa. A inizio ripresa arriva il brutto infortunio per Malinovskyi, con la caviglia che rimane piantata nel terreno e fa un movimento innaturale. Al 58' rigore per i padroni di casa, ma Gollini para su Pohjanpalo. Poco dopo Busio fa 1-0, poi Pohjanpalo segna il raddoppio nel finale

CLASSIFICA

Condividi:

LIVE

Formazioni ufficiali

VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Haps; Candela, Busio, Andersen, Zampano; Oristanio, Ellertsson; Pohjanpalo. All. Di Francesco

GENOA (3-5-2):
Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martin; Ekuban, Vitinha. All. Gilardino

statistiche

I precedenti

Dopo aver perso la prima partita casalinga di Serie A contro il Genoa, nel 1939, il Venezia è rimasto imbattuto in tutte le successive sette (4 vittorie, 3 pareggi); per i veneti si tratta della striscia interna di imbattibilità più lunga nella competizione (sette anche contro il Bologna tra 1939 e 1962).

Sarà un altro X?

Il Venezia ha pareggiato tutte le ultime tre partite di Serie A contro il Genoa, striscia aperta di pareggi più lunga per i veneti nella competizione; in generale gli arancioneroverdi hanno pareggiato più incontri di fila solamente contro la Juventus tra 1940 e 1941 (quattro).

Venezia a caccia di gol

Il Venezia non è riuscito a segnare nelle ultime tre partite di campionato e in Serie A non arriva a quattro gare di fila senza reti da settembre 2001, ma a cavallo di due stagioni, mentre in un singolo campionato non accade da ottobre 1998 (cinque di fila in quel caso).

Il rendimento dei lagunari in casa

Il Venezia ha perso la prima partita casalinga disputata in questo campionato e in tutte le ultime cinque stagioni di Serie A non ha ottenuto successi nelle prime due gare interne disputate (un pareggio e una sconfitta in particolare nella più recente, nel 2021/22).

Rossoblù già meglio delle passate stagioni

Il Genoa ha iniziato questo campionato conquistando cinque punti in quattro partite, facendo meglio che in tutte le ultime quattro stagioni di Serie A disputate; in nessuna di queste stagioni i rossoblù hanno vinto la quinta giornata.

Il Genoa vuole un altro colpo lontano da Marassi

Il Genoa ha vinto la prima trasferta di questo campionato, ma non ha mai raggiunto i due successi esterni prima della terza gara fuori casa in Serie A; il proprio attuale record risale al 2016/17 (seconda vittoria dopo tre gare esterne).

Avvio negativo del Venezia

Il Venezia è la squadra con la peggior differenza reti in Serie A (-7, un gol fatto e otto subiti), mentre nei maggiori cinque campionati europei solo quattro squadre hanno fatto peggio finora (Montpellier, Real Valladolid, Everton e Holstein Kiel).

Quali momenti saranno decisivi

Il Genoa ha realizzato due gol negli ultimi 15 minuti di partita in questo campionato, meno solo del Napoli (quattro), mentre dall’altra parte il Venezia è una delle due squadre che hanno concesso più reti nelle prime frazioni di gioco (sei, come la Fiorentina).

Pohjanpalo a secco

Joel Pohjanpalo non ha segnato nelle ultime sette gare giocate tra Serie A, playoff Serie B e Serie B: si tratta del suo digiuno più lungo in campionato da quando veste la maglia del Venezia; gli ultimi suoi gol risalgono al 5 maggio 2024, una doppietta al Penzo contro la Feralpisalò.

I SUOI NUMERI

I numeri di Vitinha

Vitinha ha tentato nove conclusioni in questo campionato, meno solo di Dimarco (10) e Politano (12) tra chi non ha ancora segnato; l’attaccante del Genoa ha tentato 19 dribbling, meno solo di Thauvin (20) nella Serie A 2024/25, nove dei quali completati (anche in questo caso dietro solo al francese dell’Udinese, 10).

LE STATISTICHE