In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Brescia Ascoli 1-0, gol di Dessena: promozione in Serie A per la squadra di Corini

Il gol di Dessena regala alla squadra di Corini l'aritmetico ritorno in Serie A, otto anni dopo l'ultima volta. È il primo verdetto di questa stagione di B. Bel primo tempo della capolista con tre grandi occasioni prima della rete decisiva. Controllo del match nella ripresa. L'Ascoli sembra invece dare l'addio definitivo alla corsa playoff

SERIE B, LA DIRETTA GOL DELLA 37^ GIORNATA

BRESCIA: LE FOTO DEI TIFOSI IN DELIRIO

TONFO LECCE, SCATTO CREMONESE: I RISULTATI

Condividi:

BRESCIA-ASCOLI 1-0

36' Dessena

BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Mateju, Cistana, Romagnoli, Martella; Bisoli, Tonali, Dessena (93' Gastaldello); Spalek (79' Dall'Oglio); Donnarumma (70' Morosini), Torregrossa. All. Corini

ASCOLI (4-3-2-1): Lanni; Andreoni, Brosco, Valentini, Rubin; Addae (71' Cavion), Troiano, Frattesi; Ninkovic (56' Ganz), Chajia (78' Baldini); Ardemagni. All. Vivarini

Ammoniti: Bisoli (B), Mateju (B), Troiano (A)

La festa ora è esplosa per davvero. Annunciata, dopo il pari del Palermo e il sorprendente ko del Lecce. Al Rigamonti tutti i tifosi hanno inneggiato al ritorno in A fin dall'arrivo del pullman allo stadio, come se la partita contro l'Ascoli - avversario già certo della salvezza e con l'ambizione di sorprendere tutti anche in zona playoff - fosse sicuro. Alla fine la vittoria è arrivata per davvero, davanti ai tifosi e grazie al gol di Dessena, l'acquisto di gennaio per quell'ulteriore salto di qualità in esperienza per la squadra.

Alla fine è il ritorno in A di Corini, subentrato a Suazo alla terza giornata e capace di centrare il grande risultato al primo colpo. La promozione dell'astro nascente Tonali e di Alfredo Donnarumma, che anche lo scorso anno fece tanti gol in B (con l'Empoli) ma senza salire di livello insieme alla squadra, solo per scegliere Brescia e mettere a segno ben 25 reti per i suoi quest'anno.

Ora il discorso promozione è chiuso, ma solo per una squadra. Il Lecce ha ancora il destino nelle proprie mani nella corsa sul Palermo. Certo, aritmeticamente, dei playoff c'è solo (anche) il Benevento quarto, mentre proprio l'Ascoli dà l'addio (quasi) definitivo al sogno di entrare tra le prime otto della classifica. Ora, per il Brescia, la festa. Poi due match per il primo posto e riabbracciare, otto anni dopo l'ultima volta, la A.

12' - Si fa vedere anche l'Ascoli: bella trama di gioco che libera Addae sulla fascia destra. Il suo cross teso per Ardemagni in area è salvato da Tonali che mette in corner.
- di marcosal93
5' - Ancora Brescia: ci prova Torregrossa appena dentro l'area defilato sulla sinistra: tiro deviato, subito grande ritmo della squadra di Corini. 
- di marcosal93
3' - Prima spinta del Brescia: Martella va sul fondo e mette in mezzo, salva Lanni. 
- di marcosal93
1' - SI PARTE!
- di marcosal93
Entrano in campo le squadre: "The Final Countdown" degli Europe accompagna le due formazioni. C'è un clima pazzesco al Rigamonti per il ritorno in A del Brescia otto anni dopo l'ultima volta. Ascoli in maglia rossa. Squadra di Corini con la divisa di casa biancazzurra.
 
- di marcosal93
Quella del Rigamonti non sarà una partita fondamentale solo per il Brescia. Dopo i risultati del pomeriggio, anche l'Ascoli può rilanciarsi per la corsa ai playoff. Attualmente all'ottavo posto c'è la Cremonese a quota 48. Subito dietro (e da poco scavalcate) Cittadella e Perugia a 47. L'Ascoli, vincendo, andrebbe a 46 con ancora due giornate da giocare. 
- di marcosal93
Nelle partite delle 15 è arrivato il clamoroso ko del Lecce sul campo dell'ultima in classifica: il Padova. Alla squadra di Liverani (che riposerà nel prossimo turno) basterà vincere l'ultima per la promozione. Il Brescia non vuole invece fallire il match point in casa. Qui il resoconto dei risultati del pomeriggio:
 
- di marcosal93
Nel pomeriggio risultati inaspettati sui campi di B. Prima, nella partita delle 12.30, il pari del Palermo, che ha consegnato il match point a Lecce e Brescia:
 
- di marcosal93
Un grande clima a Brescia: queste le immagini dell'arrivo del pullman. I tifosi spingono per la promozione
- di marcosal93
- di marcosal93

La 36^ giornata di Serie B si chiude al Rigamonti. Dove il Brescia può festeggiare l'aritmetica promozione in A battendo in casa l'Ascoli.

- di marcosal93