Entella-Empoli, Vivarini: "Bisogna essere più determinati e cattivi in difesa"

Serie B
Vincenzo Vivarini, allenatore dell'Empoli (fonte sito Empoli)
vivarini_empoli_sito

L'allenatore azzurro alla vigilia della sfida contro l'Entella: "Dovremo fare una grande prestazione, con cattiveria e determinazione in difesa. Dobbiamo giocare sempre sopra ritmo, dobbiamo evitare di abbassare il livello di concentrazione. Formazione? Ho ancora dei dubbi"

Posticipo di Serie B, l'Empoli va a far visita all'Entella. Una partita che Vincenzo Vivarini ha presentato così: "Domani dovremo tirar fuori una gran prestazione – ha dichiarato l'allenatore azzurro - riuscendo ad essere più cattivi e determinati in fase difensiva: su questo abbiamo lavorato durante tutta la settimana e spero di rivederlo domani sera in campo, continuando allo stesso tempo a fare bene quello che sappiamo fare. Siamo una squadra che deve giocare sempre sopra ritmo, mantenendo altissima la concentrazione e l´attenzione; se riusciamo a fare questo siamo devastanti. In questi primi mesi abbiamo lavorato maggiormente sulla fase di possesso palla perché credo che se vuoi arrivare a qualcosa di importante devi essere efficace in fase offensiva. Dobbiamo però evitare di abbassare il ritmo e il livello di contrazione: penso a gare come quella di Avellino o l´ultima parte con i Foggia dove questo è emerso e ci deve far riflettere. Su questo abbiamo e dobbiamo lavorare, capendone i motivi e metterci sempre più cattiveria e determinazione, qualità fondamentali in un campionato come la B".

"Entella squadra efficace in avanti, ho dubbi di formazione"

"L´Entella è una squadra che in fase offensiva è molto efficace – prosegue - sono bravi a livello tattico e sulle transizioni, aggrediscono molto e sono bravi a far girar palla velocemente. Noi dovremo essere concentrati e cercare di tenere in mano il pallino del gioco. Poi, come sempre, riuscire a fare un gol più di loro. Il campo? Rispetto all´anno scorso dovrebbe essere stato rifatto, con l´erba sintetica di ultima generazione che darà la possibilità di giocare meglio pur sempre tenendo conto di una velocità diversa dalla palla. Noi però dovremo pensare solo a noi stessi, pensare a fare una gran gara. Formazione? Ho ancora alcuni dubbi da sciogliere. Ho la fortuna che ho tanti giocatori che meritano di giocare dall´inizio: alcuni sono tornati bene dalle nazionali e allo stesso tempo ho una squadra che ha vinto bene domenica con il Foggia e non è facile fare delle scelte. Ogni soluzione è possibile e vedremo domani. Il campionato è appena all´inizio e sarà lunghissimo e ad oggi non guardiamo le altre squadre. Adesso siamo in un momento della stagione dove dobbiamo pensare a colmare le varie lacune che emergono, ad eliminare problemi e difetti, rimanendo concentrati solo su di noi, e provando a diventare una squadra soli da che nel momento cruciale della stagione sappia bene cosa fare".