L’Udinese ha vinto 27 delle 56 sfide contro il Cagliari in Serie A (17 pareggi, 12 sconfitte), contro nessuna squadra i friulani hanno ottenuto più successi nel massimo campionato, al pari di Atalanta e Lazio.
Udinese-Cagliari 2-0, gol e highlights: decidono Lucca e Davis
Con un gol per tempo dei suoi due attaccanti l’Udinese supera un Cagliari rimasto in dieci dalla mezz’ora per un’ingenuità di Makoumbou (doppio giallo in 25’ per due falli tattici). I bianconeri trovano il vantaggio al 38’; nella ripresa la squadra di Nicola non concede quasi nulla ma nel finale incassa anche la rete di Davis, protagonista di una grande giocata individuale. In classifica l’Udinese aggancia momentaneamente la Juventus al terzo posto
Gaetano a Sky: "Con coraggio come col Torino"
Prima del via Gaetano ha parlato ai microfoni di Sky: "La squadra sta bene e si è visto nelle ultime partite, la rimonta con il Torino ci ha dato coraggio e dobbiamo continuare con quella voglia di non mollare mai"
Verso Inter-Juve...
Domenica alle 18 (in diretta su Sky Sport) si gioca invece Inter-Juventus. Nerazzurri senza Calhanoglu, Inzaghi potrebbe riproporre Barella come play ma salgono le quotazioni di Asllani. Nella Juve ancora out Koopmeiners e Nico Gonzalez.
Le ultime sul rinvio di Bologna-Milan
Era in programma domani, sabato 26 ottobre alle 18, ma alla fine - dopo una giornata di voci che si rincorrevano - è stata ufficialmente rinviata dalla Lega Serie A dopo un consiglio d'amministrazione d'urgenza. Sindaco e prefetto di Bologna avevano stabilito la chiusura del Dall'Ara per ragioni di sicurezza causa maltempo e non è stato possibile organizzare in tempo il match in campo neutro. Quando si recupera? Di sicuro nel 2025
Al via la 9^ giornata
Con Udinese-Cagliari si apre la 9^ giornata, che stasera alle 20.45 vede in campo anche Torino-Como. Ufficialmente rinviata a data da destinarsi Bologna-Milan, mentre il Napoli capolista ospita il Lecce e spera di approfittare dello scontro diretto tra Inter e Juventus
Le scelte di Nicola
Confermata la difesa a 3 (Zappa, Mina, Luperto) con cui è stato battuto il Torino, a centrocampo si rivede Marin ma non Prati, che parte ancora fuori. Fuori Viola e Luvumbo, alle spalle di Piccoli gioca Gaetano
CAGLIARI (3-5-1-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi, Marin, Makoumbou, Adopo, Augello; Gaetano; Piccoli. All. Nicola.
Le scelte di Runjaic
C'era qualche dubbio sul partner di Lucca in attacco e alla fine è Davis a spuntarla su Brenner e Bravo. Dietro non cambia nulla (Kabasele, Bijol, Tourè), mentre a centrocampo ritrova una maglia da titolare Payero. A sinistra c'è Kamara, anche lui al rientro dal 1'.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Tourè; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Davis, Lucca. All. Runjaic.
L’Udinese è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 partite contro il Cagliari in Serie A (6 vittorie, 3 pareggi), l’unico successo dei sardi nel periodo è arrivato il 21 aprile 2021 in Friuli (1-0).
Udinese e Cagliari hanno pareggiato entrambe le sfide dello scorso campionato e solo una volta hanno registrato tre pareggi di fila in Serie A: nel periodo tra il 1982 e il 1983.
L’Udinese ha vinto tre delle quattro gare casalinghe in questo campionato - fa eccezione solo la sconfitta 2-3 contro l’Inter del 28 settembre - e non ottiene quattro successi nelle prime cinque partite interne stagionali in Serie A dal 2014/15, sotto la guida di Andrea Stramaccioni.
Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime tre gare in Serie A (2 vittorie, 1 pareggio), dopo tre sconfitte di fila senza segnare; dopo il successo nell’ultimo turno (3-2 vs Torino), i sardi potrebbero ottenere due vittorie di fila solo per la seconda volta nell’anno solare 2024 in Serie A (1-0 vs Empoli e 4-2 vs Salernitana a marzo in precedenza).
Sfida tra due delle quattro squadre che fanno più ricorso ai cross su azione in questo campionato: 124 per l’Udinese e 132 per il Cagliari, soltanto Lazio (142) e Inter (135) ne contano più di loro; in particolare, solo i nerazzurri (quattro) hanno segnato più reti dei friulani (tre) a seguito di un cross su azione in questo torneo.
Con un successo in questa sfida Davide Nicola arriverebbe a quota 50 vittorie da allenatore in Serie A, con le sue squadre che, inoltre, hanno segnato 198 gol nella competizione; il tecnico del Cagliari è un ex del match, avendo guidato l’Udinese in 15 partite del massimo campionato tra novembre 2018 e marzo 2019 (4 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte).
Il primo dei due gol di Jordan Zemura in Serie A è arrivato nella sfida casalinga dell’Udinese contro il Cagliari dello scorso campionato (1-1, il 18 febbraio 2024); il classe ’99, oltre ad essere l’autore dell’ultimo gol dei friulani in campionato (vs Lecce il 5 ottobre), ha preso parte attiva a due delle ultime tre reti della sua squadra (un gol e un assist).
Nicolas Viola ha realizzato due gol contro l’Udinese in Serie A e solo contro il Torino (tre) ne conta di più nella competizione; il numero 10 del Cagliari e l’avversario di giornata Jordan Zemura sono due dei cinque giocatori già a segno su punizione diretta in questo campionato (insieme a Cristiano Biraghi, Danilo Cataldi e Nikola Krstovic).
Roberto Piccoli è andato a segno nella sua ultima gara contro l’Udinese in Serie A, subentrando dalla panchina e realizzando la rete del definitivo 1-1 con il Lecce fuori casa, al 83’, dopo soli sei minuti dal suo ingresso in campo; quella friulana potrebbe diventare la prima squadra contro cui segna più di una rete nella massima serie (al momento 15 gol contro 15 diverse avversarie).