Serie BGiornata 28 - sabato 5 marzo 2022Giornata 28 - sab 5 mar
Fine
Cittadella
Baldini E. 38' (Rig.)
1 - 2
Monza
Valoti M. 13'Ciurria P. 93'
Cittadella
Baldini E. 38' (Rig.)
1 - 2 Monza
Valoti M. 13'Ciurria P. 93'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • CORRELATI

Cittadella-Monza: video, gol e highlights

Impresa della squadra di Stroppa che si impone in trasferta nonostante la netta inferiorità numerica: Carlos Augusto espulso al 54', Donati al 58'. In nove contro undici i brianzoli trovano comunque il successo con una rete nel recupero

TUTTI I RISULTATI DEL SABATO DI B

Il Monza è riuscito ad ottenere un prezioso quanto sofferto successo. Gli uomini di Stroppa si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, c'è da dire che non si sono mai trovati a dover inseguire nel punteggio. Dopo 13 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Valoti. Il Cittadella, con una disposizione tattica volta ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento, è già all'inseguimento del pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 38'. Entrambe le squadre però vogliono fare bottino pieno e non si accontano di un punto a testa. Il sigillo sulla vittoria del Monza lo mette Ciurria che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1. Il Monza ha festeggiato il successo nonostante una doppia espulsione subita. L'arbitro infatti ha cacciato dal campo sia Carlos Augusto, mandato negli spogliatoi al 54', che Giulio Donati , espulso al minuto 58.

Il Monza è riuscito a portarsi in vantaggio con Mattia Valoti al 13°, il Cittadella ha risposto al 38° con la rete di Enrico Baldini, portando il risultato sull'1-1 alla fine del primo tempo. Il gol nel secondo tempo di Ciurria (al 93°), ha chiuso i conti e portato i tre punti alla sua squadra.



Nonostante la sconfitta, il Cittadella ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (58%), e ha battuto più calci d'angolo (12-2). Mentre il Monza ha prevalso per numero di tiri totali (8-24).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (296-174): si sono distinti Daniele Donnarumma (40), Simone Branca (39) e Del Fabro (33). Per gli ospiti, Luca Mazzitelli è stato il giocatore più preciso con 25 passaggi riusciti.

Luca Mazzitelli nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ci ha provato con maggior insistenza per il Monza: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Cittadella è stato Alessio Vita a tentare di risolvere personalmente le azioni offensive e provando la conclusione per 4 volte.
Nel Monza, il centrocampista Valoti è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 15 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il difensore Dario Del Fabro è stato invece il più efficace nelle fila del Cittadella con 10 contrasti vinti (13 effettuati in totale).


Il trionfo del Monza ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di Stroppa a quota 48 punti in classifica. La battuta d'arresto del Cittadella lascia invece S. Branca e compagni a 42 punti

A livello di statistiche individuali invece Valoti, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 8 gol. In rete anche Ciurria che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 4 gol nella competizione.

Cittadella: E. Kastrati, D. Donnarumma, A. Mattioli, D. Frare, D. Del Fabro, A. Vita, S. Branca (Cap.), E. Baldini, N. Pavan, G. Beretta, M. Tounkara. All: Edoardo Gorini
A disposizione: D. Mazzocco, I. Lores, V. Mastrantonio, M. Antonucci, T. Cassandro, A. Benedetti, C. Tavernelli, K. Laribi, L. Maniero, S. Icardi, V. Ciriello, R. Perticone.
Cambi: Lores <-> Vita (66'), Laribi <-> Baldini (76'), Tavernelli <-> Tounkara (76'), Antonucci <-> Pavan (86')

Monza: M. Di Gregorio, G. Donati, M. Sampirisi (Cap.), C. Zopalato Neves, A. Barberis, L. Mazzitelli, P. Lopes Pereira, M. Valoti, S. Molina, D. Mota Carvalho, C. Gytkjær. All: Giovanni Stroppa
A disposizione: S. Vignato , E. Lamanna, P. Ciurria, A. Colpani, G. Ramírez, S. Rubbi, A. Siatounis, L. Mancuso, V. Antov, M. Brescianini, D. Bettella.
Cambi: Bettella <-> Gytkjær (61'), Ciurria <-> Valoti (75'), Mancuso <-> Mota Carvalho (75'), Antov <-> Barberis (85')

Reti: 13' Valoti (Monza), 38' (R) Baldini (Cittadella), 93' Ciurria (Monza).
Ammonizioni: D. Frare, A. Vita, S. Branca, A. Mattioli, G. Donati, M. Valoti, C. Zopalato Neves, M. Sampirisi, L. Mazzitelli, P. Ciurria
Espulsioni: Carlos Augusto (54°), Donati (58°)

Stadio: Pier Cesare Tombolato
Arbitro: Marco Piccinini

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale