Federico Dimarco è diventato il primo difensore a fornire assist per cinque presenze consecutive nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2006/07).
Lecce- Inter 0-2: la decidono Mkhitaryan e Akanji, nerazzurri a +10 sul Milan
La squadra di Chivu risponde dopo la sconfitta in Champions contro il Bodo Glimt e viene a capo di una gara complicata al Via del Mare contro il Lecce. Dopo un primo tempo con diverse conclusioni ma senza reti, l’Inter accelera nella ripresa: a Dimarco viene annullato un gol per fuorigioco di Thuram. Poi Chivu indovina le carte Mkhitaryan e Akanji: l’armeno la sblocca, il difensore la chiude. Inter a +10 sul Milan
Le pagelle di Lecce-Inter 0-2
Chivu indovina i cambi a Lecce. L’Inter vince 2-0 con due gol realizzati da giocatori entrati dalla panchina nel secondo tempo: Mkhitaryan (MVP) la sblocca di destro sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Akanji raddoppia all’82’ di testa. Entrambe le reti sono arrivate su azione da corner, affidati al solito Dimarco sempre più re degli assist in Serie A. I nerazzurri allungano in testa a +10 in attesa di Milan-Parma. Tra i salentini bene Falcone e Gabriel
Le pagelle di Lecce-Inter 0-2
Vai al contenutoFederico Dimarco è uno dei soli cinque giocatori in grado di fornire assist per cinque partite consecutive nelle ultime 20 stagioni di Serie A - dopo Antonio Cassano, Gianni Munari, Miralem Pjanic e Lorenzo Insigne (due volte per lui).
Federico Dimarco ha fornito 13 assist in 24 presenze finora in questo campionato e l’ultimo giocatore capace di fare meglio in una stagione di Serie A è stato Domenico Berardi nel 2021/22: 14 ma in 33 match.
L’Inter è la formazione che ha segnato più gol sugli sviluppi di corner in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 15, di cui due nella gara odierna contro il Lecce.
Henrikh Mkhitaryan è tornato alla rete in trasferta in Serie A per la prima volta dal 22 ottobre 2022 (vs Fiorentina, 1° gol fuori casa con l’inter in quel caso).
L’Inter ha effettuato 14 conclusioni totali senza segnare nel 1º tempo contro il Lecce in campionato e l’ultima volta che aveva tentato più tiri senza trovare la via della rete nei primi 45’ di gara in Serie A risaliva al 10 marzo 2023 (16 vs Spezia).
Solo la Lazio (11) ha chiuso più primi tempi in trasferta senza subire reti rispetto all’Inter in questo campionato: 10.
Lecce-Inter 0-2
90' - Quattro minuti di recupero
88' - Esce Bastoni, entra Carlos Augusto
87' - Ammonito Bastoni
82' - Entrano N'Dri e Stulic, escono Pierotti e Coulibaly
Henrikh Mkhitaryan è tornato alla rete in trasferta in Serie A per la prima volta dal 22 ottobre 2022 (vs Fiorentina, 1° gol fuori casa con l’inter in quel caso).
82' - Raddoppia l'Inter: segna Akanji
Dagli sviluppi di un angolo calciato da Dimarco, Akanji salta più in alto di tutti e batte Falcone
79' - Inter vicinissima al raddoppio, ci prova due volte Dimarco, prima Falcone e poi Thiago Gabriel riescono a salvare
75' - La sblocca l'Inter: segna Mkhitaryan
Dagli sviluppi di un angolo battuto da Dimarco, la palla attraversa l'area, finsisce, arretrata, in zona secondo palo, stop e tiro di Mkhitaryan che batte Falcone
70' - Chance anche per Frattesi che riceve un cross da sinistra e prova la girata di testa, palla a lato
69' - Escono Thuram e Luis Henrique, entrano Bonny e Diouf
68' - Un po' pretenziosa la conclusione dai 30 metri di Danilo Veiga, palla abbondantemente fuori
63' - Ci prova anche il neo entrato Mkhitaryan dalla distanza, palla lontanissima dallo specchio della porta
60' - Escono De Vrij e Sucic, entrano Mkhitaryan e Akanji
59' - Entrano Ngom e Banda, escono Sottil e Gandelman
57' - Adesso l'Inter spinge con una certa intensità, ci prova anche Sucic dall'interno dell'area di rigore, conclusione respinta
Il gol di Dimarco viene annullato per fuorigioco di Thuram
51' - Inter in vantaggio: segna Dimarco
47' - Prova a partire forte l'Inter in questa ripresa, Lecce sulla difensiva ma sempre molto attento
Lecce-Inter 0-0
Si riparte al Via del Mare
Solo la Lazio (11) ha chiuso più primi tempi in trasferta senza subire reti rispetto all’Inter in questo campionato: 10.
L’Inter ha effettuato 14 conclusioni totali senza segnare nel 1º tempo contro il Lecce in campionato e l’ultima volta che aveva tentato più tiri senza trovare la via della rete nei primi 45’ di gara in Serie A risaliva al 10 marzo 2023 (16 vs Spezia).
Lecce-Inter 0-0
45' - Due minuti di recupero
42' - Altro tentativo da parte della squadra di Chivu, ci prova Zielinski da fuori area, palla non di molto alta oltre la traversa di Falcone
39' - Ennesima discesa sulla destra da parte di Luis Henrique, ancora una palla a sostegno per Frattesi che arriva in maniera scoordinata prova comunque a calciare ma la palla finisce altissima
36' - Ancora molto pericoloso Pio Esposito dopo una bellissima azione di Thuram che riesce a crossare, colpo di testa dell'attaccante, Falcone ci mette una mano e devia in angolo
33' - Prima chance vera ache per il Lecce con un tentativo in percussione di Ramadani che vince un contrasto e poi calcia, palla oltre la traversa
25' - Altro tentativo dell'Inter questa volta la girata dall'interno dell'area è di Pio Esposito, Falcone devia in angolo
24' - Occasione per Thuram che si presenta davanti a Falcone e si fa parare la conclusione ma il francese era in posizione di fuorigioco
22' - Ogni volta che recupera palla, il Lecce cerca di verticalizzare molto velocemente, specialmente dalla parte sinistra dove c'è Sottil
21' - Buono sviluppo a destra per l'Inter con Luis Henrique che appoggia all'indietro per Pio Esposito, controllo, conclusione e deviazione in angolo di Ramadani
18' - Continua a essere fischiato Bastoni ogni volta che tocca palla. Inevitabile il riferimento a quanto successo nel match contro la Juve tra il difensore dell'Inter e Kalulu
17' - Ammonito Thiago Gabriel
10' - Ammonito De Vrij
10' - Inter vicinissima al vantaggio,su cross di Dimarco, calcia al volo Luis Henrique, Siebert salva sulla linea
7' - Tentativo anche di Dimarco dal limite dell'area, ci prova con il destro e la palla finisce larga
4' - Gaspar non ce la fa, entra Siebert
2' - Subito problema fisico per Gaspar che per respingere la conclusione di Thuram in scivolata ha poggiato male un piede con un ginocchio che è sembrato andare un po' in rotazione
1' - Prima chance per l'Inter con Thuram che protegge palla in area poi calcia, Gaspar devia in angolo
Lecce-Inter 0-0
Si parte al Via del Mare
Le squadre stanno entrando in campo, poi l'inno della Serie A
Ci siamo quasi, tutto pronto al Via del Mare per il match tra Lecce e Inter
L’Inter ha vinto sei dei nove precedenti in Serie A con Gianluca Manganiello arbitro, incluso il precedente nel torneo in corso lo scorso novembre (2-0 vs Lazio) - un pareggio e due sconfitte completano il bilancio.
Il match d’andata dello scorso 14 gennaio, vinto 1-0 dall’Inter, è l’unico precedente tra Eusebio Di Francesco e Cristian Chivu da allenatori in Serie A e tra Chivu e il Lecce nel torneo.
Federico Dimarco ha fornito 12 assist in questo campionato, nessun giocatore dell’Inter ne ha serviti di più in una singola stagione di Serie A da quando questo dato è disponibile (dal 2004/05), al pari di Nicolò Barella e Hakan Çalhanoglu (12 entrambi nel 2021/22).
Il Lecce è la squadra che in percentuale ha segnato più gol da fuori area in questo campionato, il 29% (cinque sui 17 totali). Inoltre i salentini hanno realizzato due reti su punizione diretta (uno di Lameck Banda e uno di Medon Berisha, record al pari del Genoa).
Sfida tra la squadra che ha realizzato più gol con giocatori subentrati (Inter otto) e una delle due formazioni con più reti subite da calciatori entrati a gara in corso (Lecce otto, al pari dell’Hellas Verona) nella Serie A 2025/26.
Marotta: "Le partite non sono passeggiate, serve determinazione"
"Dobbiamo adattarci al calendario e ai vari terreni digioco, a Bodo non era bellissimo, la logica porta anche a giocare su questi terreni, c'è rammarico per l'infortunio di Lautaro, poi non c'è un alibi legato al campo. Non siamo tranquilli per rispetto dei due avversari di oggi e martedì, ci deve essere una forte determinazione perché le partite non sono passeggiate, ci manca qualcuno e chi giocherà darà il massimo, poi chiusa la gara di Lecce si penserà a martedì. Lautaro è il capitano, è normale che è dispiaciuto ma ha manifestato la sua vicinanza alla squadra, per quanto riguarda l'infortunio speriamo che possa rientrare presto ma bisogna andarci cauti con gli infortuni muscolari"
Solo il Bayern Monaco (111) ha creato più chiare occasioni da gol dell’Inter (108, al pari del Barcellona) in questa stagione nei Big-5 campionati europei.
Da una parte l’Inter è la formazione con più gol segnati di testa (13) nel campionato in corso, dall’altra solo Hellas Verona (10) e Fiorentina (nove) hanno subito più reti del Lecce (otto) con questo fondamentale
Sfida tra il miglior e peggior attacco in questa stagione di Serie A: Inter (60 gol) e Lecce (17 reti). I nerazzurri (13%) sono anche primi per quanto riguarda la percentuale realizzativa mentre i salentini penultimi (6.6%), davanti al Parma ultimo in questa graduatoria (6.2%).
L’Inter ha raccolto 61 punti in 25 match di questo campionato e potrebbe guadagnare almeno 64 punti dopo 26 gare stagionali solo per la quarta volta nella sua storia in Serie A (considerando tre punti a vittoria da sempre), dopo il 1988/89 (65), il 2006/07 (70) e il 2023/24 (69).
L’Inter ha vinto le ultime tre trasferte contro il Lecce in campionato e potrebbe ottenere quattro successi fuori casa di fila contro i salentini per la prima volta in Serie A.
Il Lecce ha perso tutte le ultime sette sfide di Serie A giocate contro l'Inter, senza segnare nelle sei più recenti; i salentini potrebbero subire più ko consecutivi per la prima volta nella loro storia contro una singola avversaria nel massimo campionato (sette, sempre contro i nerazzurri anche tra il 1991 e il 1999).
Juventus-Como 0-2, gol e highlights. Reti di Vojvoda e Caqueret, Spalletti ancora ko
Terza sconfitta in una settimana per la squadra di Spalletti, che perde lo scontro diretto per la Champions (0-2 come all'andata) e resta al quinto posto alle spalle della Roma. In avvio la sblocca Vojvoda dalla distanza, ma pesa un altro errore di Di Gregorio che sbaglia l'intervento. Openda pericoloso, traversa di Da Cunha. Dopo l'intervallo raddoppia Caqueret che conclude un gran contropiede. Koopmeiners sfiora due volte il gol colpendo anche un palo, chance anche per David nel finale
La Juventus cade ancora: vince il Como 2-0
Vai al contenutoLa formazione del Lecce in grafica
La formazione dell'Inter in grafica
Lecce, le scelte di formazione
Di Francesco con una sorta di 'falso nueve' come Cheddira. Alle sue spalle giocano Pierotti, Gandelman e Sottil. Solita diga Ramadani-Coulibaly a centrocampo
Questa sarà la 40^ sfida tra Inter e Lecce in Serie A: precedenti decisamente favorevoli ai nerazzurri, vittoriosi in 31 occasioni con quattro pareggi e quattro successi salentini a completare il bilancio.
Inter, le scelte di formazione
Chivu deve fare a meno di Barella e Calhanoglu squalificati oltre a Lautaro infortunato. Per l'attacco spazio a Pio Esposito accanto a Thuram, a centrocampo Frattesi e Sucic insieme a Zielinski. Confermato Luis Henrique a destra
Le formazioni ufficiali
LECCE (4-2-3-1): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Ramadani, Coulibaly; Pierotti, Gandelman, Sottil; Cheddira. All. Di Francesco
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, de Vrji, Bastoni; Luis Henrique, Frattesi, Zielinski, Sucic, Dimarco; Esposito, Thuram. All. Chivu
Statistiche e curiosità
Il Lecce ha perso tutte le ultime sette sfide di Serie A giocate contro l'Inter, senza segnare nelle sei più recenti; i salentini potrebbero subire più ko consecutivi per la prima volta nella loro storia contro una singola avversaria nel massimo campionato (sette, sempre contro i nerazzurri anche tra il 1991 e il 1999).
Inter senza subire gol nelle ultime sei gare con il Lecce
L'Inter ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime sei partite di campionato contro il Lecce; in caso di clean sheet, quella salentina diventerebbe la squadra contro la quale i nerazzurri vantano la serie aperta più lunga di match di fila senza reti al passivo nel massimo torneo (al momento sei anche contro il Como).
Lecce, nessuna vittoria con la capolista nelle ultime cinque stagioni in A
Nelle ultime cinque stagioni disputate in Serie A, il Lecce non ha mai vinto contro la capolista a inizio giornata di campionato: 11 le sfide contro queste avversarie, per un bilancio di tre pareggi e ben otto sconfitte, comprese tutte le ultime sei nel torneo (zero gol segnati in questo parziale).
Lecce, 3 delle 4 vittorie contro l'Inter arrivate al Via del Mare
Tre delle quattro vittorie totali conquistate dal Lecce contro l'Inter in Serie A sono arrivate in gare interne, compresa l'ultima datata 29 gennaio 2012 (1-0, gol di Guillermo Giacomazzi) con Serse Cosmi allenatore; da allora, un pareggio e tre sconfitte al Via del Mare, le ultime due entrambe per 0-4.
Il Lecce ha vinto le ultime due gare di campionato
Dopo otto match senza successi (2 pareggi, 6 sconfitte), il Lecce ha vinto le ultime due partite di campionato (contro Udinese e Cagliari); i salentini potrebbero conquistare la posta piena per tre incontri consecutivi per la prima volta in Serie A da novembre 2022-gennaio 2023 (tre in quel caso con Marco Baroni in panchina).
Inter senza subire gol nelle ultime 5 vittorie in trasferta
L'Inter ha vinto le ultime otto trasferte di campionato senza subire gol nelle cinque più recenti; soltanto una volta nella loro storia in Serie A i nerazzurri hanno infilato più successi esterni consecutivi nel massimo torneo: 11 tra ottobre 2006 e marzo 2007, con Roberto Mancini in panchina
Inter squadra che ha segnato più gol su sviluppi di palla inattiva
L'Inter è la squadra che ha segnato più gol su sviluppi di palla inattiva in questa Serie A: 18 sui 60 complessivi (il 30% del totale); di questi, ben 13 sono arrivati a seguito di un corner, record anche in questo caso nel torneo in corso.
Chivu il tecnico dell'Inter con più vittorie nelle prime 25 gare
Considerando le prime 25 partite in assoluto di un tecnico alla guida dell'Inter in Serie A, Cristian Chivu è l'allenatore che vanta il maggior numero di vittorie, ovvero 20 successi sulle 25 sfide complessive (l'80%); un pareggio e quattro sconfitte chiudono il parziale.
Inter squadra a cui Sottil ha segnato più di un gol in Serie A
L'Inter è l'unica squadra contro la quale Riccardo Sottil ha segnato più di un gol in Serie A: entrambi in casa, nel 2020 e nel 2021, rispettivamente con le maglie di Cagliari e Fiorentina; tuttavia, l'attaccante del Lecce non ha preso parte ad alcuna marcatura in tutti gli ultimi tre incroci di Serie A contro la squadra meneghina.
Dimarco a caccia del quinto assist in cinque gare consecutive
Federico Dimarco potrebbe diventare il primo difensore a fornire assist per cinque partite consecutive nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2006/07); più in generale, sarebbe soltanto il 5° giocatore a riuscirci nel periodo, dopo Antonio Cassano, Gianni Munari, Miralem Pjanic e Lorenzo Insigne (quest'ultimo due volte).