I precedenti
La Lazio ha vinto due delle ultime tre sfide contro la Juventus in campionato (1 sconfitta), tanti successi biancocelesti quanti nelle precedenti 36 partite contro i bianconeri in Serie A (8 pareggi, 26 sconfitte).
I bianconeri passano all'85' e battono la Lazio 1-0: tre punti che valgono l'aggancio momentaneo al Napoli in testa alla classifica. A metà del primo tempo la squadra di Baroni resta in 10 per l'espulsione di Romagnoli dopo l'on field review. Intorno all'ora di gioco Vlahovic colpisce una traversa, Douglas Luiz manca l'1-0 che arriva, comunque, nel finale grazie all'autorete di Gila. La Juve torna a vincere in casa
Le parole di Baroni a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Nel nostro percorso oggi è un passaggio, una partita importante, bellissima. Ci confrontiamo ai massimi livelli ed è quello che vogliamo, la squadra deve centrare la prestazione, non snaturarsi e rimanere con le caratteristiche avute finora, per cercare quest'identità forte. Avremo davanti un avversario forte e quindi dobbiamo alzare il livello di attenzione e vivere la gara ogni momento dall'inizio alla fine. Guendouzi? Voleva questa partita, se la merita e va in campo. Ha ricevuto questo colpo, però è sereno e quindi può giocarla"
Marcatori: 37' Orsolini (B), 56' Odgaard (B), 73', 85' Pinamonti (G)
Marcatori: 20' Bonny (P), 45' Paz (C)
Juventus e Lazio sono appaiate a 13 punti, superate entrambe dal Milan.
Tra poco in campo Sinner-Alcaraz per la finale al SIx Slam.
Si è chiusa nel frattempo dopo un recupero infinito e ricco di emozioni la sfida tra Milan e Udinese.
L'allenatore biancoceleste recupera Guendouzi e lo schiera titolare nella cerniera di centrocampo insieme a Rovella, con il tridente Isaksen-Dia-Zaccagni alle spalle di Castellanos. Da terzino destro agisce Marusic
Tanti infortuni per l'allenatore bianconero che ripropone dal primo minuto Douglas Luiz, con Cambiaso da un lato e Yildiz dall'altro a completare la linea dei trequarti a supporto di Vlahovic. In mezzo Thuram affianca Locatelli, a sinistra in difesa torna Cabal
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Cabal; Locatelli, Thuram; Yildiz, Douglas Luiz, Cambiaso; Vlahovic. All. Motta
LAZIO (4-2-3-1): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni
La Lazio ha vinto due delle ultime tre sfide contro la Juventus in campionato (1 sconfitta), tanti successi biancocelesti quanti nelle precedenti 36 partite contro i bianconeri in Serie A (8 pareggi, 26 sconfitte).
Dopo il successo per 1-0 nella gara più recente contro la Juventus dello scorso 30 marzo, la Lazio potrebbe vincere due partite di fila contro i bianconeri in Serie A per la prima volta dal 2001.
La Juventus è rimasta imbattuta in 19 delle ultime 20 partite casalinghe contro la Lazio in Serie A (15 vittorie, 4 pareggi), l’unico successo dei biancocelesti fuori casa nel periodo risale al 14 ottobre 2017 (2-1 con doppietta di Ciro Immobile).
La Juventus ha pareggiato 14 delle 27 partite disputate nel 2024 in campionato (9 vittorie, 4 sconfitte), record nei maggiori cinque campionati europei; solo due volte i bianconeri hanno registrato più pareggi in un singolo anno solare nella loro storia in Serie A: 15 nel 1978 e 17 nel 1956.
La Juventus ha pareggiato gli ultimi tre match all’Allianz Stadium in campionato e solo tre volte ha pareggiato quattro gare casalinghe di fila in Serie A: tra aprile e maggio 2009, tra marzo e aprile 2006 e tra aprile e ottobre 1990.
La Lazio ha vinto tutte le ultime quattro partite tra Serie A ed Europa League, l’ultima volta che ha ottenuto cinque successi di fila tra tutte le competizioni risale al periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024.
La Juventus (24 anni e 257 giorni) è la seconda formazione con l’età media più giovane in questa stagione di Serie A, tra titolari e subentrati, dietro solo al Parma (24 anni e 82 giorni).
Con il successo in rimonta per 2-1 contro l’Empoli nel match più recente, la Lazio è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato (sette).
Dopo i gol contro Genoa, Lipsia e Cagliari, Dusan Vlahovic potrebbe segnare in quattro match di fila per la prima volta con la Juventus tra tutte le competizioni, l’ultima volta risale infatti al periodo tra novembre e dicembre 2021 con la maglia della Fiorentina (cinque gare consecutive in quel caso). Il serbo ha realizzato sei gol in sette sfide contro la Lazio in campionato (due di testa, due di destro e due di sinistro), solo contro il Cagliari (sette) ha segnato più reti in Serie A.
Nuno Tavares ha fornito cinque assist in cinque match di questa Serie A, solo Bukayo Saka (sette) ha fatto meglio nei maggiori cinque campionati europei 2024/25. In più, Nuno Tavares potrebbe diventare il primo difensore a servire assist in quattro presenze di fila in Serie A da quando il dato è disponibile (dal 2004/05).