In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli-Monza 2-0: gol e highlights. A segno Politano e Kvaratskhelia, azzurri in testa

La squadra di Conte batte 2-0 il Monza e si porta in vetta alla classifica dopo sei giornate. A metà primo tempo Politano trova il vantaggio dopo un lungo predominio territoriale, poi arriva il raddoppio di Kvaratskhelia al 33'. Nella ripresa gli ospiti tentano di riaprirla, ma il Napoli non rischia niente e porta a casa i tre punti

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

Le scelte di Nesta

Alla fine Caprari parte dalla panchina perché l'allenatore dei brianzoli sceglie di alzare Pessina da trequartista - insieme a Maldini - alle spalle di Djuric. In mezzo al campo ci vanno Bianco e Bondo


Le scelte di Conte

L'allenatore salentino rimette praticamente in toto la formazione che ha pareggiato 0-0 sul campo della Juve, tranne che per la porta dove giocherà Caprile dall'inizio (era subentrato a gara in corso allo Stadium). Conferme per difesa, centrocampo e attacco, quest'ultimo formato dal tridente Politano-Lukaku-Kvaratskhelia


Formazioni ufficiali

NAPOLI (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. All. Conte

MONZA (3-4-2-1)
: Turati; Izzo, Marí, Carboni; Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakopoulos; Pessina, Maldini; Djuric. All. Nesta

statistiche

I precedenti

Il Napoli ha vinto segnando esattamente quattro reti in due delle quattro sfide di Serie A contro il Monza; tuttavia, nelle due rimanenti ha registrato un pareggio e una sconfitta, senza trovare la via del gol.

Gli scontri diretti in Campania

Il Monza è rimasto imbattuto in cinque delle sette trasferte contro il Napoli tra Serie A e B (2 vittorie, 3 pareggi), tuttavia i due ko sono arrivati proprio nelle uniche due tra queste occasioni in cui le due formazioni si sono affrontate in casa dei partenopei prima di ottobre: 5-0 nel torneo cadetto il 20 settembre 1964 e 4-0 nel massimo campionato il 21 agosto 2022.

Le precedenti partenze del Napoli

Il Napoli ha ottenuto 10 punti nelle prime cinque giornate di questo campionato: con un successo contro il Monza salirebbe a quota 13, traguardo che nelle prime sei gare stagionali ha raggiunto o superato ben sei volte nei precedenti otto tornei di Serie A, più di ogni altra squadra nel periodo.

Il Monza non vince in A dal 16 marzo

Tra le squadre attualmente in Serie A, il Monza è quella che attende la vittoria da più turni di campionato: 14 (6 pareggi, 8 sconfitte); l’ultima formazione lombarda non neopromossa che ha registrato una serie più lunga di incontri consecutivi nel massimo torneo senza vincere è stata l’Atalanta, nel 1994 (16).

Avvio positivo per Conte al 'Maradona'

Il Napoli ha vinto le prime due gare casalinghe di campionato con Antonio Conte in panchina, che potrebbe diventare il sesto tecnico azzurro a trovare il successo in ciascuna delle prime tre partite interne con i partenopei in Serie A, dopo Paolo Iodice (nel 1939), Luis Vinicio (nel 1973), Alberto Bigon (nel 1989), Carlo Ancelotti (nel 2018) e Luciano Spalletti (nel 2021).

"X" abitudinale in trasferta per i brianzoli

Il Monza ha pareggiato in quattro delle ultime sei trasferte di campionato (2 sconfitte), tante volte quante nelle 17 precedenti; in aggiunta, dopo lo 0-0 contro l’Empoli e il 2-2 contro la Fiorentina, potrebbe impattare tre gare esterne di fila per la prima volta in Serie A.

Rendimento opposto nell'ultima mezz'ora

Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol negli ultimi 30 minuti di gioco in questa Serie A: sette, su nove centri totali dei partenopei nel torneo in corso; dall’altra parte, solo il Como (4) ha subito più reti nel corso degli ultimi 15 minuti rispetto al Monza (tre, come Inter, Parma e Torino).

Kvara, bei ricordi col Monza

Khvicha Kvaratskhelia ha segnato la sua prima doppietta in Serie A in un match contro il Monza, il 21 agosto 2022, nella sua prima gara giocata nella competizione al Maradona. L’esterno del Napoli è il giocatore che è stato coinvolto in più sequenze su azione terminate con un tiro nel torneo in corso: 41, ben nove in più del secondo (Rafael Leão, 32).

Grande impatto per Buongiorno

Alessandro Buongiorno è il difensore che ha registrato il minutaggio più elevato tra quelli che non sono stati mai superati in dribbling in Serie A da inizio febbraio in avanti: 1333 minuti da allora per l’attuale giocatore del Napoli, più del doppio rispetto al secondo (Daniele Rugani, 527).

LE SUE STATISTICHE IN STAGIONE

Caprari vicino alla cifra tonda

Il prossimo sarà il 50° gol di Gianluca Caprari in Serie A; tuttavia, l’attaccante del Monza non segna da ben 15 match nel torneo (dal 7 maggio 2023 contro il Torino), mentre l’ultimo dei suoi tre centri contro il Napoli nella competizione è datato 22 luglio 2020, con la maglia del Parma.

I SUOI NUMERI