Serie BGiornata 29 - sabato 12 marzo 2022Giornata 29 - sab 12 mar
Fine
SPAL
Melchiorri F. 54'
1 - 2
Ascoli
Collocolo M. 46'Büchel M. 90'
SPAL
Melchiorri F. 54'
1 - 2 Ascoli
Collocolo M. 46'Büchel M. 90'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

SPAL-Ascoli: video, gol e highlights

Preziosa vittoria esterna per l'Ascoli di Andrea Sottil nella ventinovesima giornata della Serie B. Contro la SPAL, la rete di Büchel al 90' permette an F. Dionisi e compagni di tornare a casa con tre punti in più in classifica

I RISULTATI DEL SABATO DI B

L'Ascoli è riuscita a portare a casa tre punti pur soffrendo non poco. Gli uomini di Sottil si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati in svantaggio. Dopo 46 minuti di gioco arriva il primo squillo targato Collocolo. La SPAL, che ha optato per uno schieramento dal corretto bilanciamento tattico, è già con le spalle al muro ed è necessaria una pronta reazione facendo però attenzione a non concedere un raddoppio che renderebbe davvero complicato un eventuale recupero. Il pareggio diventa realtà al 54'. Entrambe le squadre devono quindi ricominciare da zero pensando a come portare a casa il match. Il sigillo sulla vittoria dell'Ascoli lo mette Büchel che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1.

Grazie alla rete di Michele Collocolo al 46° l'Ascoli ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. La SPAL ha risposto nel secondo tempo con Federico Melchiorri al 54° pareggiando l'incontro, il gol finale di Büchel al 90° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.

Nei 2 gol dell'Ascoli determinanti gli assist forniti da Nicola Leali e . Il passaggio decisivo per la rete della SPAL è stato di Enrico Alfonso. Entrambi i portieri sono stati impegnati in diverse occasioni. Sia Nicola Leali per l'Ascoli che Enrico Alfonso per la SPAL hanno effettuato 5 interventi.

A conferma del risultato finale, l'Ascoli ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (55%), ha effettuato più tiri (18-12), e ha battuto più calci d'angolo (6-3).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (256-186): si sono distinti Nicola Falasco (37), Büchel (30) e Alessandro Salvi (29). Per i padroni di casa, Biagio Meccariello è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi riusciti.

Michele Collocolo è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per l'Ascoli: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per la SPAL è stato Federico Melchiorri a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nell'Ascoli, il centrocampista Collocolo è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 16 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il centrocampista Zanellato è stato invece il più efficace nelle fila della SPAL con 10 contrasti vinti (19 effettuati in totale).


La vittoria dell'Ascoli porta in dote tre preziosi punti facendo salire la squadra di Sottil a quota 46 punti in classifica. La battuta d'arresto della SPAL lascia invece B. Meccariello e compagni a 31 punti

A livello di statistiche individuali invece Büchel, finito nel tabellino dei marcatori del match, mette a referto il suo primo gol stagionale. In rete anche Collocolo che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 3 centri nella competizione.

SPAL: E. Alfonso, E. Capradossi, B. Meccariello (Cap.), L. Dickmann, A. Tripaldelli, J. Da Riva, S. Esposito, G. Crociata, N. Zanellato, F. Melchiorri, L. Vido. All: Roberto Venturato
A disposizione: E. Latte Lath, L. Colombo, L. Mora, R. Celia, G. Rossi, D. Heidenreich, A. Almici, D. Thiam, M. Pinato, F. Zuculini, L. D'Orazio, P. Peda.
Cambi: Pinato <-> Esposito (60'), Rossi <-> Vido (60'), Colombo <-> Melchiorri (67'), Mora <-> Crociata (68')

Ascoli: N. Leali, A. Salvi, G. Bellusci, D. Quaranta, N. Falasco, M. Collocolo, D. Saric, M. Büchel, F. Maistro, F. Dionisi (Cap.), S. Bidaoui. All: Andrea Sottil
A disposizione: A. Franzolini , F. Caligara, T. D'Orazio, F. Ricci, F. Tsadjout, E. Guarna, F. Palazzino, A. Iliev, F. Baschirotto, E. Botteghin, L. Bolletta, M. Eramo.
Cambi: Ricci <-> Maistro (64'), Tsadjout <-> Dionisi (64'), Caligara <-> Saric (80'), Eramo <-> Collocolo (89')

Reti: 46' Collocolo (Ascoli), 54' Melchiorri (SPAL), 90' Büchel (Ascoli).
Ammonizioni: S. Esposito, G. Crociata, M. Collocolo, G. Bellusci

Stadio: Paolo Mazza
Arbitro: Daniele Paterna

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale