Serie AGiornata 23 - martedì 3 febbraio 2026Giornata 23 - mar 3 feb
LIVEINT
0 - 2
Bologna0 - 2 Milan
Loftus-Cheek R. 20'Nkunku C. 39' (Rig.)
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Bologna-Milan, il risultato in diretta LIVE

Al Dall'Ara si chiude la 23^ giornata di A. Il Milan passa in vantaggio dopo 20' con Loftus-Cheek su assist di Rabiot, poi Nkunku si procura e trasforma il rigore del 2-0. Diretta sull'app DAZN e su ZONA DAZN, disponibile sul canale 214 del telecomando Sky

Cosa è successo nel primo tempo

Un Bologna spento e disattento, e il Milan l'ha colpito per due volte. A segno le due punte schierate questa sera da Allegri in un attacco inedito: prima Loftus-Cheek, al termine di un'azione caparbia dei rossoneri, poi Nkunku su rigore (che si era procurato)

intervallo!

Milan avanti 2-0 al Dall'Ara

statistiche

Nkunku ha segnato cinque gol nelle ultime sei partite di campionato,  tante quante quelle realizzate nelle precedenti 48 gare tra Serie A e  Premier League.

GOL!

Nkunku non sbaglia dal dischetto, 2-0 Milan

39' - Nkunku apre il piattone destro e spiazza Ravaglia, poi gonfia il suo palloncino nella sua classica esultanza

Rigore per il Milan

36' - Loftus-Cheek verticalizza mandando in porta Nkunku che salta Ravaglia in uscita bassa: il portiere del Bologna lo atterra e l'arbitro indica subito il dischetto

28' - Nonostante lo svantaggio, il Bologna non perde coraggio e ci prova con ujan conclusione di Odgaard respinta dalla difesa rossonera

statistiche

Escluse le punte centrali, solo Nico Paz e Christian Pulisic (sette entrambi) hanno partecipato a più gol di Adrien Rabiot in trasferta in questo campionato: sei, tre reti e tre assist per il francese.

statistiche

Da inizio dicembre, nessun centrocampista ha partecipato a più gol di Adrien Rabiot in Serie A: sei (come Nikola Vlasic e Martin Baturina), tre reti e tre assist per il francese.

GOL!

Milan in vantaggio: la sblocca Loftus Cheek

20' - Azione "insistita" del Milan, che va a segno approfittando della difesa troppo morbida del Bologna. Su un cross proveniente dalla destra di Athekame, Nkunku all'altezza del secondo palo va di testa in tuffo, trovando la respinta di Ravaglia. La palla torna verso Nkunku che da terra, ancora di testa, riesce a indirizzarla verso Rabiot, accanto a lui, complice un'incertezza di Zortea. Il francese ha la freddezza e la lucidità di servire Loftus-Cheek in mezzo: piattone di prima in rete, ma difesa del Bologna "complice"

gol

10' - Il Bologna continua ad attaccare il Milan in questo momento fa fatica a rispondere

6' - Intraprendente Rowe che punta Athekame, rientra sul sinistro e calcia, palla oltre la traversa

4' - Prima chance del Bologna dagli sviluppi di un angolo dalla sinistra, Heggem coloisce di testa, palla oltre la traversa

3' - Già Bologna in proiezione offensiva, due attacchi prima dadestra e poi da sinistra, il Milan allontana il pericolo

2' - Partenza aggressiva del Bologna che sulla costruzione del Milan pressa molto alto

calcio d'inizio!

Bologna-Milan 0-0

Si parte al Dall'Ara

Squadre in campo e inno della Serie A

statistiche

Tra le squadre contro cui Massimiliano Allegri non ha mai perso da allenatore in Serie A, il Bologna è quella che ha affrontato più volte: in 24 sfide infatti ha registrato 17 vittorie e 7 pareggi.

statistiche

Il Milan è la squadra che ha effettuato meno cambi in questa Serie A: 82, 27 in meno al Bologna (109) che invece è quella che ne ha adoperati di più nel torneo in corso. Nonostante questo però solo l’Inter (sette) ha segnato più reti rispetto ai rossoneri (sei) da giocatori subentrati dalla panchina in questo campionato – quattro i rossoblù.

Bartesaghi: "Roma un episodio sfortunato, momento importante"

"E' stato un episodio sfortunato, ma nel calcio non può andare bene e sono concentrato sul fare bene stasera. Siamo consapevoli che è un momento importante per dare la svolta alla stagione, siamo sicuri dei nostri mezzi e cercheremo di metterli in campo stasera"

statistiche

Milan e Bologna sono due delle cinque squadre a vantare almeno due giocatori con più di cinque reti segnate in questa Serie A: Christian Pulisic (otto) e Rafael Leão (sette) per i rossoneri e Riccardo Orsolini (sette) e Santiago Castro (sei) per i rossoblù, solo l’Inter sta facendo meglio in questo senso con tre giocatori sopra i cinque centri nel torneo in corso.

Di Vaio: "Immobile poca continuità, Holm trovava meno spazio"

"Siamo ancora a metà campionato, mancano tante partite e la squadra ci crede. Abbiamo raggiunto un obiettivo primario passando il turno di Europa League. "Immobile doveva diventare un giocatore importante nel nostro progetto, per far rifiatare Castro e Dallinga. Purtroppo si è fatto male subito e non ha trovato continuità. Holm ultimamente stava trovando meno spazio, si è presentata questa opportunità e abbiamo puntato sulla voglia di Joao Mario"

statistiche

Il Milan è la squadra che ha fronteggiato più rigori in questa stagione di Serie A (sette), allargando il dato ai Big-5 campionati europei in corso, solo Celta Vigo, Paris FC e Wolfsburg ne hanno concessi di più (tutti e tre otto).

statistiche

Il Milan è la squadra con la più alta percentuale di reti subite da palla inattiva in questa Serie A: 53%, ossia 9 su 17 sono arrivate dagli sviluppi di questo tipo di situazioni, inclusi tutti gli ultimi tre gol incassati nel torneo in corso (rigore di Lorenzo Pellegrini della Roma, gol di Marc Oliver Kempf del Como e di Pietro Comuzzo della Fiorentina da corner)

statistiche

Il Bologna è la squadra con la percentuale più alta di reti segnate tra il 31° e il 45° (25%) e tra il 46° e il 60° (28%) nella Serie A in corso. In generale i rossoblù sono la formazione ad aver realizzato più gol nella mezz’ora centrale del match in questo campionato: 17, uno solo in più del Milan secondo in questa speciale classifica

statistiche

Il Bologna è una delle due formazioni, insieme al Cagliari, a non aver ancora trovato la via della rete nel primo quarto d’ora di gioco in questa Serie A.

La formazione del Milan in grafica

statistiche

In caso di successo, il Milan raggiungerebbe quota 50 punti dopo 23 gare stagionali solo per la terza volta nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A, dopo il 2003/04 (58) e il 1995/96 (50) - in entrambi i casi vinse lo scudetto a fine stagione.

La formazione del Bologna in grafica

Bologna, le scelte di formazione

Italiano inserisce a centrocampo Ferguson con Odgaard sulla trequarti alle spalle di Castro e insieme a Orsolini e Rowe. Zortea a destra, Heggem e Casale i centrali

Milan, le scelte di formazione

Allegri deve rinunciare a Pulisic, Leao e Saelemaekers. Al loro posto giocano Loftus Cheek, Nkunku e Athekame. A centrocampo torna Fofana con Modric e Rabiot, Bartesaghi a sinistra

statistiche

Il Milan è, insieme al Bayern Monaco, una delle due squadre imbattute fuori casa nei cinque grandi campionati europei 2025/26.

statistiche

Prima del 2-1 dello scorso 27 febbraio, il Milan era rimasto imbattuto in ognuna delle 18 sfide precedenti nella massima serie contro i rossoblù al Dall’Ara, vincendone 13; in generale solo contro la Roma (31) i rossoneri hanno vinto più trasferte che contro il Bologna (29) in Serie A.

statistiche

Solo contro Juventus (80) e Inter (76) il Bologna ha perso più gare di Serie A che contro Il Milan (75); inoltre, quella rossonera è la squadra contro cui i rossoblù hanno subito più gol nella competizione (249).

Le formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Heggem, Casale, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Rowe; Castro. All. Italiano

MILAN (3-5-1-1): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Athekame, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Loftus-Cheek; Nkunku. All. Allegri

Statistiche e curiosità

Il Milan è rimasto imbattuto in 19 delle ultime 20 sfide contro il Bologna in campionato (15 vittorie, 4 pareggi); l'unico successo degli emiliani nel periodo contro i rossoneri risale al 27 febbraio 2025 (2-1 al Dall'Ara).

I precedenti tra Bologna e Milan

La prossima sarà la 156^ sfida in Serie A tra Milan e Bologna; rossoneri vittoriosi in 75 occasioni – solo contro Fiorentina (79) e Roma (81) contano più gare vinte nel torneo – a fronte di 39 successi rossoblù (compreso uno a tavolino nell’ottobre 1939) e 41 pareggi.

Milan, mancano 2 successi di fila dalla stagione 2020-21

Dopo il successo per 1-0 nel match d'andata dello scorso 14 settembre, grazie alla prima e fin qui unica rete di Luka Modric in Serie A, il Milan potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Bologna in campionato per la prima volta dal 2020/21.

Bologna a caccia del secondo successo di fila contro il Milan

Dopo il 2-1 nel confronto più recente al Dall'Ara contro il Milan dello scorso 27 febbraio, il Bologna potrebbe vincere due partite casalinghe di fila contro i rossoneri in Serie A solo per la seconda volta nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), la prima dal periodo tra l'ottobre 2000 e il marzo 2002 con Francesco Guidolin allenatore.

Bologna, una sola vittoria nelle ultime 10 di campionato

Il Bologna ha vinto solo una delle ultime 10 partite di campionato: 3-2 vs Hellas Verona lo scorso 15 gennaio (3 pareggi, 6 sconfitte); nel periodo, ovvero dallo scorso dicembre, nessuna formazione ha perso più match dei felsinei in Serie A (sei, al pari di Lecce e Torino).

Un solo punto per il Bologna nelle ultime 5 al Dall'Ara

Il Bologna ha guadagnato un solo punto nelle ultime cinque partite al Dall'Ara in campionato (1-1 contro il Sassuolo il 28 dicembre), perdendo le due più recenti; i rossoblù non perdono tre match casalinghi di fila in Serie A da quattro anni, ovvero dal periodo tra dicembre 2021 e gennaio 2022 con Sinisa Mihajlovic allenatore.

Milan imbattuto nelle prime 11 trasferte stagionali

Il Milan (6 vittorie, 5 pareggi nel 2025/26) è rimasto imbattuto in tutte le prime 11 trasferte stagionali in campionato per la prima volta da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05); in generale, l'ultima volta che i rossoneri ci erano riusciti risaliva al 2003/04 (8 vittorie, 3 pareggi) - in quel caso vinsero anche la 12ª gara fuori casa.

Bologna-Milan per la seconda volta di martedì

Bologna e Milan si affronteranno di martedì solo per la seconda volta in Serie A; la prima sfida in questo giorno della settimana risale al 18 dicembre 2018 e il match terminò con un pareggio per 0-0 (Filippo Inzaghi era il tecnico degli emiliani mentre Gennaro Gattuso era alla guida dei lombardi).

I record simili di Milan e Bologna

Milan (13 e 10) e Bologna (11 e 11) sono le uniche due squadre ad aver sia guadagnato almeno 10 punti da situazione di svantaggio che perso almeno 10 punti dopo essere andate avanti nel punteggio in questa stagione di Serie A

I numeri di Leao in questo campionato

Rafael Leão (in panchina) ha segnato sette gol in 16 presenze in questo campionato ed è a una sola lunghezza dall'eguagliare il bottino di reti della scorsa stagione di Serie A (otto ma in 34 partite). Il portoghese sta vivendo la sua miglior stagione in Serie A per quanto riguarda la media minuti/gol: ha infatti realizzato una rete ogni 153 minuti di media (il suo precedente record è di una marcatura ogni 162 minuti del 2022/23)