L’Inter ha vinto sei delle ultime sette sfide contro l’Udinese in Serie A (1 sconfitta), segnando 19 gol nel periodo (2.7 di media), l’unico successo dei friulani nel periodo risale al 18 settembre 2022 (3-1 al Bluenergy Stadium).
Udinese-Inter 2-3, gol e highlights: Lautaro torna a segnare e fa doppietta
L’Inter torna alla vittoria e ritrova i gol di Lautaro Martinez, che fa doppietta a cavallo dell’intervallo. Nerazzurri avanti dopo appena 43 secondi con un grande inserimento di Frattesi premiato da Darmian. Kabasele di testa trova il pari, ma nel recupero un rimpallo con Bijol porta al primo gol del “Toro” che si ripete a inizio ripresa. Nel finale accorcia Lucca. La squadra di Inzaghi aggancia Torino e Milan in vetta alla classifica
L'Udinese trova l'Inter anche in Coppa
La sfida tra Udinese è Inter si ripeterà anche in Coppa Italia, agli ottavi. Mercoledì scorso i bianconeri hanno infatti superato la Salernitana 3-1, guadagnandosi gli ottavi dove ad attenderli c'era l'Inter (gara in programma il 4 dicembre).
Inter in giallo-oro
Inter oggi in campo con la maglia gialla, un omaggio agli artisti e ai designer di Milano. Gialla anche l'ultima maglia presentata ufficialmente, la terza dell'Atalanta. Qui tutta la collezione completa delle maglie di A
Lucca in panchina: il possibile motivo
"Lucca in panchina mi stupisce molto", commenta Michele Padovano in studio a Sky, "è un attaccante che sa far salire la squadra e quando gli capita fa anche gol. Ma forse contro la difesa dell'Inter Runjaic vuole evitare di alzare il pallone, cosa che succede quando hai lui come riferimento davanti"
Il digiuno del Toro
"Toro" Lautaro, in ritardo di condizione, è a caccia di un gol che gli manca dallo scorso 10 maggio (contro il Frosinone). Digiuno da 339', con 5 partite giocate nel periodo: 1 assist e 0 gol. "Non credo che possa arrivare a 500 minuti senza segnare", il commento di Marco Bucciantini in studio, nel prepartita in onda ora su Sky Sport 24. "Lui segna sempre e sarà sopra i 20 gol anche quest'anno"
LA SCHEDA E I NUMERI DI LAUTARO
La classifica di A
L'Udinese deve riscattare il 3-0 incassato dalla Roma dopo un ottimo avvio di campionato; nonostante l'ultima battuta d'arresto, la squadra di Runjaic è davanti all'Inter (che viene dal derby perso) in classifica. I nerazzurri cercano la vittoria per scavalcare l'Udinese e raggiungere Milan e Torino in vetta.
Il più alto della A contro la ThuLa
E non il portiere! Fa oggi il suo esordio da titolare nell'Udinese Isaak Touré, difensore francese 21enne arrivato dal Lorient. La sua particolarità? Con i suoi 206 centimetri di altezza è il giocatore più alto della Serie A. Oggi lo vedremo sfidare Lautaro (a caccia di un gol che gli manca dalla passata stagione) e Thuram. Per lui finora 15' nella partita dello scorso turno contro la Roma, entrando a risultato già compromesso (3-0)
Le scelte di Inzaghi
Inzaghi ne cambia tre rispetto al derby: la prima scelta è obbligata, con l'infortunato Barella sostituito da Frattesi. In difesa Bisseck preferito a Pavard, a destra - davanti a Bisseck - Darmian e non Dumfries. Non cambia la coppia d'attacco, Lautaro-Thuram
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez
Le scelte di Runjaic
Lucca sembrava in vantaggio fino all'ultimo e invece alla fine Davis lo sorpassa: sarà lui a giocare nel tandem d'attacco scelto da Runjaic accanto a Thauvin. L'allenatore dell'Udinese torna al 3-5-2 (a specchio con Inzaghi) dopo aver sperimentato il tridente. Fuori quindi Brenner. Fasce affidate a Ehizibue e Zemura, in difesa gioca il "gigante" Tourè con Bijol e Kabasele
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Tourè; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Zarraga, Zemura; Thauvin, Davis
L’Inter è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 11 trasferte contro l’Udinese in campionato (8 vittorie, 2 pareggi), dopo che aveva perso due delle tre precedenti (1 vittoria).
Con la sconfitta 0-3 contro la Roma, l’Udinese ha interrotto una striscia di nove match da imbattuta in campionato (5 vittorie, 4 pareggi); i friulani non registrano almeno due sconfitte di fila in Serie A dallo scorso aprile (tre in quel caso, la prima delle quali contro l’Inter).
L’Udinese ha vinto entrambe le prime due gare al Bluenergy Stadium in questo campionato, solo quattro volte nella loro storia i friulani hanno ottenuto tre successi nelle prime tre partite casalinghe stagionali di Serie A: nel 2014/15, nel 2011/12, nel 2000/01 e nel 1950/51.
L’Inter non ha vinto alcuna delle ultime tre partite tra tutte le competizioni (2 pareggi, 1 sconfitta), i nerazzurri non registrano una serie più lunga senza successi dal periodo tra marzo e aprile 2023: sei in quel caso (3 pareggi, 3 sconfitte).
L’Inter ha pareggiato le prime tre trasferte di questa stagione tra tutte le competizioni, solo una volta nella loro storia (dal 1929/30) i nerazzurri hanno pareggiato tutte le prime quattro gare fuori casa stagionali: nel 1987/88. Più in generale, l’Inter ha pareggiato tutte le ultime quattro gare fuori casa tra tutte le competizioni, l’ultima volta che ne ha registrate di più risale al periodo tra ottobre e dicembre 2004 (sei in quel caso).
Solo Hellas Verona (19.5%), Torino (15.1%) e Atalanta (14.7%) hanno registrato una percentuale realizzativa migliore di Udinese e Inter (14.3% entrambe) in questo campionato.
Florian Thauvin ha preso parte a quattro gol in cinque match di questa Serie A (tre reti e un assist), solo due volte ha fatto meglio nelle prime sei gare stagionali nei maggiori cinque campionati europei: cinque nel 2020/21 (due centri e tre assist) e sette nel 2018/19 (sei reti e un passaggio vincente) – entrambe con il Marsiglia in Ligue 1.
Lautaro Martínez ha segnato un solo gol nelle ultime 15 presenze con l’Inter tra tutte le competizioni (contro il Frosinone in campionato lo scorso 10 maggio), dopo che nelle precedenti 15 gare con i nerazzurri aveva realizzato 11 reti.
L’Udinese è una delle due squadre contro cui Piotr Zielinski ha segnato più gol in Serie A: quattro, al pari del Milan. Le prime 19 presenze del polacco nel torneo sono arrivate con la maglia dei friulani tra il 2012 e il 2014 (zero reti).